 |
|
|
Martedì 13 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 8 Novembre 2020 |
PROTESTA TASSISTI IN PIAZZA BRA. SINDACO. ‘CATEGORIA DIMENTICATA, SOSTEGNO AI LORO PROBLEMI’
I tassisti di Confcommercio Verona sono scesi in piazza per manifestare lo stato di agitazione e la forte preoccupazione del settore, duramente colpito dalla crisi legata alla pandemia e dalle ulteriori restrizioni imposte dagli ultimi Dpcm.
A farsi sentire in modo pesante sull’attività dei tassisti di Verona sono la forte crisi del settore turismo, la sospensione delle attività congressuali e convegnistiche e il drastico ridimensionamento delle attività dei pubblici esercizi. Un blocco dell’economia che sta paralizzando il trasporto pubblico non di linea.
A dare il proprio sostegno ai tassisti veronesi, il sindaco Federico Sboarina, che si è recato nella postazione dei taxi di piazza Bra per raccogliere le istanze della categoria. Insieme a lui, l’assessore alle Attività produttive Nicolò Zavarise e il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena. I tassisti di Confcommercio Verona erano rappresentanti dal presidente Mirco Grigolato.
“I tassisti sono una categoria abbandonata – ha detto il sindaco-. Nell’incertezza di questo momento sono tanti i settori in ginocchio a fronte di provvedimenti illogici rispetto ai quali gli enti locali purtroppo non hanno strumenti. Per questo oggi sono in piazza con voi, per tenere alta l'attenzione sul vostro lavoro. L'obiettivo è che sia messo sul piatto un ristoro adeguato ai mancati guadagni. Sono mesi che i tassisti veronesi sono in sofferenza, non sono bastati i turisti che quest’estate avevano ricominciato ad animare la nostra città. Ora il nuovo Dpcm riporta la situazione indietro di qualche mese, con il traffico in città ridotto al minimo, lo stop di fiere e convegni e con mostre e musei chiusi. E’ indispensabile che il Governo intervenga con risorse sufficienti, non va dimenticato che dietro a ciascun tassista e a ciascun lavoratore ci sono delle famiglie da mantenere, questo oggi è il dato preoccupante. Ciò che tutti possiamo fare per uscire al più presto da questa emergenza è quella di rispettare sempre e in qualunque posto le misure anti Covid, cercando di limitare le frequentazioni e le uscite, questo è lo strumento più efficace che tutti noi abbiamo a disposizione per non far salire la linea dei contagi”.
“Quello che la gente chiede è di poter lavorare – afferma Zavarise -, non servono interventi tampone quanto invece pianificazione e progettualità strutturata. Ora, soprattutto, servono sostegni concreti, anche perché si tratta di una situazione che potrebbe perdurare ancora a lungo”.
“Il servizio taxi è il termometro dello stato di salute dell’economia della città – ha aggiunto Arena-. Siamo estremamente preoccupati, in questi mesi sono state colpite duramente proprio le attività turistiche, convegnistiche, culturali che caratterizzano Verona. Basti pensare alle limitazioni all’aeroporto e alla stagione areniana, servono subito fatti”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Il futuro del turismo internazionale si incontra a Verona: dal 19 al 21 ottobre arriva CityDNA. Destination Verona & Garda ospita la conferenza internazionale delle destinazioni turistiche europee. Al centro mobilità, accessibilità, intelligenza artifi | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona – 2026, dal 15 ottobre a domenica 8 novembre… | Tutte le strade del vino portano a Hostaria, Verona | “Vicenzovo d’oro” 2026. Marcos Muzzi si aggiudica il Premio del Gruppo Vicenzi, alla Tiramisù World Cup | Marrone di San Zeno Dop: parte la stagione. Leggero calo di produzione, causato dalla siccità, ma eccellente la qualità. A Ca' Montagna presentate la 23ª Festa del Marrone di San Zeno e la 54ª Festa delle Castagne: dal 16 ottobre al 1° novembre in Pia | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Merano, tra mercatini di Natale, artigianato d’autore e magia di luce | ArtFiera, l’arte contemporanea è tornata a Verona e ha fatto un record di visitatori. | OSCAR FARINETTI AL CAFFÈ DANTE: SALVARE LA PAROLA PER SALVARE L’UMANO | Tutte le strade del vino portano a Hostaria | Bottega non aumenterà il prezzo dei suoi vini | UNIVERSITÀ DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE DI VERONA, INAUGURATO L'ANNO ACCADEMICO 2026-2027: ALLA GRAN GUARDIA LA FESTA PER I 45 ANNI | Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi | «La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre) | Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|