 |
|
|
Martedì 6 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 20 Aprile 2021 |
GERMANIA-ITALIA A PIEDI, PER FESTEGGIARE IL 61° GEMELLAGGIO VERONA-MONACO DI BAVIERA
Un viaggio Germania-Italia a piedi in 14 giorni, con 500 chilometri percorsi, per onorare il 61° anniversario del gemellaggio che unisce le città di Verona e Monaco di Baviera. E’ questa l’impresa realizzata della imprenditrice brasiliana e veneta di adozione Jesusleny Gomes, che oggi in piazza Bra è stata ricevuta dall’assessore alle Relazioni internazionali Francesca Toffali al termine del suo viaggio.
La speciale ambasciatrice, che per l’occasione, come gesto simbolico, ha immerso i piedi nell’acqua della Fontana delle Alpi, donata dai tedeschi in onore del gemellaggio tra Monaco e Verona, ha portato all'Amministrazione veronese i saluti della municipalità tedesca, insieme ad una spilla da loro realizzata in occasione 25° anniversario del gemellaggio.
Iniziato lo scorso 7 aprile da Monaco, il viaggio a piedi si è sviluppato in 11 tappe da 40/50 chilometri ciascuna, per un totale di circa 500 chilometri.
Prima di partire per la città tedesca, Gomes si è incontrata con il sindaco di Verona Federico Sboarina, che le ha affidato una copia dell’Iconografia Rateriana (o Civitas Veronensis Depicta), la mappa più antica della città scaligera, quale omaggio per rinnovare l'amicizia che da più di sessant'anni unisce le due importanti città.
“Purtroppo a causa della pandemia non è stato possibile festeggiare nel 2020 il 60° anniversario del gemellaggio – precisa l’assessore Toffali –, un appuntamento atteso e particolarmente sentito da entrambe le città. L’iniziativa di Gomes è stata una bella opportunità per rinnovare, in un modo diverso, la grande amicizia che lega Verona a Monaco di Baviera, che è il primo dei nostri gemellaggi. Presto torneremo a viaggiare e il turismo rianimerà l’importante tessuto economico-culturale della nostra città. Avremo così modo di rincontrare anche una rappresentanza del Comune di Monaco, oltre ai tanti cittadini tedeschi che ogni anno soggiornano sul territorio veronese per le vacanze”.
“Un viaggio che mi ha permesso di entrare in contato con tante persone – spiega Gomes – e di percepire la grande voglia di rinascita verso cui tutti tendono. Il mondo attende il momento in cui sarà possibile ricominciare a vivere pienamente, senza limitazioni, in una ritrovata normalità”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mela di Verona IGP. Riparte il percorso con il sostegno delle Associazioni agricole e delle Amministrazioni locali. alla 75ª Festa della Mela di Belfiore, l’impegno, condiviso di produttori, comuni, provincia e regione: tutti al lavoro, per ottenere il ri | La 128ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre. Attenzione al benessere animale, con healthcare & leisure | INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA | Stagione Artistica 2026-2027 Teatro Salieri di Legnago | GRUPPO MAGIS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2026 | Dalla “terrazza della storia”, al cuore dell’arte contemporanea: Verona fiere presenta ArtVerona 2026. | Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona | Ugo Brusaporco, vino, storia e poesia, in via Sottoriva, Verona | ercare il volto dell’altro come risposta al terrorismo. La via della fraternità anche davanti alla violenza: a “Poeti sociali”, attraverso le vicende di Nassera Kermiche e Roseline Hamel, da leggere e meditare nel volume, da titolo “Sorelle di dolore”, e | Nascono "VAL" e "SO". Rocca Sveva ripensa il formato di Soave e Valpolicella. Cadis - Cantina di Soave -1898 interpreta i nuovi stili di consumo, con due bottiglie da 0.250 m,l pensate per l’Horeca, dalla tavola al take away. Prima produzi | Comunicado de la Associazione Culturale Italo-Spagnola, Verona – Comunicato dell’Associazione Culturale Italo-Spagnola, Verona | Un francobollo, in foglietto di Poste Vaticane, celebra San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla scomparsa | Veronesi Illustri, il prossimo incontro, il 6 ottobre… | Veneto: nonostante price cap*, a ottobre, paghiamo 106 milioni in più dell’anno scorso. Mestre 3 ottobre 2026 | DUE RUOTE, ANCMA: A SETTEMBRE MERCATO SOLIDO. LO SCOOTER SI RAFFORZA COME SOLUZIONE DI MOBILITÀ ACCESSIBILE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|