Venerd 20 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-19 Dedicato a Dante e a Leonardo, l’amarone Dan.Lio, per brindisi di pace. Inno all’Alighieri. Progetto dell'Associazione Culturale Mani d'Oro, presentato, presso il Caffè Dante, piazza dei Signori, Verona 2026-03-19 Vita in Campagna - La Fiera: al via domani la 13ª edizione della manifestazione dedicata agli amanti del verde, dell’orto, del giardino e degli animali 2026-03-19 Coldiretti ottiene l’uso in emergenza per lo spirotetramat. Un risultato, strategico per la difesa delle eccellenze agricole 2026-03-19 Una domenica, fra i colli e le cantine veronesi. Segnalazione della Provincia di Verona 2026-03-19 Referendum 22 e 23 marzo: dichiarazione di Giuseppe Riello, presidente di Confindustria Verona, sull’importanza della partecipazione al voto 2026-03-19 A “Vita in Campagna”, a Veronafiere, Amia insegna il compostaggio domestico 2026-03-19 Per la Giornata mondiale del Tiramisù, arriva Vicenzovo Coffee, il nuovo savoiardo al caffè. Il veronese Vicenzovo si conferma leader, nel mercato dei savoiardi in Italia 2026-03-19 Ex Ilva. Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona: «L’industria non può essere ignorata. Aula semivuota al Senato, è un segnale grave» 2026-03-19 2026-03-19 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 28 E 29 MARZO LE VISITE GUIDATE GRATUITE 2026-03-19 LA GRANDE SFIDA TORNA A VERONA IL 19 E IL 21 MARZO: SPORT E INCLUSIONE IN CAMPO 2026-03-19 POLIZIA LOCALE: INCIDENTI NELLA SERATA DI LUNEDÌ 16 MARZO 2026-03-19 DA PARCHEGGIO A PIAZZA PEDONALE. INAUGURATA OGGI PIAZZETTA BRA’ MOLINARI 2026-03-19 SMAC Venice presenta Alighiero Boetti | Dal 7 maggio 2026-03-19 A “VITA IN CAMPAGNA” IN FIERA AMIA INSEGNA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 20 Aprile 2021
GERMANIA-ITALIA A PIEDI, PER FESTEGGIARE IL 61° GEMELLAGGIO VERONA-MONACO DI BAVIERA

Un viaggio Germania-Italia a piedi in 14 giorni, con 500 chilometri percorsi, per onorare il 61° anniversario del gemellaggio che unisce le città di Verona e Monaco di Baviera. E’ questa l’impresa realizzata della imprenditrice brasiliana e veneta di adozione Jesusleny Gomes, che oggi in piazza Bra è stata ricevuta dall’assessore alle Relazioni internazionali Francesca Toffali al termine del suo viaggio.



La speciale ambasciatrice, che per l’occasione, come gesto simbolico, ha immerso i piedi nell’acqua della Fontana delle Alpi, donata dai tedeschi in onore del gemellaggio tra Monaco e Verona, ha portato all'Amministrazione veronese i saluti della municipalità tedesca, insieme ad una spilla da loro realizzata in occasione 25° anniversario del gemellaggio.



Iniziato lo scorso 7 aprile da Monaco, il viaggio a piedi si è sviluppato in 11 tappe da 40/50 chilometri ciascuna, per un totale di circa 500 chilometri.



Prima di partire per la città tedesca, Gomes si è incontrata con il sindaco di Verona Federico Sboarina, che le ha affidato una copia dell’Iconografia Rateriana (o Civitas Veronensis Depicta), la mappa più antica della città scaligera, quale omaggio per rinnovare l'amicizia che da più di sessant'anni unisce le due importanti città.



“Purtroppo a causa della pandemia non è stato possibile festeggiare nel 2020 il 60° anniversario del gemellaggio – precisa l’assessore Toffali –, un appuntamento atteso e particolarmente sentito da entrambe le città. L’iniziativa di Gomes è stata una bella opportunità per rinnovare, in un modo diverso, la grande amicizia che lega Verona a Monaco di Baviera, che è il primo dei nostri gemellaggi. Presto torneremo a viaggiare e il turismo rianimerà l’importante tessuto economico-culturale della nostra città. Avremo così modo di rincontrare anche una rappresentanza del Comune di Monaco, oltre ai tanti cittadini tedeschi che ogni anno soggiornano sul territorio veronese per le vacanze”.



“Un viaggio che mi ha permesso di entrare in contato con tante persone – spiega Gomes – e di percepire la grande voglia di rinascita verso cui tutti tendono. Il mondo attende il momento in cui sarà possibile ricominciare a vivere pienamente, senza limitazioni, in una ritrovata normalità”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI
Un tavolo di veronesi a Parigi
Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy
CONCLUSA LA SETTIMA EDIZIONE DI “OFFRI UN CAFFÈ BUONISSIMO”
LE REDINI DELLA LIBERTÀ
Fabio Pozzerle scrittore
A “VITA IN CAMPAGNA” IN FIERA AMIA INSEGNA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
SMAC Venice presenta Alighiero Boetti | Dal 7 maggio
DA PARCHEGGIO A PIAZZA PEDONALE. INAUGURATA OGGI PIAZZETTA BRA’ MOLINARI
POLIZIA LOCALE: INCIDENTI NELLA SERATA DI LUNEDÌ 16 MARZO
LA GRANDE SFIDA TORNA A VERONA IL 19 E IL 21 MARZO: SPORT E INCLUSIONE IN CAMPO
EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 28 E 29 MARZO LE VISITE GUIDATE GRATUITE
Ex Ilva. Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona: «L’industria non può essere ignorata. Aula semivuota al Senato, è un segnale grave»
Per la Giornata mondiale del Tiramisù, arriva Vicenzovo Coffee, il nuovo savoiardo al caffè. Il veronese Vicenzovo si conferma leader, nel mercato dei savoiardi in Italia
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up