 |
|
|
Marted 15 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 22 Giugno 2021 |
Fedrigoni rafforza la sua presenza negli USA, conclusa l’acquisizione di Acucote
Il Gruppo italiano continua la strategia di crescita nel promettente segmento dei prodotti self-adhesives premium,
consolidando la sua posizione come uno dei leader del mercato globale
Ora può contare su un nuovo stabilimento e una più forte presenza commerciale in Nord America (dove già era presente con proprie attività
in California e con il distributore GPA) che si affiancano alla società messicana IP Venus acquisita a dicembre
Milano, 22 giugno 2021 - Fedrigoni S.p.A., leader globale nella produzione di carte speciali ad alto valore aggiunto per packaging, editoria e grafica, e di etichette e materiali autoadesivi premium, ha concluso l’acquisizione di Acucote, azienda di Graham (North Carolina) che sviluppa, produce e distribuisce materiali autoadesivi, con posizione di leadership sul mercato locale, un fatturato di oltre 70 milioni di dollari e 142 dipendenti.
Acucote è stata fondata 34 anni fa da John Leath, che ne è proprietario insieme alla sua famiglia. Con uno stabilimento e quattro centri di distribuzione, l’azienda rappresenta un’ottima opportunità per Fedrigoni, intenzionata a estendere la propria presenza negli Stati Uniti, un mercato estremamente interessante in cui il Gruppo è già molto conosciuto e apprezzato per le etichette destinate ai vini di pregio.
Con questa acquisizione, la terza in 18 mesi nel settore Self-Adhesives dopo l’italiana Ritrama e la messicana IP Venus, Fedrigoni rafforza ulteriormente la sua posizione di terzo player al mondo nei materiali autoadesivi, in cui opera attraverso numerosi brand come Arconvert, Manter e Ritrama. Il Gruppo infatti è uno dei leader globali nell’etichettatura per i vini e gioca un ruolo di primo piano nelle etichette e i film autoadesivi ad alta tecnologia per il food, l’household, la logistica, il pharma, il beverage e il personal care. Pharma, architectural graphics, retail e logistica sono, tra l’altro, segmenti in cui ha un ottimo posizionamento anche Acucote, con cui saranno dunque possibili sinergie strategiche a livello di produzione, distribuzione e approvvigionamenti.
“L’acquisizione di Acucote rappresenta un ulteriore tassello della strategia di crescita nel settore sempre più promettente dei materiali autoadesivi, dove siamo determinati ad ampliare la nostra posizione di leader di mercato - conferma Marco Nespolo, amministratore delegato di Gruppo Fedrigoni - ed è in linea con la volontà di diversificare la nostra penetrazione geografica, rafforzandoci non soltanto negli Stati Uniti, ma anche in Centro e Sud America”.
“Il nuovo ingresso nel Gruppo - aggiunge Fulvio Capussotti, Executive Vice Presidente della divisione Self-Adhesives di Fedrigoni - ci permetterà di aumentare la capacità produttiva direttamente in loco e di distribuire in tutti gli Stati Uniti, anche grazie all’integrazione con la nostra controllata GPA, di creare ottime sinergie sull’approvvigionamento e di contare su tecnologie all’avanguardia anche in termini di eco-compatibilità”.
Grande soddisfazione per la conclusione dell’operazione viene espressa anche da John Leath, fondatore di Acucote: “Lascio la mia azienda e le mie persone in ottime mani, e questo rappresenta per me il principale obiettivo. Fedrigoni è un gruppo internazionale e una realtà industriale solida e in forte espansione, in cui sono certo che Acucote potrà crescere e consolidarsi in modo significativo nei prossimi anni”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Settimana Europea della Mobilità: l’iniziativa “Magis Bike Challenge” e "più alberi"… | Domenica 4 ottobre p.v. alle ore 10,30 presso il Largo Norma Cossetto in Piazza Cittadella, su iniziativa “Una rosa per Norma” del Comitato 10 febbraio, unitamente al Comitato di Verona ANVGD, sarà commemorato il Martirio di Norma Cossetto, con un momento | Presentato a Verona l’evento “Bikepacking” di Fondazione Cortina: dal 17 al 20 settembre oltre 500km tra i paesaggi più rappresentativi della Regione Veneto. La collaborazione con Destination Verona & Garda Foundation, DMO Marca Treviso e DMO Dolomiti | XXXV Job&Orienta, 2026. Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro - Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. | Emergenza fauna selvatica sul Baldo: 12 pecore sbranate in dieci giorni, nel centro abitato di Caprino Veronese, Vantini, Coldiretti: nonostante gli sforzi degli allevatori, mancano risposte concrete dalla politica e la situazione è sempre più insostenibi | Il Piase Festival entra nel vivo: alla terza settimana, tra Zevio, Oppeano e Ronco all’Adige, il tema forte di una Pianura dei Dogi, sostenibile tra comunità, accessibilità e tutela del paesaggio. Molte esperienze sono a prenotazione obbligatoria. | “Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit | Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili | Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra | In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia | OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO | GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI | La montagna nell’algoritmo | SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE” | Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|