 |
|
|
Mercoled 14 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 2 Settembre 2021 |
SINDONE E TEMPLARI, IN GRAN GUARDIA TRE GIORNI DI APPROFONDIMENTO
Saranno tre giorni dedicati alla Sacra Sindone e ai Templari. Da domani, venerdì 3, a domenica 5 settembre, la Gran Guardia ospiterà convegni e mostre di approfondimento su tematiche di carattere storico, che da sempre accendono la curiosità. Anche dei più scettici.
Venerdì alle ore 17.30 e sabato alle 16 si terranno le conferenze ‘L’itinerario della Sindone nella storia’ e ‘La Sindone, mistero svelato?’. Domenica, invece, alle ore 16, si parlerà di ‘Sindone: la scienza rafforza la fede’. Ad approfondire e rispondere alle domande professori universitari, maestri templari e studiosi.
Durante le tre giornate sarà esposta una copia del sacro telo sindonico, riprodotta ad alta risoluzione. E la collezione di 60 crocifissi di Gerusalemme in madreperla messa a disposizione da Danilo Peviani. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Veneto, Comune di Verona e Serit, è stata presentata questa mattina in diretta streaming. Erano presenti l’assessore alle Attività economiche Nicolò Zavarise, il presidente dei Templari d’Italia Mauro Giorgio Ferretti e il responsabile della sezione veronese Nicola Daldosso.
“La Sindone è una delle reliquie più importanti del cattolicesimo – ha spiegato Zavarise – e i Templari ne furono custodi, contribuendo a farla arrivare fino ai giorni nostri. Ecco perché oggi sono impegnati nella divulgazione storica di un passato che ci appartiene”.
“C’è tanto interesse, anche a Verona, sede dell’unica tomba esistente al mondo di un Gran Maestro Templare, Arnau de Torroja, che morì alla fine del XII secolo proprio nella nostra città – ha detto Ferretti -. Queste tre giornate ci permetteranno di approfondire e rispondere alla curiosità di tante persone”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
DAVIDE ENIA TORNA A VERONA CON “AUTORITRATTO”: UN VIAGGIO NELL’ANIMA CONTEMPORANEA AL TEATRO CAMPLOY | “Custodire voci e volti umani: da san Francesco di Sales alla LX Giornata delle Comunicazioni”. Presso l'Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, sabato 24 gennaio, la festa del Patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione, con l’interv | Prima nazionale per il viaggio spaziale di Big Band Bang (domenica 18 gennaio, alle 17) | LE RADICI, QUELLE CHE ABBIAMO PERSO | Con la “Sala Preonda” nasce il nuovo museo dinamico della memoria bardolinese | Una riforma attesa da anni cambia il volto degli interporti italiani. | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | Cinquantesimo anniversario di TRV Teleradioveneta, 1975-2025. Passione, entusiasmo, buona volontà, costante impegno ed ingegno hanno contribuito e contribuiscono ad informare e a creare cultura. La passione di Riccardo Cavazzana, per il mondo radiofonico | Presso la Camera di Commercio, Verona, un viaggio immersivo, che unisce i Giochi Olimpici del 1956 con quelli del 2026, presentando anche preziosi oggetti storici. Inaugurata la mostra “Cortina d’Ampezzo. Le due Olimpiadi”… | Conoscere il vino… Le Grandi Serate di Ugo Brusaporco, Verona | Gli incontri vicariali avviano il percorso, verso l’Assemblea diocesana | Per “I Filò” de Le Falìe, il Vescovo di Verona sarà al Teatro Orlandi di Velo Veronese, venerdì 16 gennaio, con Lorenzo Fazzini, per presentare il libro, dal titolo: ”Dio è sempre fra le righe” | Con lo stop al reddito di cittadinanza, sono aumentate le pensioni di invalidità civile? – CGIA Mestre, 10.1.26 | Fieracavalli debutta all’Italia Polo Challenge 2026. A Courmayeur, presentata ufficialmente la squadra della manifestazione veronese e annunciato il premio per il miglior cavallo di ogni singola tappa, aspettando l’ultimo appuntamento della stagione, che | MERCOLEDI’ LO SPETTACOLO ‘CONDOMINIO MON AMOUR’ | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|