 |
|
|
Mercoledì 30 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 25 Novembre 2021 |
SABATO NEI SUPERMERCATI LA RACCOLTA CIBO PER I PIU’ BISOGNOSI
Un gesto semplice, che fa bene a chi lo riceve m anche a chi lo fa. Torna la Giornata nazionale della colletta alimentare, che quest’anno taglia il traguardo della 25esima edizione.
L’appuntamento è per sabato 27 novembre nei 174 supermercati di Verona e provincia. Dopo l’edizione straordinaria dell’anno scorso causa pandemia, con le donazioni effettuate online, quest’anni i volontari, circa 3 mila, tornano in presenza per raccogliere e inscatolare i beni di prima necessità che verranno donati dai cittadini e che saranno poi stoccati nei magazzini. Da qui saranno distribuiti alle associazioni e agli enti convenzionati con il Banco Alimentare che a loro volta li useranno per dare sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà.
L’obiettivo è quello di raggiungere le 5 mila 500 tonnellate di prodotti donati nel 2021, un risultato frutto ancora una volta del grande cuore dei veronesi, che anche durante l’emergenza sanitaria non hanno smesso di essere solidali e generosi.
Durante tutta la giornata di sabato, negli oltre 11 mila supermercati italiani che aderiscono all’iniziativa, 145 mila volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, come cibi per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi, pelati e biscotti. A Verona 3 mila volontari saranno presenti in 174 supermercati. A partire dalla prossima settimana i prodotti verranno distribuiti alle strutture caritative, tra cui mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza.
Anche quest’anno sarà possibile contribuire alla colletta alimentare facendo la spesa sulle piattaforme di alcune grandi catene di distribuzione.
L’evento è promosso dalla Fondazione Banco Alimentare, in collaborazione con l’Esercito italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Società San Vincenzo De Paoli e la Compagnia delle Opere Sociali.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Servizi sociali Maria Daniela Maellare. Presenti il presidente del Banco Alimentare del Veneto Adele Biondani, il colonnello Luca Fontana del Comfoter di Supporto, il vice presidente provinciale dell’associazione Nazionale Bersaglieri - sezione Verona Silvio Sanna con il responsabile sezione di Sona Latterio Longo e Massimo Venturini responsabile Colletta Alimentare per l’associazione Alpini di Verona.
“I cittadini veronesi hanno sempre risposto in modo positivo alle aspettative di questa giornata – ha detto Maellare –, mostrandosi generosi, collaborativi e attenti alle situazioni difficili dei più bisognosi. Anche l’anno scorso, nonostante la pandemia e la modalità di donazione esclusivamente online, abbiamo raggiunto numeri davvero importanti, che hanno permesso di far fronte a nuove situazioni di difficoltà economica generate dalla crisi legata al Covid. Quest’anno i volontari tornano nei punti vendita, un servizio davvero encomiabile che fanno per la comunità”.
“La Colletta alimentare, quest’anno ancor più degli anni scorsi, è un gesto che sottolinea il valore della condivisione e della solidarietà – ha aggiunto Biondani -. Quanto abbiamo aggiunto in questo ultimo periodo ha spesso fatto prevalere diffidenza, smarrimento e timore, ma è stata anche l’occasione per riscoprire i valori della gratuità e della fratellanza. Per questo motivo, pur nel rispetto delle norme di sicurezza previste, siamo felici di poter riproporre questa iniziativa ai nostri concittadini”.
Tutte le informazioni, compreso l’elenco dei supermercati che aderiscono all’evento, sul sito www.bancoalimentare.it.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE | BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO | BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE" | Vino: Gambero Rosso premia ancora Fongaro spumanti. Tre bicchieri per l’etichetta viola. Tanita Danese: premiato il vitigno Durella. L’azienda cresce anche all’estero | XXXV JOB&ORIENTA 2026 Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. “Abitare i cambiamenti valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze e le professioni dei settori arte, cultura e spettacolo | 800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026 | Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer | Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr | Misure antismog, a Verona. Dal 1° ottobre, si riattivano le disposizioni di limitazione alla circolazione su tutto il territorio comunale | RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE | A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|