Venerdě 30 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-30 ZTL A SANTO STEFANO, SLITTA L'AVVIO AL 9 NOVEMBRE: PIÙ TEMPO PER OTTENERE IL PASS 2026-10-30 VIA S. PAOLO, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 3 AL 7 NOVEMBRE PER RICOGNIZIONE A SEGUITO DI INFILTRAZIONI IN UN EDIFICIO PRIVATO 2026-10-30 A CASTELVECCHIO ‘LA VENERE DI TIZIANO E IL RINASCIMENTO MUSICALE’ 2026-10-30 RIAPRE OGGI IN ANTICIPO AL TRAFFICO PIAZZETTA MURA GALLIENO. RIPRISTINATI 40 STALLI DI SOSTA 2026-10-30 ALLA BIBLIOTECA CIVICA MOSTRA DOCUMENTARIA ‘IL CORAGGIO QUOTIDIANO. GIOVANNI UBERTI E IL CORRIERE DEL MATTINO NEL CENTENARIO DELLA REPRESSIONE FASCISTA’ 2026-10-30 DIVERTIAMOCI A TEATRO. AL VIA LA 28^ EDIZIONE CON “CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO” 2026-10-30 Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù 2026-10-30 IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA SI INCONTRA A POZNAŃ 2026-10-30 Villaggio di Natale Flover 2026: la chiave delle origini apre il trentennale. Dal 6 novembre un viaggio alle origini di una storia nata nel 1996 e diventata una tradizione condivisa da migliaia di famiglie, tra ricordi, emozioni e nuove atmosfere natalizi 2026-10-30 Parco della Lessinia, parte il mandato di Marcolini. Sauro vicepresidente e nove esperti nel Comitato tecnico scientifico. Il Consiglio direttivo ha distribuito le deleghe. Stefano Marcolini: «Subito al lavoro su bilancio, Piano ambientale e un Parco che 2026-10-30 Tradizione e sapori autentici protagonisti della XXIII edizione. Dal 6 al 22 novembre, per tre weekend, Isola della Scala, Verona, celebra la cucina veronese. Ospite d’onore all’inaugurazione Fabrizio Nonis, il celebre “El Bekér”. In programma anche il co 2026-10-29 Fieracavalli, si rafforza la sinergia tra turismo e agricoltura. Confagricoltura Verona e Federalberghi sondano le possibilità di sviluppo tra Monte Baldo e Val d’Adige, per forme esperienziali legate al cavallo 2026-10-29 Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento, con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù. Sabato 21 e domenica 22, novembre Verona celebra il dolce simbolo di italianità con la prima edizione di un Festival aperto al pubblico. 2026-10-29 Propeller Verona inaugura “Storie di successo”. Prima tappa da Ballarini, ad Affi, Verona Il nuovo format dell’Associazione mette in evidenza le esperienze imprenditoriali dei propri soci. 2026-10-29 Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, segnala: Domenica prossima, Talent Show in Fiera…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 15 Maggio 2021
16 MILIONI DI EURO PER RIQUALIFICARE IL QUARTIERE DI CASETTE DI LEGNAGO

ATER Verona, presieduta da Damiano Buffo, è stata scelta dalla Regione Veneto quale soggetto attuatore nell'importante progetto di riqualificazione sociale e edilizio come indicato nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (PINQUA). Il progetto si occupa della rigenerazione sociale attraverso la riqualificazione di un quartiere di edilizia popolare, costruito alla fine degli anni settanta; l'area interessata si colloca di poco a sud del centro di Legnago, in loc. Casette e copre una superficie di circa 50.000 mq, con 267 alloggi dislocati in 13 edifici.

Il Presidente Damiano Buffo, annunciando la grande soddisfazione per quanto sinora compiuto attraverso un importante lavoro preliminare di progettazione e coordinamento, spiega che le destinazioni esistenti rimarranno invariate e totalmente dedicate alla residenza; la rivitalizzazione passerà, infatti, attraverso la creazione di una serie di spazi ad uso comune a forte valenza attrattiva, tale da generare riconoscibilità e senso di appartenenza, verso una nuova volontà di partecipazione dei residenti. Il Presidente Buffo esprime i suoi personali ringraziamenti al C.d.A. dell’Ater, alla Regione Veneto ed all’Amministrazione comunale di Legnago per l’importante lavoro svolto in un’importante sinergia tra istituzioni.


Di questi spazi, la corte nord propone una piastra polivalente attrezzata che fa leva sul carattere aggregativo dello sport quale mezzo per la formazione di nuove relazioni, a partire dagli utenti più piccoli, per formare il nuovo substrato relazionale futuro, la corte centrale ripropone il tema degli orti urbani, storicamente presenti nell’area, da assegnare in gestione temporanea anche ad utenti extra quartiere, con l'obiettivo di aumentarne la risonanza all’esterno, diversificando le categorie di utenti mentre la corte sud sarà invece caratterizzata da una maggiore impronta vegetazionale, affiancando alla realizzazione di nuovi percorsi e di un teatro all'aperto.

Tutti i tredici edifici saranno interessati da un piano coordinato del colore che, anche in vista di un generale efficientamento energetico, assicurerĂ  una nuova e coerente immagine a tutte le facciate, concorrendo ad aumentarne la qualitĂ  percepita degli stessi spazi.

A supporto dell'organizzazione e verso un uso prolungato nelle diverse fasce della giornata – conclude il Presidente Buffo - si prevede l'inserimento di due padiglioni civici con funzioni di guardiania volontaria di quartiere, spazi di co-working e sale di studio, sale per incontri e riunioni a livello comunale ed extra comunale e sale prove di musica, un micro-asilo con servizio di tagesmutter ed un laboratorio arti e mestieri; spazi flessibili aperti all'intera collettività che sapranno innescare una nuova percezione di un luogo strutturato come un parco a valenza territoriale. Inoltre – specifica Buffo – è importante sottolineare che l’intera area sarà predisposta di videosorveglianza e di un controllo attivo, finalizzato alla massima sicurezza possibile per i cittadini.

I Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti chiosa: "E' un progetto importante e in attesa di definizione di finanziamento. E' una riqualificazione non solo edilizia ma anche sociale perchÊ il progetto si basa sul coinvolgimento sociale dei residenti. Si tratta di ben 260 alloggi con grandi superfici verdi da attrezzare e che rappresentano da soli quasi la metà del patrimonio edilizio di Legnago. Ricordo che a Legnago è presente il 10% degli alloggi Aver a livello provinciale".

L'Assessore Regionale con delega alle Ater Cristiano Corazzari conclude: "come Regione del Veneto abbiamo ritenuto meritevole di attenzione il progetto dell'Ater di Verona, in quanto contraddistinto da elementi che corrispondono ai requisiti richiesti dal PINQuA. L'abbiamo quindi inserito nell'elenco delle proposte di intervento inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ora Ministero delle Infrastrutture e della MobilitĂ  sostenibili, che si dovrĂ  esprimere in merito".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Tradizione e sapori autentici protagonisti della XXIII edizione. Dal 6 al 22 novembre, per tre weekend, Isola della Scala, Verona, celebra la cucina veronese. Ospite d’onore all’inaugurazione Fabrizio Nonis, il celebre “El Bekér”. In programma anche il co
Parco della Lessinia, parte il mandato di Marcolini. Sauro vicepresidente e nove esperti nel Comitato tecnico scientifico. Il Consiglio direttivo ha distribuito le deleghe. Stefano Marcolini: ÂŤSubito al lavoro su bilancio, Piano ambientale e un Parco che
Villaggio di Natale Flover 2026: la chiave delle origini apre il trentennale. Dal 6 novembre un viaggio alle origini di una storia nata nel 1996 e diventata una tradizione condivisa da migliaia di famiglie, tra ricordi, emozioni e nuove atmosfere natalizi
IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA SI INCONTRA A POZNAŃ
Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento con la prima edizione di Verona Loves TiramisÚ
DIVERTIAMOCI A TEATRO. AL VIA LA 28^ EDIZIONE CON “CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO”
ALLA BIBLIOTECA CIVICA MOSTRA DOCUMENTARIA ‘IL CORAGGIO QUOTIDIANO. GIOVANNI UBERTI E IL CORRIERE DEL MATTINO NEL CENTENARIO DELLA REPRESSIONE FASCISTA’
RIAPRE OGGI IN ANTICIPO AL TRAFFICO PIAZZETTA MURA GALLIENO. RIPRISTINATI 40 STALLI DI SOSTA
A CASTELVECCHIO ‘LA VENERE DI TIZIANO E IL RINASCIMENTO MUSICALE’
VIA S. PAOLO, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 3 AL 7 NOVEMBRE PER RICOGNIZIONE A SEGUITO DI INFILTRAZIONI IN UN EDIFICIO PRIVATO
ZTL A SANTO STEFANO, SLITTA L'AVVIO AL 9 NOVEMBRE: PIÙ TEMPO PER OTTENERE IL PASS
EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE
Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona
La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage
VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up