Pubblicit

Gioved 4 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-03 Un chilometro di luce: torna l’Albero di Natale sul Monte Busimo, Erbezzo, Verona 2025-12-03 Coldiretti Verona cèlebra la 75ª Giornata del Ringraziamento. Domenica 7 dicembre, alle ore 11, nel Duomo di Verona 2025-12-03 Secondo concorso di poesia, in ricordo del professore e poeta, Arturo Gabanizza. 2025-12-03 Ufficialmente presentata la XXXXI “Festa del Mandorlato di Cologna Veneta”, Verona, 6, 7 ed 8 dicembre 2025 2025-12-03 “ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE 2025-12-02 Biblioteche d’impresa: cultura, identità e welfare per il futuro del lavoro. Grande partecipazione, a Verona, alla masterclass dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, nella cornice della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa 2025-12-02 Agsm Aim acquisisce 2 nuovi impianti fotovoltaici - Con questa operazione straordinaria M&A sale a 179 MW la capacità installata da fonti rinnovabili del Gruppo 2025-12-02 Al Mercato coperto di Campagna amica, Galleria Filippini, Verona, i funghi a km zero, sabato 6 dicembre dalle 8.30 alle 12.30. 2025-12-02 Poste Italiane, celebra il Natale 2025, con due francobolli ad hoc… 2025-12-02 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi, grazie alla stazione di Ewiva, per veicoli elettrici. Frutto della sinergia tra Ewiva e Consorzio ZAI, il sito di ricarica ultra-veloce nella zona industriale di Verona rappresenta una risposta conc 2025-12-02 Il Sesto Cerchio ha aperto le selezioni per figure di interpreti maschili e femminili, per la prossima produzione di teatro musicale, dal titolo JUST PLAY IT, nei giorni 10, 11, 12 Dicembre 2025, a Verona 2025-12-02 Camera di Commercio: nel 2024, Verona ha raggiunto i 35,4 miliardi di valore aggiunto. Decima provincia italiana per ricchezza prodotta 2025-12-02 MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5% 2025-12-02 60 ANNI CAMERE DEL VENETO, PERNO TRA IMPRESE E ISTITUZIONI 2025-12-02 Traccia del Presidente Matteo Gasparato
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 26 Luglio 2021
LE SCUOLE DI DANZA VERONESI INSIEME A TEATRO ROMANO PER UNA SERATA DEDICATA AI DIRITTI UMANI

‘I colori della danza’ festeggia la maggiore età accendendo i riflettori sui diritti umani. Mercoledì 28 luglio l’iniziativa, giunta alla sua diciottesima edizione, torna a coinvolgere le scuole di danza del territorio veronese in una serata interamente dedicata all’arte coreutica. Saranno ben 25 le coreografie che, una dietro l’altra, si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Romano. Cinque le compagnie professioniste che si esibiranno. Oltre agli allievi e insegnanti di una ventina di realtà scaligere, che si occupano in città di formazione all’arte della danza, saranno presenti anche Ersiliadanza, diretta da Laura Corradi, Iuvenis Danza di Greta Bragantini, Fòov Dance Company di Lucia Salgarollo, la Compagnia Naturalis Labor di Vicenza diretta da Luciano Padovani e la Compagnia Simona Bucci di Firenze.




L’appuntamento, realizzato con il sostegno del Comune e della Prima Circoscrizione, è organizzato dall’associazione Nuova Soledarte, diretta da Varhynia Ziliotto e Alberta Finocchiaro.




Ospite della serata Pio Campo, danzaterapeuta e formatore del Centro Internazionale di Danzaterapia Maria Fux, che aprirà presentando il tema 2021 “Danza…una nuova umanità”. La manifestazione sostiene Medici Senza Frontiere che quest’anno festeggia il cinquantesimo anno dalla sua fondazione. Presentatrice della serata sarà Giovanna Scardoni, attrice, autrice e regista professionista della Compagnia Mitmacher di Verona.




L’appuntamento è per tutti alle ore 20.45. Biglietto a 3 euro, alla portata di giovani e famiglie. Per informazioni nuovasoledarte@gmail.com.




La serata è stata presentata, questa mattina in diretta streaming, dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme al direttore artistico del settore Spettacolo del Comune Carlo Mangolini e alla vicepresidente della Prima Circoscrizione Luisa Sartori. Erano presenti le organizzatrici Varhynia Ziliotto e Alberta Finocchiaro e Elda Baggio, rappresentante di Medici Senza Frontiere.






“Questa iniziativa, nata per mettere in rete le scuole di danza veronesi, è un appuntamento molto apprezzato dal territorio, tanto che festeggia quest’anno 18 anni – ha detto Briani -. Una manifestazione che di edizione in edizione ha ampliato non solo l’approfondimento artistico ma anche le partnership per accrescere l’impegno sociale. Da qualche anno stiamo in stretta sinergia per promuovere non solo l’attività e i talenti dei giovani, ma anche la loro formazione artistica, affinché le nuove generazioni imparino a frequentare i teatri anche come spettatori”.




“La collaborazione avviata negli ultimi anni è molto proficua nelle modalità e negli intenti – ha aggiunto Mangolini -. Nuova Soledarte dà ai giovani che si vogliono avvicinare alle arti, in tutte le loro sfumature, opportunità di arricchimento e formazione. Lo step successivo che abbiamo voluto fare assieme è che ci sia una formazione anche del nuovo pubblico, e che la conoscenza diventi una forma di sviluppo della personalità dei ragazzi. Ringrazio pertanto gli organizzatori perché nonostante le difficoltà della pandemia hanno voluto assicurare questa opportunità alle scuole veronesi, che si esibiranno su un palcoscenico importante e ricco di storia”.




“Una delle più rilevanti iniziative che la Circoscrizione sostiene – ha sottolineato Sartori -, un evento molto apprezzato dalle scuole e dal territorio di cui siamo orgogliosi. Ecco perché ci piacerebbe poterlo riproporre anche durante l’inverno, magari al Teatro Camploy”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Ufficialmente presentata la XXXXI “Festa del Mandorlato di Cologna Veneta”, Verona, 6, 7 ed 8 dicembre 2025
Secondo concorso di poesia, in ricordo del professore e poeta, Arturo Gabanizza.
Coldiretti Verona cèlebra la 75ª Giornata del Ringraziamento. Domenica 7 dicembre, alle ore 11, nel Duomo di Verona
Un chilometro di luce: torna l’Albero di Natale sul Monte Busimo, Erbezzo, Verona
Poste Vaticane, nuovi francobolli 2025… Sette emissioni – una, per il S. Natale – delle quali, anche un aerogramma e cartoline postali illustrate
A Rovereto, Trento, mostra “MARIA DOLENS il Centenario continua”…
Veneto Agricoltura. Un bancale di legna, per chi ne ha bisogno. Terminata la consegna gratuita del prodotto da ardere, proveniente dal Cansiglio, alle famiglie in graduatoria.
Il Natale che accende Malcesine
AD ALESSANDRA GAMBINO IL PREMIO VERONA GIOVANI 2025
“Trombosi del viaggiatore”, dal Catullo si viaggia in sicurezza
PARITÀ DI GENERE, CERTIFICATE ANCHE LE SOCIETÀ AGSM AIM ENERGIA E AGSM AIM SMART SOLUTIONS
Traccia del Presidente Matteo Gasparato
60 ANNI CAMERE DEL VENETO, PERNO TRA IMPRESE E ISTITUZIONI
MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Camera di Commercio: nel 2024, Verona ha raggiunto i 35,4 miliardi di valore aggiunto. Decima provincia italiana per ricchezza prodotta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up