Pubblicit

Domenica 30 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-11-29 “Esportare, oltre i dazi”, il tema del convegno, tenutosi, presso la Camera di Commercio di Verona, sulle opportunità del travel retail 2025-11-29 Lunedì, 1 dicembre, inizieranno ad arrivare le tredicesime: entro Natale, pensionati e dipendenti veneti riceveranno 4,7 miliardi di euro 2025-11-29 Ad Alessandra Gambino il “Premio Verona Giovani” 2025 di Confimi Apindustria 2025-11-28 Ddl Agroalimentare: Coldiretti, passo storico, per difendere filiera da 707 mld VANTINI: "Verona al terzo posto per valore della dop economy in Italia" 2025-11-28 PanettOlio Bonamini, Illasi, Verona, in gara a Roma, ad Olea dulcis 2025, Festival del “Panettone Mximo” 2025-11-28 Veneto Agricoltura. Biostimolanti e fertilizzanti innovativi: la chiave per affrontare il cambiamento climatico in orticoltura. Presentati i risultati del progetto “Biostimolanti in campo” su pomodoro da industria: più produttività, qualità e sostenibilit 2025-11-28 MUSEO DI CASTELVECCHIO. FINO AL 1 MARZO 2026 INSTALLAZIONE TEMPORANEA CON IL PROGETTO ‘IN VACUI. ATTRAVERSO LA POETICA DEL SEGNO’ 2025-11-28 IMPORTANTE RECUPERO DI UN BENE STORICO DELLA CITTA’: SACELLO RUPESTRE DEI SS. NAZARO E CELSO A VERONETTA. 2025-11-28 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI STRAORDINARI SU BICI ELETTRICHE ATE. UTILIZZATO IL BANCO-PROVA DELLA MOTORIZZAZIONE PER LE VERIFICHE IN TEMPO REALE SULLE VELOCITA' E SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE 2025-11-28 Finale regionale Oscar Green: lunedì 1 dicembre, la cerimonia di premiazione degli innovatori under 35 di Coldiretti. Quattro giovani veronesi tra gli agricoltori, in sfida, a Montebelluna, Treviso. 2025-11-28 Sono trascorsi 10 anni dalla fondazione della Pietro Casagrande Onlus, oggi ETS. 2025-11-28 Presentato al Festival dell'Economia della Cultura a Viterbo il Metacluster CR.EU. 2025-11-28 Grand Hotel Majestic, “già Baglioni”, Bologna, riconosciuto tra gli American Express Travel 2025 Card Member Favorite Hotels 2025-11-28 DA BBB AD A: MIGLIORA IL RATING ESG DI AGSM AIM 2025-11-28 Babbo Lake 2025. La corsa dei Babbi Natale pronta a conquistare il lago di Garda
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 5 Aprile 2020
CORONAVIRUS. LA SOLIDARIETÀ ANIMA DI VERONA. SI ALLARGA IL PROGETTO BOTTEGA AMICA

“Nella tremenda emergenza che stiamo vivendo, c'è un aspetto da ricordare: è il senso di comunità che si è creato – ha detto il sindaco Federico Sboarina -. È come un seme che mi piacerebbe veder germogliare e diventare un albero enorme. Il senso di comunità e la solidarietà sono cresciuti, giorno dopo giorno, sia in chi si è messo a disposizione, facendo donazioni o comprando materiale, sia da parte di chi resiste e rimane a casa sapendo che sarà più difficile del giorno prima ma che si sacrifica anche per gli altri. Da questa emergenza usciremo non più come una città di 260 mila individui, ma come una grande comunità di 260 mila persone. Sarà un patrimonio che, quando torneremo alla vita normale, Verona non dovrà disperdere”.



Grazie a questo senso di comunità, nato nell’emergenza, Verona può contare sempre su nuove iniziative di solidarietà e collaborazione. Gli ultimi progetti sono stati presentati durante il consueto punto stampa del sindaco.



L’azienda farmaceutica Aptuit, grazie a un accordo con l’ospedale Sacro Cuore di Negrar, ha deciso di mettere a disposizione un team di ricercatori e i propri laboratori per analizzare 88 tamponi al giorno, più di 400 a settimana, provenienti dalla struttura sanitaria. La collaborazione permetterà di realizzare un maggior numero di analisi in minor tempo. Quindi, si potenzia la capacità di fare esami e si allarga lo screening contro il Covid – 19, entrambi fattori cruciali per affrontare l’attuale emergenza sanitaria.
La cooperativa Latte Verona ha già consegnato 6 mila litri di latte agli ospedali veronesi. Il dono di allevatori e produttori è indirizzato a medici, infermieri e operatori che lavorano nelle nostre strutture sanitarie. Questa donazione è solo la prima tranche di quanto Latte Verona ha deciso di destinare a chi, ogni giorno, è in prima linea nella lotta al Coronavirus. Complessivamente saranno devoluti agli ospedali scaligeri 50 mila litri di latte, da parte della cooperativa.
Infine, ieri, la città cinese di Hangzhou ha fatto arrivare a Verona 10 mila mascherine Ffp2. Si rafforza, quindi, il legame tra le due città, nato con il gemellaggio sottoscritto a settembre dell’anno scorso. I dispositivi saranno destinati dal Comune agli agenti della Polizia locale, agli operatori delle ambulanze e a chi opera in prima linea.



“Ringrazio Aptuit, Latte Verona e la città di Hangzhou – ha detto il sindaco – perché con il loro impegno hanno dimostrato grande vicinanza ai veronesi. Ciascuno nel proprio ambito ha saputo mettersi a disposizione e, con grande generosità, ci ha inviato un bel messaggio, simbolico ma anche molto concreto”.



Controlli e divieti. Continuano i controlli per verificare la regolarità degli spostamenti di cittadini e mezzi. Durante il fine settimana il monitoraggio sarà particolarmente accurato e puntuale. Già questa mattina, la Polizia locale ha realizzato un posto di controllo in via Valpantena, importante punto di accesso alla città. E l’intervento sarà replicato nel pomeriggio lungo un’altra arteria di ingresso a Verona. Oggi e domani, tutte le Forze di polizia saranno impegnate in questa attività di monitoraggio che sarà assolutamente precisa soprattutto nei luoghi che possono essere critici per le passeggiate, come le zone collinari o le aree verdi.



Domani, infatti, come da ordinanza regionale, i supermercati saranno chiusi. Gli unici negozi che potranno rimanere aperti sono farmacie, parafarmacie ed edicole. La nuova ordinanza regionale, per altro, precisa che è obbligatorio l’uso di guanti e mascherine all’interno dei supermercati e che si possono vendere colori e materiali da disegno nei negozi alimentari. Vieta, invece, la vendita al dettaglio nei vivai che, però, possono fare consegne a domicilio.

“Domani non c’è alcun motivo per uscire – ha ribadito il sindaco -. Questo è il momento di resistere e di rimanere in casa. Oggi, ho visto ancora parecchia gente in giro, ma domani, con i negozi chiusi, non dovrà essere così perché non ci sarà alcuna ragione per uscire di casa. Come condiviso nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, tutte le forze di Polizia saranno impiegate nei controlli che saranno assolutamente minuziosi. In più, oggi massima attenzione sarà riservata anche agli esercizi commerciali per verificare che, all’interno, tutti utilizzino guanti e mascherine che sono obbligatori”.



Bottega Amica. Si amplia il servizio, promosso dall’Assessorato al Commercio e dalla Pro Loco. Dalla settimana prossima “Bottega Amica” sarà attiva anche a San Michele, Borgo Roma, Santa Lucia, Golosine, Stadio e Borgo Milano, oltre che nei quartieri di Borgo Venezia, Veronetta e San Massimo.
Grazie a questa iniziativa, i negozi di vicinato dei quartieri predispongono un kit spesa di prodotti freschi, al prezzo fisso di 20 euro, che viene consegnato a casa direttamente dai volontari. Nel kit sono presenti anche due mascherine chirurgiche.



“In una settimana – dice l’assessore al Commercio Nicolò Zavarise – solo nei quartieri in cui il servizio è attivo, sono state fatte più di mille ordinazioni e 700 consegne. Un grande grazie va a tutto il direttivo della Pro Loco ai commercianti e ai volontari che si sono resi disponibili per questa iniziativa. La città sta dando dimostrazione di saper fare rete e di essere una vera comunità. Un plauso va anche alle Circoscrizioni, che hanno compiuto un notevole lavoro di coordinamento per mettere in rete i negozi alimentari del proprio territorio. Ringrazio il presidente della Pro Loco di Verona Marco Rigo per questo sistema, che è già stato preso come modello da altre nella provincia”.



Per gestire al meglio il flusso di ordinazioni è stato attivato un secondo numero di telefono 351.5279465, che si aggiunge al 351.5540210, cui i cittadini potranno telefonare per richiedere il pacco spesa. Per ordinare, si può chiamare martedì e venerdì, dalle ore 10 a mezzogiorno. È stato realizzato anche un sito www.bottegaamica.it in cui i cittadini potranno effettuare le proprie ordinazioni anche online e un pagina Facebook.
Tramite il sito internet, sms o messaggi WhatsApp le ordinazioni, sempre nelle giornate di martedì e venerdì, potranno invece essere effettuate per tutto l’arco della giornata.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Ad Alessandra Gambino il “Premio Verona Giovani” 2025 di Confimi Apindustria
Lunedì, 1 dicembre, inizieranno ad arrivare le tredicesime: entro Natale, pensionati e dipendenti veneti riceveranno 4,7 miliardi di euro
“Esportare, oltre i dazi”, il tema del convegno, tenutosi, presso la Camera di Commercio di Verona, sulle opportunità del travel retail
Da BBB ad A: migliora il rating ESGe di AGSM AIM
Un francobollo di Poste Italiane ricorderà Umberto Veronesi, medico scienziato e umanista (1925-2016)
IV European Pellet Forum, per la prima volta, in Italia. Energia dal legno e Transizione energetica: Verona diventa capitale europea del pellet. A Progetto Fuoco 2026, il Forum internazionale, che riunisce imprese, istituzioni e stakeholder, a Veronafiere
VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTE”
PAGA SOSTA VERONA, LA PRIMA WEB APP IN ITALIA PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA E’ DI AMT3
Babbo Lake 2025. La corsa dei Babbi Natale pronta a conquistare il lago di Garda
DA BBB AD A: MIGLIORA IL RATING ESG DI AGSM AIM
Grand Hotel Majestic, “già Baglioni”, Bologna, riconosciuto tra gli American Express Travel 2025 Card Member Favorite Hotels
Presentato al Festival dell'Economia della Cultura a Viterbo il Metacluster CR.EU.
Sono trascorsi 10 anni dalla fondazione della Pietro Casagrande Onlus, oggi ETS.
Finale regionale Oscar Green: lunedì 1 dicembre, la cerimonia di premiazione degli innovatori under 35 di Coldiretti. Quattro giovani veronesi tra gli agricoltori, in sfida, a Montebelluna, Treviso.
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI STRAORDINARI SU BICI ELETTRICHE ATE. UTILIZZATO IL BANCO-PROVA DELLA MOTORIZZAZIONE PER LE VERIFICHE IN TEMPO REALE SULLE VELOCITA' E SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up