Domenica 18 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-18 Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d 2026-10-18 cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli 2026-10-18 ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: 2026-10-17 Ex Caffè Viviani, Verona. Fondazione Cariverona cerca proposte, per la sua riapertura. Pubblicato l’avviso per la locazione e la gestione dello storico locale di Piazza Viviani. Si cercano progetti, capaci di coniugare qualità dell’offerta e valorizzazio 2026-10-17 Hostaria 2026 2026-10-17 Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere 2026-10-17 A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO 2026-10-17 Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico. 2026-10-17 FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026 2026-10-17 Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo 2026-10-17 Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia 2026-10-17 TRAMPOLINO ELASTICO 2026-10-17 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-17 Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni 2026-10-17 Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedì 13 Luglio 2020
TERZA CIRCOSCRIZIONE, 4 MILIONI DI EURO PER MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA. IL COMUNE VINCE IL BANDO UE CON IL PROGETTO ‘STEPS’ PER I QUARTIERI CON PIU' FAMIGLIE E ANZIANI

La lotta alla solitudine fa centro. Verona vince il bando europeo 'Urban innovative actions', per la categoria 'cambiamento demografico'. E si aggiudica 4 milioni di euro per il miglioramento della qualità della vita in Terza Circoscrizione, il territorio più popoloso e rappresentativo della città.

È il progetto scaligero 'S.T.E.P.S - Shared Time Enhances People Solidarity' una delle 11 migliori proposte selezionate e finanziate dalla Commissione Europea nell'ambito del quinto programma UIA, nato per incoraggiare esperimenti creativi, innovativi e durevoli in città con almeno 50 mila abitanti. Oltre 200 i progetti arrivati da tutta Europa, sbaragliati da quello a marchio scaligero.

Ora il Comune, capofila del progetto triennale, insieme a partner e stakeholder che hanno risposto alla raccolta di idee indetta a dicembre, porterà avanti tre rami di azione: misurazione del grado di solitudine dei residenti, creazione di nuovi luoghi di socializzazione e lavoro, riqualificazione di immobili pubblici e privati che saranno messi a disposizione della comunità.

Si partirà con un'indagine che non ha eguali in Europa. Insieme all'Università di Verona si misurerà la solitudine di un campione di residenti della Terza Circoscrizione, attraverso la creazione di un indice che prenderà in considerazione la situazione economica, psico-fisica, socio-relazionale dei soggetti coinvolti.

Verranno riqualificati alcuni immobili pubblici che saranno funzionali al progetto. Prima su tutti l’ex Casa colonica del Saval, in via Marin Faliero. comprata dal Comune a fine anni '70 per un utilizzo sociale ma di cui si è concluso l'iter solo a dicembre 2017. La Casa sarà a diposizione della comunità, come alcuni spazi nei palazzi Ater di via Zancle ad uso dei condomini e del quartiere.

Nel contempo saranno sviluppati nuovi patti di sussidiarietà. Verrà sostenuto e incoraggiato l'attivismo di associazioni e cittadini, per la creazione di nuovi luoghi di incontro, incubatori di imprenditorialità, centri di riuso, formazione e informazione, spazi di vita condominiale per favorire rapporti di buon vicinato, così come di orientamento al lavoro. Cinque bandi pubblici sosterranno il recupero di spazi privati inutilizzati che saranno poi messi a disposizione del progetto a canoni di locazione agevolati; e la promozione di iniziative socio-culturali soprattutto per gli anziani, come teatro, musica e arte. Si finanzierà poi la formazione e la conoscenza digitale dei cittadini, così come la nascita di micro-iniziative imprenditoriali a sostegno delle famiglie e delle "solitudini" generate dai carichi familiari. Ultimo bando riguarderà la promozione dell'economia circolare su comportamenti, stili di vita ed abitudini in grado di dare risposte a situazioni di basso reddito o povertà.

Sono 59.622 gli abitanti della terza circoscrizione. E l’età media è di 46,3 anni. È anche il territorio che conta il numero maggiore di anziani, con 14.932 over 65 (il 22% del totale cittadino) e 5.237 over 80. Così come di famiglie. Ben 28.165 i nuclei familiari presenti, rispetto ai massimo 17 mila delle circoscrizioni seconda e quinta.

Questa mattina il sindaco Federico Sboarina e l’assessore ai Fondi Ue Francesca Toffali hanno reso noto il successo del progetto assieme ai rappresentanti dei partner che hanno aderito: Ater, Università di Verona, le cooperative sociali Aribandus, Cauto, Energie sociali, MAG, il consorzio Sol.Co., l’associazione Fablab. E agli stakeholder che hanno attivamente partecipato alla fase di progettazione e saranno coinvolti nell'implementazione del progetto: Economics Living Lab (spin-off dell'Università di Verona), Istituto Assistenza Anziani, ASPIC, associazione LAC e associazione Corte dei Miracoli.

“Un grande lavoro di squadra che ha ricevuto il giusto riconoscimento – ha detto il sindaco -. L’Unione europea mette a disposizione tanti fondi ma bisogna essere in grado di presentare progetti innovativi e, allo stesso tempo, competitivi come quello che abbiamo ideato grazie all’apporto di tutti i partecipanti. Con l’arrivo di questi 4 milioni di euro potremo intervenire su più fronti, non solo l’indagine statistica, ma anche progetti che miglioreranno la vivibilità della Terza Circoscrizione. Oltre alle azioni sociali, merita ricordare anche il recupero della Casa colonica che, dopo decenni di degrado, verrà recuperata e che con la mia Amministrazione è entrata nella piena disponibilità del Comune. Ridare vita ai quartieri è uno dei pilastri del nostro mandato, per questo abbiamo creduto e investito in questa proposta”.

“In un periodo di scarsità di risorse, questi fondi ci permetteranno di agire su più fronti per combattere la solitudine e migliorare la qualità di vita dei veronesi – ha spiegato Toffali -. Sostenibilità, solidarietà e fattibilità sono i tre punti cardine di questo progetto che vedrà coinvolta principalmente la terza circoscrizione. È stata scelta, infatti, in quanto rappresentativa della città. Si tratta del territorio più popoloso, con quasi 60 mila residenti. E la popolazione è ben distribuita su tutte le fasce d’età. Il che ci permetterà uno studio capillare e interventi mirati a favore delle fasce più deboli”.

A margine della presentazione anche il presidente Ater Damiano Buffo è intervenuto, spiegando che “la possibilità di accedere a questi fondi consentirà all’ente di poter realizzare degli spazi di co-housing sociale per i residenti del complesso "La Nave" e del quartiere di Borgo Nuovo. Abbiamo già pronto un progetto che prevede la costruzione di uno spazio di circa 200 metri quadri dove verranno sviluppate, soprattutto per gli anziani, occasioni di aggregazione. Un luogo per la comunità che speriamo di poter realizzare quanto prima".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti:
cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli
Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d
Inaugurata la XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, sino all’8 novembre, aperta, tutte le sere, sabato, domenica e festivi, anche a pranzo…, a Tutti augurando “Buon appetito”!
Hostaria, Verona: taglio del nastro con le autorità ed inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola, donate al pubblico.
Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori
Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni
La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese
TRAMPOLINO ELASTICO
Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia
Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo
FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026
Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico.
A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up