Gioved 9 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-09 VERONA PROTEGGE LE VITTIME DI REATO: LE FORZE DELL’ORDINE E RETE DAFNE INSIEME PER I CITTADINI 2026-04-09 San Bonifacio: dal 23 al 26 aprile la 149ª Fiera di San Marco 2026-04-09 Verona brinda a Vinitaly and the City: taglio del nastro domani con Laura Pirovano 2026-04-09 AMIA È PAPERWEEKER 2026-04-09 VINITALY 2026: A VERONA IL VINO INCONTRA LA GRANDE CUCINA ITALIANA 2026-04-09 Welfare Generativo: il nuovo motore di crescita per le PMI 2026-04-09 VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI 2026-04-09 Vinitaly. I vitigni resistenti del Veneto. Ricerca ed innovazione avanzano a passi di gigante per selezionare nuove varietà, resistenti alle malattie fungine e meno bisognose di trattamenti 2026-04-09 La “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona, si annuncia, per i giorni, dal 15 ottobre all’8 novembre prossimi… 2026-04-08 Amia è Paperweeker, in occasione della Settimana della carta, del cartone e del loro riciclo…, ossia, la Paperweek 2026-04-08 Welfare Generativo: il nuovo motore di crescita per le PMI. Venerdì 10 aprile, nell’Aula magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, seminario promosso da Confimi Apindustria Verona 2026-04-08 Lavagno, Verona ospita il campionato di S-cianco. Un grande passatempo, per i ragazzini dei tempi, che furono…, dei ténpi, a dìr la vérità, de quando se sé ‘conténtàva de gnénte…! 2026-04-08 Turismo DOP: Veneto leader della classifica regionale del Turismo DOP. Il Monte Veronese DOP, secondo a livello regionale, per numero di attività realizzate, grazie al lavoro del Consorzio di Tutela. Il programma di Moonlight Lessinia, di Festa storica de 2026-04-08 Al “via” la II Fiera dell’Asparago Bianco e Verde, a Casaleone, Verona, 9-12 aprile 2026. Lo studio sull’ “Asparago”, curato dal dott. Enzo Gambin. 2026-04-07 VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 27 Gennaio 2022
L’ARENA SI TINGE DI ROSA, A 100 GIORNI DAL VIA DEL GIRO. PER “ITALIA IN ROSA”, VERONA ILLUMINA IL MONUMENTO CHE SARA’ TEATRO DELLA PASSERELLA FINALE

Una bicicletta da corsa stilizzata, la scritta “Giro d’Italia” e l’Arena tutta di colore rosa. A 100 giorni dall’inizio della centocinquesima edizione, Verona partecipa all’iniziativa “Italia in Rosa” insieme a tutte le altre città attraversate dalla corsa a tappe, e ieri sera ha illuminato un monumento caratteristico.


Verona ha scelto l’Arena che il 29 maggio, per la quinta volta sarà teatro della passerella finale del Giro, anche quest’anno con una tappa a cronometro, così come nel 1981, 1984, 2010 e 2019. E il 29 maggio 2022, giorno di arrivo dopo venti tappe, sarà molto probabilmente riproposta la medesima formula del 2019, cioè una cronometro individuale con partenza da Veronafiere, scalata delle Torricelle ed arrivo in piazza Bra sul Liston entrando poi nell’anfiteatro, per completare una gara lunga ben 3410,3 km che inizierà il 6 maggio da Budapest, in Ungheria.

La tappa finale del Giro 2022 è stata presentata ufficialmente a Verona l’11 novembre 2021 all’enoteca Signorvino in Valpolicella. All’evento, nel quale era presente il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia che sarà alzato dal vincitore, sono intervenuti il sindaco Federico Sboarina, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo, l’amministratore Delegato di Rcs Sport Paolo Bellino, il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, il direttore de La Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli, il presidente della Federazione Ciclistica Italia Cordiano Dagnoni e lo chef stellato Giancarlo Perbellini il quale, oltre ad una degustazione di piatti e vini italiani, ha dedicato all’arrivo del Giro un piatto di ravioli di pasta e fagioli serviti con radicchio e castagne, con emulsione di pomodoro e Monte veronese. In quell’occasione è stata anche presentata Specialissima Giro 105, la bici da corsa prodotta da Bianchi in 105 esemplari, come il numero di edizioni della manifestazione.
L’Arena è stata illuminata di rosa ieri sera in piazza Bra dal sindaco Federico Sboarina dall’assessore allo Sport Filippo Rando. La cerimonia di accensione è stata realizzata con il contributo del gruppo Agsm-Aim.
“Questo momento, oltre che renderci orgogliosi e soddisfatti, ci sottolinea ancora una volta di come il palcoscenico dell’Arena sia unico e irripetibile in nessun’altra città – ha detto il sindaco Sboarina -. Dopo tre anni il Giro si conclude ancora una volta a Verona, in totale la quinta volta, seconda solo a Milano. Ringrazio per questo anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, perché le tappe che si correranno nella regione sono frutto del suo lavoro. Il 29 maggio, giorno di arrivo, sarà un giorno di grande sport, ma anche una vetrina internazionale per tutta la città, visto il grande seguito che ha la manifestazione”.

“Verona, con l’arrivo del Giro d’Italia si dimostra ancora una volta essere la capitale internazionale dello sport – ha affermato l’assessore Filippo Rando -. Stiamo lavorando con la Polizia municipale e con l’Ufficio Sport per farci trovare pronti. L’esperienza dello scorso anno con la tappa Ravenna-Verona è stata senza dubbio un’ottima palestra, così come l’arrivo del Giro nel 2019. Tutti gli addetti ai lavori e l’Amministrazione si sta impegnando molto, e questo evento non fa che riempire d’orgoglio il petto dei veronesi”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona, si annuncia, per i giorni, dal 15 ottobre all’8 novembre prossimi…
Vinitaly. I vitigni resistenti del Veneto. Ricerca ed innovazione avanzano a passi di gigante per selezionare nuove varietà, resistenti alle malattie fungine e meno bisognose di trattamenti
VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI
Welfare Generativo: il nuovo motore di crescita per le PMI
VINITALY 2026: A VERONA IL VINO INCONTRA LA GRANDE CUCINA ITALIANA
AMIA È PAPERWEEKER
Verona brinda a Vinitaly and the City: taglio del nastro domani con Laura Pirovano
San Bonifacio: dal 23 al 26 aprile la 149ª Fiera di San Marco
VERONA PROTEGGE LE VITTIME DI REATO: LE FORZE DELL’ORDINE E RETE DAFNE INSIEME PER I CITTADINI
Al “via” la II Fiera dell’Asparago Bianco e Verde, a Casaleone, Verona, 9-12 aprile 2026. Lo studio sull’ “Asparago”, curato dal dott. Enzo Gambin.
Turismo DOP: Veneto leader della classifica regionale del Turismo DOP. Il Monte Veronese DOP, secondo a livello regionale, per numero di attività realizzate, grazie al lavoro del Consorzio di Tutela. Il programma di Moonlight Lessinia, di Festa storica de
Lavagno, Verona ospita il campionato di S-cianco. Un grande passatempo, per i ragazzini dei tempi, che furono…, dei ténpi, a dìr la vérità, de quando se sé ‘conténtàva de gnénte…!
Welfare Generativo: il nuovo motore di crescita per le PMI. Venerdì 10 aprile, nell’Aula magna del Dipartimento di Scienze giuridiche, seminario promosso da Confimi Apindustria Verona
Amia è Paperweeker, in occasione della Settimana della carta, del cartone e del loro riciclo…, ossia, la Paperweek
Vino, al Consorzio vini Bardolino, il premio “Vinitaly 100 anni d’eccellenza”. Il Bardolino in calice, in fiera e in città, tra abbinamenti pop e formazione per gli operatori esteri. “100 anni d’eccellenza”.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up