Giovedì 22 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-21 CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021) 2026-10-21 NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA) 2026-10-21 Auteuil, dove Parigi profuma di caramello 2026-10-21 UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria 2026-10-21 La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima 2026-10-21 Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 2026-10-21 Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno 2026-10-21 Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio 2026-10-21 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-21 BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" 2026-10-21 AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico 2026-10-21 AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti 2026-10-21 ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto 2026-10-20 A scuola di biodiversità, alla Flover farm, Bussolengo, Verona. Confortante è sapere che studenti e studentesse amano scoprire i diversi mondi della natura… 2026-10-20 Ripartire dal volto dell’altro, per costruire la pace. La testimonianza di Roseline e Nassera nell’ultimo evento prima dell’inizio ufficiale della rassegna “Poeti sociali”. Perdono e fraternità tema di prossimi appuntamenti
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedì 21 Ottobre 2021
OTTOBRE ROSA. VENERDI’ CONCERTO JAZZ IN PIAZZA BRA E VISITE GRATUITE NELLA SEDE LILT.

Prevenzione a ritmo di jazz. Venerdì pomeriggio si svolgerà sulla scalinata di palazzo Barbieri “La prevenzione si intona meglio con il rosa e con il jazz”, concerto della Jazzset Orchestra organizzato dal Comune di Verona e da Lilt Verona per l’Ottobre Nastro Rosa 2021, il mese della prevenzione del tumore al seno.

La performance dell’ensemble diretta da Marco Ledri è solo una delle iniziative messe in campo da Lilt Verona, Lega italiana per la lotta ai tumori per sensibilizzare il mondo femminile sull'importanza della diagnosi precoce del tumore alla mammella.

La sezione veronese di Lilt, con le sedi di Verona, San Martino Buon Albergo e Sant’Anna d’Alfaedo, attraverso attività ludiche, di spettacolo e di informazione sanitaria cerca di sensibilizzare le donne del territorio alla prevenzione del tumore al seno. Attenzione e cura di se stessi è prevenzione, che passa da esami diagnostici mirati, che possono dare tranquillità a dubbi, anche per prostata e pelle, sempre gratuitamente e con medici di valore.

Va ricordato che il tumore è una patologia curabile. Nel particolare, il tumore al seno, se curato, consente una sopravvivenza dell’80% a cinque anni dall’inizio della cura. Nel 2020, nonostante la pandemia, sono stati effettuati nelle tre sedi complessivamente 161 controlli al seno, 53 dei quali hanno portato ad accertamenti ospedalieri più approfonditi. Nella scorsa campagna del Nastro Rosa, sono stati eseguiti 55 controlli con 11 accertamenti maggiori.

Istruire ad una prevenzione primaria assicura una riduzione del 20% di tumori al seno. Nel particolare evitare cibi troppo grassi, e ricchi di zuccheri semplici, con maggiore apporto di frutta e verdura, nei quali sono presenti antiossidanti. Va anche tenuto monitorato il peso, perché l’obesità è un fattore importante, soprattutto in età di menopausa, a cui va aggiunta l'importanza dell'attività fisica. Da sottolineare inoltre il ruolo nocivo dell’alcool che, per i soli tumori al seno, è imputato per una percentuale del 7%, un valore significativo.

In questi anni di Covid l’attività di prevenzione è stata complessa, come è stato difficile l’inserimento in screening. Resta fondamentale l'educazione ad una vita salubre già dall’età scolastica. Il Veneto è molto attivo in campo di prevenzione, come confermato dagli ultimi dati rilevati. Nel 2018 il 64% delle donne ha fatto uno screening mammografico, contro la media nazionale del 56%.

Durante tutto il mese di ottobre i medici volontari della Lilt saranno disponibili gratuitamente nella sede di via Isonzo 16, per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore alla mammella. Per informazioni tel. 0458303675 www.legatumorivr.it oppure verona@lilt.it

Alla presentazione sono intervenuti l’assessore ai Servizi Sociali Maria Daniela Maellare, la vice presidente LILT Vr Silvana Iglio e, in rappresentanza dei Medici specialisti volontari per LILT, Sante Burati.

“Anche quest’anno con Lilt abbiamo organizzato una bellissima iniziativa sulla scalinata di palazzo Barbieri – ha detto l’assessore Maellare -. Questa è uno dei tanti eventi promossi nell'ambito di Ottobre in Rosa dall'instancabile associazione e dai suoi volontari. Per tutto il mese di ottobre negli ambulatori dell'associazione si effettueranno visite gratuite, un'occasione che invito le cittadine veronesi a cogliere. Solo attraverso la prevenzione è possibile diagnosticare l’insorgere del tumore alla mammella, tranquillamente curabile se preso in tempo”.

“Sono numeri importanti quelli che ci prefiggiamo di fare ogni anno – spiega la vice presidente Iglio -. Obiettivo di Lilt è coinvolgere sempre più donne, anche quelle giovani, che non rientrano negli screening della sanità pubblica. Per questo crediamo di meritare la fiducia delle donne veronesi, rivolgendosi a noi e avere in prima battuta la risposta ai loro dubbi e parole”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto
AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti
AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio
Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno
Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026
La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima
UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria
Auteuil, dove Parigi profuma di caramello
NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA)
CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021)
Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti
GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up