 |
|
|
Gioved 25 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 5 Agosto 2020 |
Acque Veronesi - Consorzio Tutela Vini Valpolicella
TAVOLO TECNICO PER LA GESTIONE DEI REFLUI DI PRODUZIONE
ACCORDO ACQUE VERONESI – CONSORZIO TUTELA VINI VALPOLICELLA
Da una parte garantire e migliorare l’efficienza degli impianti di depurazione,
dall’altra consentire il regolare svolgimento delle attività di vinificazione. Il tutto a
tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio.
Questa la fotografia dell’accordo siglato tra Acque Veronesi e il Consorzio Tutela Vini
Valpolicella, che porterà all’apertura di un tavolo tecnico per la gestione dei reflui di
produzione delle cantine.
Il documento, siglato dal presidente di Acque Veronesi ing. Roberto Mantovanelli e
dall’ex presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella dr. Andrea Sartori,
riaggiorna tematiche già affrontate nel 2012, quando un provvedimento regionale
aveva assimilato alle utenze civili gli scarichi delle cantine sotto una certa
dimensione, fissando parametri da rispettare e controlli.
Il nuovo accordo nasce dall’esigenza di aggiornare i protocolli alle nuove normative
introdotte, considerando le necessità produttive di un territorio che ha registrato
negli ultimi anni un forte incremento dell’attività di vinificazione e il raggiungimento
degli obiettivi sempre più stringenti del gestore in fatto di sostenibilità ambientale.
“La depurazione è la fase finale del sistema idrico integrato ma è per antonomasia
l’esempio di come i gestori, e quindi anche Acque Veronesi, proteggano l’ambiente”
spiega Mantovanelli “tutelando, come in questo caso legato alla Valpolicella, non
solo i territori ma anche le eccellenze ad essi collegati. I reflui fognari che arrivano
nei depuratori sono carichi di inquinanti, che se rilasciati in ambiente senza nessun
tipo di trattamento sarebbero fortemente dannosi. L’azione degli impianti di
depurazione è proprio quella di trattenere gli elementi inquinanti per le acque
superficiali e rilasciare in ambiente solo l’acqua depurata. Ogni anno grazie
all’attività dei depuratori Acque Veronesi rilascia in ambiente circa 70 miliardi di litri
di acqua potabile di buona qualità”.
“Lascio in eredità al nuovo presidente del Consorzio, Christian Marchesini, e a tutto
il cda un progetto importante” dichiara Andrea Sartori, past president dell’ente di
tutela, che prosegue: “La sostenibilità produttiva della denominazione è stata una
delle parole chiave del mio mandato. Sono certo che le aziende vitivinicole della
Valpolicella sapranno dare ulteriore impulso a un’economia sempre più improntata
al green e alla salvaguardia dell’ambiente”.
Il tavolo tecnico sarà aperto a tutte le aziende vitivinicole interessate alla tematica.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali | LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS | Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta, | La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione | Olivicoltura: Coldiretti, bene l’approvazione dell’Osservatorio Regionale Olivicolo. Vantini: ora strumenti concreti, per rilanciare il settore | Agricoltura: caldo anomalo, grave situazione per colture ed animali | SiWeGO, la startup che porta la sharing economy nella logistica | Il Campionato Individuale AIGG 2026 a Riva Toscana Golf Club | Giovedì 25 giugno, al Roncale Ivan Malfatto presenta “C’era una volta il Veneto, i Diari di Antonio Cibotto” | VERONAFIERE, CHIARA BENCIOLINI ELETTA NUOVA PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE | APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E RINNOVATI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E COLLEGIO SINDACALE | INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|