 |
|
|
Venerdì 9 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 24 Luglio 2021 |
OGGI IN BRA, IL BUS DEI TAMPONI GRATUITI.
Un ambulatorio mobile gratuito che andrà in tutta la provincia di Verona per eseguire tamponi gratuiti, e che domani dalla 10 alle 18 sarà fermo in piazza Bra. Il Comune di Verona, Ulss 9 e Atv hanno aderito all’iniziativa, voluta dal presidente del Veneto Luca Zaia, mettendo a disposizione un autobus che andrà nei vari luoghi turistici e dove ci saranno eventi con assembramento, per monitorare la curva del contagio, ultimamente ritornata a crescere.
L’autobus, messo a disposizione da Atv e allestito in totale sicurezza, assicurerà l’esecuzione di 20 tamponi all’ora. L’iter sarà come in un centro tamponi classico, partendo dall’accettazione per poi fare un tampone rapido. Dopo circa dieci minuti si avrà la risposta e, in caso di positività, si procederà subito come prassi a farne uno molecolare, provvedendo subito a porre in isolamento il soggetto coinvolto. A far funzionare al meglio la macchina organizzativa ci sarà l’impresa Sociale Croce Europa, che ne fornirà il personale.
Il bus si sposterà anche nelle piazze dei comuni veronesi e, a breve, verrà stilato un calendario definitivo sul sito dell’Atv con tutti il luoghi nei quali l’autobus farà tappa.
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il sindaco Federico Sboarina, il direttore dell’Ulss9 Pietro Girardi, il presidente di Atv Massimo Bettarello, il coordinatore dei centri tampone di Verona Alessandro Ortombina, il direttore sanitario Ulss dottoressa Denise Signorelli, e il direttore del Sisp, dottoressa Viviana Coffele.
“Questa iniziativa fatta in sinergia è un segnale importante perché la nostra vita è ricominciata, ma non deve venir meno la prevenzione – afferma Sboarina -. Le iniziative per contrastare il contagio non sono mai state abbandonate perché la salute della nostra comunità è la priorità. L’obiettivo è dunque di fornire servizi comodi alla cittadinanza, unitamente all'appello di non abbandonare mai attenzione verso i corretti comportamenti, vista anche la crescita dei contagi e la giovane età dei contagiati. Farsi un tampone è un gesto di responsabilità verso la comunità e verso noi stessi, e serve per potersi muovere in tranquillità”.
“Questo punto mobile sarà a disposizione dell'intera comunità provinciale, sulla base delle richieste che ci perverranno dalle varie amministrazioni comunali – sottolinea Girardi -. Potremo andare infatti in sagre o manifestazioni simili, con l’obiettivo di coprine il maggior numero possibile. Il numero dei contagi sta purtroppo crescendo, ma fortunatamente negli ospedali abbiamo pochi ricoveri e sono persone non vaccinate. L’invito è doppio: fate un tampone per controllare e il vaccino per prevenire. Anche se ci sono le vacanze e molta gente preferisce fare altro, ma bastano dieci minuti per fare del bene a tutti”.
“Aderiamo a questo servizio pensando soprattutto ai giovani che non sono ancora vaccinati, consentendo loro di fare un tampone in maniera semplice, gratuita e senza burocrazia – spiega Bettarello - . Potranno così continuare a vivere la loro vita, tutelando se stessi ma anche le persone che vivono con loro. Il nostro autobus sarà presente in molte zone dove ci saranno assembramenti, come sagre e concerti”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, Bardolino: conto alla rovescia per il centenario tra vino, arte e musica. Il Bardolino Pop Garden si illumina con le opere di Marco Lodola | Microcosmi, osservare l’arte della materia attraverso il microscopio… Mostra di Microfotografia Artistica di Grazia Trebbi, a cura di Licia Massella | Fondazione FS vince il Premio OMI 2026, con la monografia del Museo ferroviario Pietrarsa di Napoli | Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona | KRASSYM e Valerio Nobili artisti poliedrici: tra TV, Radio, Musica e Circo. | IL PREFETTO CONSEGNA LO STEMMA E IL GONFALONE AL COMUNE DI LAZISE | Federalberghi Garda Veneto celebra mezzo secolo di attività | Hostaria 2026 | GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | Gran Finale della Tiramisù World Cup 2026. Matilde Vicenzi protagonista a Treviso | Il Radicchio rosso di Verona igp, protagonista della Cucina italiana: a Zevio la XXVI edizione del “Radicchio d’Argento”. Sabato 10 ottobre, il prestigioso Concorso gastronomico dedicato all’“oro rosso” della Pianura veronese. Giovani chef, prodotti certi | Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori | A Lavagno, Verona, la prima edizione del Festival “Sport e Benessere” | Fondazione Arena. Presentata la nuova Stagione artistica 2027. Inaugurazione il 17 gennaio nel segno di Mozart, con la regia di Strehler | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|