Lunedì 12 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-12 UNIVERSITÀ DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE DI VERONA, INAUGURATO L'ANNO ACCADEMICO 2026-2027: ALLA GRAN GUARDIA LA FESTA PER I 45 ANNI 2026-10-12 Bottega non aumenterà il prezzo dei suoi vini 2026-10-12 Tutte le strade del vino portano a Hostaria 2026-10-12 OSCAR FARINETTI AL CAFFÈ DANTE: SALVARE LA PAROLA PER SALVARE L’UMANO 2026-10-12 ArtFiera, l’arte contemporanea è tornata a Verona e ha fatto un record di visitatori. 2026-10-12 Merano, tra mercatini di Natale, artigianato d’autore e magia di luce 2026-10-12 In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona 2026-10-12 Marrone di San Zeno Dop: parte la stagione. Leggero calo di produzione, causato dalla siccità, ma eccellente la qualità. A Ca' Montagna presentate la 23ª Festa del Marrone di San Zeno e la 54ª Festa delle Castagne: dal 16 ottobre al 1° novembre in Pia 2026-10-12 “Vicenzovo d’oro” 2026. Marcos Muzzi si aggiudica il Premio del Gruppo Vicenzi, alla Tiramisù World Cup 2026-10-12 Tutte le strade del vino portano a Hostaria, Verona 2026-10-12 XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona – 2026, dal 15 ottobre a domenica 8 novembre… 2026-10-12 Il futuro del turismo internazionale si incontra a Verona: dal 19 al 21 ottobre arriva CityDNA. Destination Verona & Garda ospita la conferenza internazionale delle destinazioni turistiche europee. Al centro mobilità, accessibilità, intelligenza artifi 2026-10-11 Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026 2026-10-11 «La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre) 2026-10-11 Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 17 Settembre 2021
TOCATì, DA STASERA PER TRE GIORNI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA. INAUGURATA LA 19a EDIZIONE.

Parole d'ordine: allegria e gioco. Va in scena il weekend del Tocatì. Il Festival internazionale dei giochi in strada ha preso il via questa sera. Nel cortile di Castelvecchio l'inaugurazione ufficiale. Presenti anche gli ospiti internazionali che, dopo lo scorso anno, sono tornati a Verona. Al taglio del nastro il sindaco Federico Sboarina, i vicepresidenti della Regione Veneto Elisa De Berti e della Provincia David Di Michele. E poi gli assessori comunali alla Cultura Francesca Briani, ai Rapporti UNESCO Francesca Toffali, alla Mobilità Luca Zanotto, al Commercio Nicolò Zavarise, all'Ambiente Ilaria Segala e al Patrimonio Andrea Bassi. E ancora parlamentari veronesi e rappresentanti del Ministero della Cultura. Oltre ovviamente al presidente dell'Associazione Giochi Antichi Paolo Avigo con il vicepresidente Giuseppe Giacon.

"Siamo riusciti a traghettare il Festival nell'anno della pandemia per arrivare a questa giornata, per tornare in presenza, scendere in piazza e ricominciare a giocare dal vivo - ha detto Sboarina -. In questi 19 anni abbiamo visto crescere il Tocatì grazie alla squadra che l'ha sostenuto e supportato. Ma soprattutto merito ad Aga e al grande lavoro fatto, con tanto impegno e passione. In questi giorni Verona è in festa, assieme alle migliaia di persone che prenderanno parte alla manifestazione, grandi e piccoli. In una cornice a dir poco meravigliosa, la nostra città. Ora la speranza è che quanto prima arrivi il riconoscimento Unesco, un'attestazione non solo per il Tocatì quale buona pratica immateriale ma per l'intera comunità scaligera che ha permesso tutto questo".

Dopo l’edizione ridotta del 2020, il Tocatì quest'anno torna alla sua veste originaria. Il Festival, organizzato da Aga in collaborazione con il Comune, si estende su 480 mila metri quadri, dei quali 200 mila occupati da attività e centinaia di volontari al lavoro. Dal mondo ci saranno giochi e musiche di Belgio, Cipro, Croazia e Francia, per festeggiare la quasi normalità ritrovata. In sicurezza, attraverso un sistema di prenotazioni e di controlli e, per alcune attività, il green pass. L’Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJEST) è partner del festival, che gode del patrocinio di Ministero della Cultura, Unicef, Touring Club Italiano, Regione del Veneto, Università degli Studi di Verona.

Tema del 2021 è l’acqua. Dall’antica pesca a cavallo di gamberetti grigi del Belgio, agli Echassiers des landes della Francia, pastori che utilizzavano i trampoli per attraversare zone acquitrinose. E ancora gli Zattieri di San Michele all’Adige che costruiranno dal vivo le loro imbarcazioni caratteristiche. Ricchissimo il programma che propone 101 attività negli spazi cittadini, così come all’interno dei luoghi di cultura come Museo di Castelvecchio, Palazzo Forti, Arco dei Gavi, Biblioteca Civica. Molti gli appuntamenti anche online.

Informazioni, programma e dettagli sul sito www.tocati.it.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il futuro del turismo internazionale si incontra a Verona: dal 19 al 21 ottobre arriva CityDNA. Destination Verona & Garda ospita la conferenza internazionale delle destinazioni turistiche europee. Al centro mobilità, accessibilità, intelligenza artifi
XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona – 2026, dal 15 ottobre a domenica 8 novembre…
Tutte le strade del vino portano a Hostaria, Verona
“Vicenzovo d’oro” 2026. Marcos Muzzi si aggiudica il Premio del Gruppo Vicenzi, alla Tiramisù World Cup
Marrone di San Zeno Dop: parte la stagione. Leggero calo di produzione, causato dalla siccità, ma eccellente la qualità. A Ca' Montagna presentate la 23ª Festa del Marrone di San Zeno e la 54ª Festa delle Castagne: dal 16 ottobre al 1° novembre in Pia
In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona
Merano, tra mercatini di Natale, artigianato d’autore e magia di luce
ArtFiera, l’arte contemporanea è tornata a Verona e ha fatto un record di visitatori.
OSCAR FARINETTI AL CAFFÈ DANTE: SALVARE LA PAROLA PER SALVARE L’UMANO
Tutte le strade del vino portano a Hostaria
Bottega non aumenterà il prezzo dei suoi vini
UNIVERSITÀ DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE DI VERONA, INAUGURATO L'ANNO ACCADEMICO 2026-2027: ALLA GRAN GUARDIA LA FESTA PER I 45 ANNI
Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi
«La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre)
Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up