 |
|
|
Lunedì 19 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 20 Aprile 2021 |
GERMANIA-ITALIA A PIEDI, PER FESTEGGIARE IL 61° GEMELLAGGIO VERONA-MONACO DI BAVIERA
Un viaggio Germania-Italia a piedi in 14 giorni, con 500 chilometri percorsi, per onorare il 61° anniversario del gemellaggio che unisce le città di Verona e Monaco di Baviera. E’ questa l’impresa realizzata della imprenditrice brasiliana e veneta di adozione Jesusleny Gomes, che oggi in piazza Bra è stata ricevuta dall’assessore alle Relazioni internazionali Francesca Toffali al termine del suo viaggio.
La speciale ambasciatrice, che per l’occasione, come gesto simbolico, ha immerso i piedi nell’acqua della Fontana delle Alpi, donata dai tedeschi in onore del gemellaggio tra Monaco e Verona, ha portato all'Amministrazione veronese i saluti della municipalità tedesca, insieme ad una spilla da loro realizzata in occasione 25° anniversario del gemellaggio.
Iniziato lo scorso 7 aprile da Monaco, il viaggio a piedi si è sviluppato in 11 tappe da 40/50 chilometri ciascuna, per un totale di circa 500 chilometri.
Prima di partire per la città tedesca, Gomes si è incontrata con il sindaco di Verona Federico Sboarina, che le ha affidato una copia dell’Iconografia Rateriana (o Civitas Veronensis Depicta), la mappa più antica della città scaligera, quale omaggio per rinnovare l'amicizia che da più di sessant'anni unisce le due importanti città.
“Purtroppo a causa della pandemia non è stato possibile festeggiare nel 2020 il 60° anniversario del gemellaggio – precisa l’assessore Toffali –, un appuntamento atteso e particolarmente sentito da entrambe le città. L’iniziativa di Gomes è stata una bella opportunità per rinnovare, in un modo diverso, la grande amicizia che lega Verona a Monaco di Baviera, che è il primo dei nostri gemellaggi. Presto torneremo a viaggiare e il turismo rianimerà l’importante tessuto economico-culturale della nostra città. Avremo così modo di rincontrare anche una rappresentanza del Comune di Monaco, oltre ai tanti cittadini tedeschi che ogni anno soggiornano sul territorio veronese per le vacanze”.
“Un viaggio che mi ha permesso di entrare in contato con tante persone – spiega Gomes – e di percepire la grande voglia di rinascita verso cui tutti tendono. Il mondo attende il momento in cui sarà possibile ricominciare a vivere pienamente, senza limitazioni, in una ritrovata normalità”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: | cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli | Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d | Confraternite da tutta Italia, alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona | Inaugurata la XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, sino all’8 novembre, aperta, tutte le sere, sabato, domenica e festivi, anche a pranzo…, a Tutti augurando “Buon appetito”! | Hostaria, Verona: taglio del nastro con le autorità ed inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola, donate al pubblico. | Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori | Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni | La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese | TRAMPOLINO ELASTICO | Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia | Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo | FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026 | Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico. | A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|