 |
|
|
Venerdì 27 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 4 Luglio 2021 |
SPAZIO FAMIGLIE RADDOPPIA. APERTO IL NUOVO SERVIZIO IN PIAZZA FRUGOSE.
Spazio Famiglie raddoppia e apre un nuovo punto in città .
Si tratta del servizio che da oggi trova casa in piazza Frugose a San Michele Extra, a pochi metri dalla chiesa di quartiere e davanti ad un’ampia area verde.
Dopo quello inaugurato nel 2009 a Corte Molon, il Comune ha infatti deciso di ampliare il servizio dotando la settima Circoscrizione di un nuovo spazio per genitori, nonni e bambini con l’obiettivo di sostenere il ruolo educativo, culturale e sociale della famiglia nelle sue potenzialità , abilità e risorse.
Lo Spazio Famiglie in settima Circoscrizione è gestito dalla Cooperativa Aribandus ed offre opportunità educative, ludiche e ricreative per bambini da 0 a 12 anni e i loro genitori, ma anche laboratori e attività per adolescenti: un ulteriore spazio in cui vivere relazioni con altre famiglie e in cui i bambini possono fare significative esperienze di crescita, socialità e apprendimento.
Tante le iniziative in programma durante l’estate, tutte gratuite, dallo spazio bebè per i bimbi fino a 3 anni, ai laboratori per i piccoli dai 12 ai 36 mesi, fino agli atelier con attività che variano in base alla fascia di età , fino ai 10 anni.
Le attività si svolgono il lunedì, mercoledì e venerdì mattina, il martedì e giovedì pomeriggio, previa iscrizione alla segreteria di Aribandus, tel. 045-564362, mail famiglie@aribandus.com. Tutte le attività sono gratuite.
Il progetto, ospitato negli spazi comunali, è finanziato dallaRegione Veneto nell’ambito di ‘Alleanze territoriali per la Famigliaâ€.
Per inaugurare le nuove stanze che affacciano su piazza Frugose, questa mattina è stata organizzata una vera e propria festa, culminata con il taglio del nastro da parte del sindaco Federico Sboarina. Insieme a lui, il consigliere delegato alla Famiglia Anna Leso. Presenti il presidente della settima Circoscrizione Carlo Pozzerle, il consigliere comunale Daniele Perbellini, la vice presidente di Aribandus Elisabetta Masotto, i ragazzi dell'associazione culturale Si fa Musica, oltre a numerose mamme del quartiere con i loro bambini.
"Durante l'emergenza sanitaria abbiamo capito quanto sia importante la gestione del tempo in famiglia, soprattutto quando ci sono bambini piccoli in casa - ha detto il sindaco-. Spazio Famiglie ha anche questo obiettivo, dare un servizio ai genitori così come ai nonni che accudiscono i piccoli, con attività gratuite durante tutta la settimana. Uno spazio che, in questo particolare momento storico, è una boccata di ossigeno per le famiglie che non possono usufruire di altri servizi e aiuti. Un progetto che si inserisce tra i tanti realizzati in questi mesi per non lasciare indietro nessuno".
"Una realtà a supporto delle famiglie ma anche degli anziani, dei tanti nonni che aiutano i figli nella gestione del tempo familiare - ha detto Leso-. I dati ci dicono purtroppo non solo che ci sono sempre meno nascite, ma anche che sono in aumento le famiglie che si trovano in difficoltà , soprattutto dopo il Covid. Questo servizio, che offre attività completamente gratuite, ha proprio questo obiettivo, aiutare le giovani coppie e tutti i genitori a trovare maggior equilibrio nella gestione della famiglia, con l'auspicio che questo spazio diventi un vero e proprio luogo di aggregazione per il quartiere".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Poste Magistrali - Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Tre nuove emissioni filatelico-celebrative… LX anniversario delle Poste Magistrali (1966-2026)… | Riso, calici e i giovani veronesi, protagonisti, al IV “Risosterieâ€, Festival del Riso e del Vino, che si terrà ad Isola della Scala, Verona, dal 27 al 29 marzo | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Orient Express: il lusso del viaggio, dal 1925 a oggi | VOLOTEA A VERONA: PARTE DOMANI IL PRIMO VOLO PER COMISO | TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TOSI (FI) SCRIVE AL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI | ENERGIA PER LE IMPRESE: MAGIS E CONFCOMMERCIO VERONA FIRMANO UNA CONVENZIONE | TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) VITTORIA VANTINI E MATILDE XUMERLE SUL PODIO NELL’INTER-REGIONALE GOLD | Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits | ADUNANZA CONSILIARE APERTA: "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - INIZIATIVE DI VERONA BLU 2026" | All’Hotel Due Torri, Verona, la certificazione internazionale GSTC | PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Mezzane di Sotto, Verona: storia e vini... Ilatium, un’azienda agricola, piccola, senza pretese, supportata da tanto entusiasmo e creata più di sessant’anni orsono… Una stella a fiore, con sette petali, simbolizza i sette Fratelli fondatori… | Poste San Marino celebra il 450° anniversario della scomparsa di Tiziano (1490 ca. - 1576), con l’emissione d’una moneta da 2 euro, in versione fior di conio, Proof e Reverse Proof | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|