 |
|
|
Venerdì 9 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 4 Luglio 2021 |
SPAZIO FAMIGLIE RADDOPPIA. APERTO IL NUOVO SERVIZIO IN PIAZZA FRUGOSE.
Spazio Famiglie raddoppia e apre un nuovo punto in città .
Si tratta del servizio che da oggi trova casa in piazza Frugose a San Michele Extra, a pochi metri dalla chiesa di quartiere e davanti ad un’ampia area verde.
Dopo quello inaugurato nel 2009 a Corte Molon, il Comune ha infatti deciso di ampliare il servizio dotando la settima Circoscrizione di un nuovo spazio per genitori, nonni e bambini con l’obiettivo di sostenere il ruolo educativo, culturale e sociale della famiglia nelle sue potenzialità , abilità e risorse.
Lo Spazio Famiglie in settima Circoscrizione è gestito dalla Cooperativa Aribandus ed offre opportunità educative, ludiche e ricreative per bambini da 0 a 12 anni e i loro genitori, ma anche laboratori e attività per adolescenti: un ulteriore spazio in cui vivere relazioni con altre famiglie e in cui i bambini possono fare significative esperienze di crescita, socialità e apprendimento.
Tante le iniziative in programma durante l’estate, tutte gratuite, dallo spazio bebè per i bimbi fino a 3 anni, ai laboratori per i piccoli dai 12 ai 36 mesi, fino agli atelier con attività che variano in base alla fascia di età , fino ai 10 anni.
Le attività si svolgono il lunedì, mercoledì e venerdì mattina, il martedì e giovedì pomeriggio, previa iscrizione alla segreteria di Aribandus, tel. 045-564362, mail famiglie@aribandus.com. Tutte le attività sono gratuite.
Il progetto, ospitato negli spazi comunali, è finanziato dallaRegione Veneto nell’ambito di ‘Alleanze territoriali per la Famigliaâ€.
Per inaugurare le nuove stanze che affacciano su piazza Frugose, questa mattina è stata organizzata una vera e propria festa, culminata con il taglio del nastro da parte del sindaco Federico Sboarina. Insieme a lui, il consigliere delegato alla Famiglia Anna Leso. Presenti il presidente della settima Circoscrizione Carlo Pozzerle, il consigliere comunale Daniele Perbellini, la vice presidente di Aribandus Elisabetta Masotto, i ragazzi dell'associazione culturale Si fa Musica, oltre a numerose mamme del quartiere con i loro bambini.
"Durante l'emergenza sanitaria abbiamo capito quanto sia importante la gestione del tempo in famiglia, soprattutto quando ci sono bambini piccoli in casa - ha detto il sindaco-. Spazio Famiglie ha anche questo obiettivo, dare un servizio ai genitori così come ai nonni che accudiscono i piccoli, con attività gratuite durante tutta la settimana. Uno spazio che, in questo particolare momento storico, è una boccata di ossigeno per le famiglie che non possono usufruire di altri servizi e aiuti. Un progetto che si inserisce tra i tanti realizzati in questi mesi per non lasciare indietro nessuno".
"Una realtà a supporto delle famiglie ma anche degli anziani, dei tanti nonni che aiutano i figli nella gestione del tempo familiare - ha detto Leso-. I dati ci dicono purtroppo non solo che ci sono sempre meno nascite, ma anche che sono in aumento le famiglie che si trovano in difficoltà , soprattutto dopo il Covid. Questo servizio, che offre attività completamente gratuite, ha proprio questo obiettivo, aiutare le giovani coppie e tutti i genitori a trovare maggior equilibrio nella gestione della famiglia, con l'auspicio che questo spazio diventi un vero e proprio luogo di aggregazione per il quartiere".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
PAC - Politica Agricola Comune, e Europea. Coldiretti, impensabile risultato del Governo, che ha riportato 10 miliardi agli agricoltori italiani, uno in più rispetto ad oggi | Cioetto, Confimi Apindustria, Verona: «Stop alla ritenuta sulle transazioni, tra imprese, prevista dalla Legge di Bilancio 2026» | LetExpo 2026, a Veronafiere, dal 10 al 13 marzo | Fissata la data di scadenza, per le Onlus. Incontro online, in merito… | La ristorazione come porta d’ingresso nella società italiana | Città del Futuro 2030-2050 | TRENT’ANNI DI LINEA D’OMBRA. | II Futuro dell'Edilizia. DAL BOOM DEGLI INCENTIVI ALLA SFIDA DELLA GOVERNANCE INTEGRATA | Anche ATV in pista per i Giochi Olimpici per muovere in sicurezza atleti e visitatori | CIRCOSCRIZIONE 1^. AL VIA IL CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI E RAGAZZI | RIAPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI QUINTO. COMPLETATI NEI TEMPI PREVISTI I LAVORI PER ADEGUARE L’EDIFICIO ALLE NORME ANTINCENDIO | AL TEATRO NUOVO IL MUSICAL SU SHERLOCK HOLMES | Federico Marinelli: un 2025 tra mostre nazionali e tanta solidarietà | PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI | PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|