 |
|
|
Martedì 16 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 15 Luglio 2020 |
OPERE PUBBLICHE. LA GIUNTA APPROVA INVESTIMENTI PER 14 MILIONI DI EURO
Circa 14 milioni di euro per investimenti sulle infrastrutture cittadine, per la messa in sicurezza di ponti e viadotti, per sistemare le strade in tutte le circoscrizioni. Ma anche per interventi straordinari nelle scuole, negli impianti sportivi e per completare la pista ciclabile tra i canali Biffis e Camuzzoni.
Oggi la giunta ha deliberato l'impiego di queste risorse disponibili dall'avanzo di amministrazione 2019. Si tratta della parte destinata agli investimenti e di cui beneficeranno alcuni degli interventi inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022.
Tra i principali si segnalano: la realizzazione dei parcheggi scambiatori per la filovia ad est e ovest città per 6 milioni 500 mila euro; i lavori di adeguamento statico e funzionale del cavalcavia di viale Piave per 2 milioni 100 mila euro; manutenzione straordinaria degli impianti sportivi per 900 mila euro; sistemazione dei marciapiedi delle circoscrizioni per 1 milione di euro. Numerose le opere in programma nelle scuole, dall'adeguamento impiantistico a quello antincendio, dal rinnovo dei serramenti ai lavori necessari per il contenimento energetico. Sul fronte edilizia monumentale, nel 2020 sono previsti lavori per oltre un milione e mezzo di euro. Oltre alla manutenzione straordinaria, all'adeguamento strutturale e al restauro conservativo degli edifici, compreso l'anfiteatro arena, sono in programma le opere di completamento per superamento barriere architettoniche (ascensore cavea, collegamento grande terrazza) al Museo Archeologico al Teatro Romano.
Il 2020 è anche l'anno della realizzazione del percorso ciclopedonale di collegamento tra le piste ciclabili dei canali Biffis e Camuzzoni, progetto del valore complessivo di 2 milioni di euro, di cui 1.800 mila finanziato dalla Regione. Infine, altri 2 milioni di euro sono destinati al finanziamento dell'aumento capitale della società Veronafiere S.p.A.
"Sblocchiamo risorse per progetti importanti e di cui la città ha bisogno, in diversi settori - spiega l'assessore al Bilancio Francesca Toffali-. Si tratta di investimenti che possiamo fare utilizzando l'avanzo di amministrazione 2019, una somma che ci consente di attivare interventi utili che, in alcuni casi, possono essere vedere la conclusione entro l'anno. Penso ai lavori nelle scuole e sugli impianti sportivi, ma anche alla sistemazione delle strade e dei marciapiedi di tutto il territorio. Opera già ampiamente in corso e che ai cittadini interessa molto, ecco perchè ci siamo impegnati per darne seguito nonostante l'emergenza sanitaria abbia imposto revisioni al bilancio 2020 per far fronte alle mutate esigenze e criticità ".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Visita dell'Ambasciatore del Messico in Italia | “Memorial Raul Adami di Pesistica Olimpica†| Libertà … a Parigi! Dove le “piccole sorelle†di New York si nascondono tra Senna, giardini e musei | GRUPPO MAGIS RAFFORZA IL PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITà E LA NATALITà | BLU DI GRADO, GRANDE SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE DELLA CENA IN DIGA | UN SITO RESTITUITO ALLA CITTÀ DI VERONA DOPO IL RECENTE INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE AD OPERA DELL’ASSOCIAZIONE GIARDINI APERTI VERONA | Ospedale Donna Bambino, presentato il Piano di potenziamento Petralia: “Entro dicembre 32 azioni innovative fra cui ‘Family centered care’. Un cambio culturale centrato sul nucleo familiare†| Generali lancia la Generali Excellence Academy per rafforzare e accelerare la trasformazione strategica del Gruppo | Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… | Hermann Weiskopf, Innsbruck, Austria – noto attore e regista, grande amico di Verona – con i suoi più che riconosciuti docufilms, fa “conoscere, ricordare e riflettere†… Nell’intervista, che segue – poche parole, ma tanto contenuto – Weiskopf ci racconta | Credito alle imprese: segnali positivi, ma solo per pochi (il 2%) -13.6.26 CGIA Mestre | Nuove campane per la Chiesa di Santo Stefano, Verona | | Confesercenti Verona inaugura lo Studentato al Parco: da sede associativa, a nuova casa per gli studenti. Dall'ex sede Confesercenti una nuova opportunità , per gli studenti e per la città di Verona. | Nuovo servizio di raccolta in Prima Circoscrizione: prosegue fino al 20 giugno la distribuzione delle credenziali. Il cambiamento è in programma nelle prossime settimane a partire dai quartieri Extra Ansa Adige, la Città antica dopo l’estate. Sono coinvol | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|