Pubblicitŕ

Giovedě 18 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-17 Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino… 2025-09-17 Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona 2025-09-16 Tocatì: provvedimenti viabilistici 2025-09-16 AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO 2025-09-16 Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata” 2025-09-16 Valeria Valbusa: dalla velocità alla poesia 2025-09-16 Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte 2025-09-16 Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro 2025-09-16 Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo. 2025-09-16 Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi… 2025-09-16 ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB 2025-09-16 ???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York 2025-09-16 OTTOBRE SI TINGE DI ROSA 2025-09-16 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledě 16 Giugno 2021
BERTACCO UN ANNO DALLA SCOMPARSA. TRE RAGAZZE VINCONO LA PRIMA EDIZIONE DELLE BORSE A LUI DEDICATE.

Sono tre ragazze, Anna Deanesi, Emily Mastroddi e Sofia Gordin, le vincitrici della Prima edizione delle borse di studio Stefano Bertacco, dedicate alla memoria dell’assessore comunale al Sociale e Senatore della Repubblica, scomparso prematuramente il 14 giugno di un anno fa.



Il riconoscimento, ideato e promosso dall’Amministrazione, è finalizzato a mantenerne vivo il ricordo, a testimonianza del suo esempio amministrativo, politico, umano e l’attenzione profusi verso le persone più fragili e le nuove generazioni. Le borse di studio, infatti, sono un segno tangibile volto a riconoscere l’impegno di giovani, segnalati da Enti del Terzo Settore, scuole statali e paritarie, che si sono distinti nelle attività di solidarietà e nell’azione sociale gratuita verso le persone più deboli e bisognose.



Le borse di studio, del valore di mille euro ciascuna, sono state consegnate questa mattina alle vincitrici, nella sala Arazzi di palazzo Barbieri, nel primo anniversario della scomparsa di Bertacco, dal sindaco Federico Sboarina e dall’assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare.
Presenti il presidente della Commissione consiliare Quinta per le Politiche sociali Maria Fiore Adami, il presidente del CSV-Centro di Servizio per il Volontariato di Verona Chiara Tommasini, Veronica Perozzo in rappresentanza della famiglia Bertacco e i rappresentanti delle associazioni, scuole e cooperative che hanno segnalato le giovani premiate: Luisa Amantea dell’Istituto Comprensivo Madonna di Campagna San Michele, Filippo Bortoluz per Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus e Giovanni Scarpi vicepresidente ASD Gruppo Promozione San Michele.



Vincitrici.
Anna Deanesi, 14 anni, è stata segnalata dall’Istituto Comprensivo Madonna di Campagna San Michele per l’attività di animazione svolta a favore degli ospiti della struttura per anziani “Casa Serena”, prima delle chiusure dettate dalla pandemia, impegno che ha continuato a portare avanti “a distanza” con l’invio di alcuni disegni per gli ospiti, e per il sostegno e l’aiuto ai compagni in difficoltà.



Sofia Gordin, 16 anni, è stata segnalata da Energie Sociali Cooperativa Sociale Onlus, per la sua propensione a prendersi cura e affiancare i più piccoli nell’attività di volontariato, che ha svolto per due anni consecutivi al Circolo Noi di Ca’ Di David, distinguendosi per l’aiuto prestato all’organizzatrice e ai partecipanti e contribuendo così alla buona riuscita dell’attività laboratoriale.



Emily Mastroddi, 17 anni, è stata segnalata dall’ASD Gruppo Promozionale San Michele per l’assidua partecipazione alle attività di animazione del Progetto San Filippo Neri con ragazzi e ragazze più giovani e per l’impegno profuso nelle attività scolastiche di sostegno e aiuto per l’orientamento verso i compagni.



Borse di studio “Stefano Bertacco”. L’istituzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale ad ottobre 2020 e con successiva deliberazione a febbraio 2021 del relativo regolamento. Il riconoscimento viene conferito annualmente a tre giovani residenti nel Comune di Verona, segnalati da enti del Terzo settore o da scuole statali e paritarie. I ragazzi non devono aver compiuto i 18 anni di età e si devono essere particolarmente contraddistinti nell’ambito del sociale, per l’attenzione, l’opera e l’aiuto alle persone deboli e bisognose, nel segno della generosità verso le fragilità.



Le segnalazioni pervenute sono state valutate da un’apposita Commissione presieduta dal Sindaco Sboarina e composta dall’assessore ai Servizi sociali Maellare, dal Presidente della Commissione consiliare Quinta Adami, dalla dirigente dei Servizi sociali Chiara Bortolomasi e dalla presidente del CSV-Centro di Servizio per il Volontariato di Verona Tommasini.



“Difficile pensare che sia già trascorso un anno – sottolinea il sindaco -, ancora di più rendersi conto che questo tempo è passato senza il suo sostegno, vicinanza e aiuto fraterno. Perché Stefano Bertacco è stato sempre un uomo, prima che un politico, che ha fatto della sua vita l'esempio di cosa siano la generosità e la sensibilità, l'umanità e l'impegno verso i bisognosi e chi si trovava in difficoltà. Un’opera svolta senza clamore, senza mai aspettarsi riconoscimenti o ringraziamenti, tutti i giorni, con la massima disponibilità per tutti. Questo è l’esempio che vogliamo sia condiviso, raccolto e fatto proprio da giovani che, come queste ragazze, volontariamente volgono il loro sguardo verso persone in difficoltà e scelgono di dedicare loro tempo, amore e aiuto sociale. Grazie, nel giorno del primo anniversario dalla sua scomparsa, siete la più bella testimonianza dell’impegno che ne ha contraddistinto tutta la vita. Donarsi agli altri senza attendersi nulla”.



“Il riconoscimento – spiega l’assessore Maellare – è stato istituito dall’Amministrazione comunale per mantenere vivo l’esempio amministrativo, politico, umano e l’attenzione profusi verso le persone più fragili e le nuove generazioni dal Senatore della Repubblica e assessore del Comune Stefano Bertacco. Nel giorno del primo anniversario dalla sua morte, questi riconoscimenti assumono un senso ancora più profondo, diventando un sorta di passaggio di testimone ideale fra Bertacco e le future generazioni, impegnate a perseguire gli ideali di amore e generosità verso chi è più nel bisogno”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona
Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino…
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
OTTOBRE SI TINGE DI ROSA
???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York
ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB
Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi…
Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo.
Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro
Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte
Valeria Valbusa: dalla velocitĂ  alla poesia
Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata”
AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO
Tocatì: provvedimenti viabilistici
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up