Gioved 20 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-19 FFDL 2026. L'Ordine degli Architetti di Verona alla XXXII edizione del Film Festival della Lessinia 2026-08-19 BOTTEGA IN AIUTO DELL’IMPORTATORE UCRAINO BOMBARDATO 2026-08-19 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: UN TIGLIO E UNA PAULONIA SOSTITUIRANNO I DUE CEDRI MALATI 2026-08-19 Arena di Verona. Questa sera, Viva Vivaldi, secondo concerto firmato Balich, e poi tornano Nabucco, Turandot, la Traviata e Aid 2026-08-19 Aspettando il Film Festival della Lessinia: voce alle nuove generazioni. Giovedì 20 agosto, con il progetto “Eco-Post-It. Digital storytelling per un mondo sostenibile” i giovani raccontano le sfide ambientali. Video, podcast e contenuti social in una ser 2026-08-19 A Verona, la sperimentazione dei pigmenti naturali, con il progetto "go piante", per la produzione di coloranti ecologici da cartamo e topinambur. Psr & Innovazione Veneto capofila. Coldiretti Verona sovrintende il percorso formativo 2026-08-18 Cura del patrimonio arboreo: transennata, per motivi di pubblica sicurezza l'area attorno al cedro di piazza indipendenza. Nota di AMIA, Verona 2026-08-18 S N O D A R- Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto: domenica, 13 settembre 2026, “Incontro con le Confraternite” 2026-08-18 La “Lessinia”. Aiuta a conoscerla a fondo lo straordinario volume, dal titolo “Alti pascoli della Lessinia, patrimonio per il futuro”. L’opera è uscita, a suo tempo, a cura dell’Associazione Tutela della Lessinia, Erbezzo, Verona 2026-08-16 Uscito un libro, dal titolo “Ieri e oggi - Tartufi a Caprino Veronese - Profumi di storia e di poesia”. Ha curato l’opera il prof. Vasco Senatore Gondola, in occasione della XVII “Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo”, che avrà luogo a Caprino, dal 28 a 2026-08-15 CGIA Mestre, 14.8.2026: in città e paesi, botteghe in via di estinzione. L'intelligenza artificiale può rilanciare l’artigianato. In Veneto, nell’ultimo anno, le chiusure hanno interessato, in particolare, le province di Belluno, Treviso e Rovigo 2026-08-15 Abbagliano i faretti della rotonda di via Cà Nova Zampieri 2026-08-15 IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ AD AGOSTO APERTO PER FERIE 2026-08-15 Caditoie intasate, quale manutenzione? 2026-08-15 Bardolino e Taranto unite da acqua, sport e cultura: nasce il progetto “Dolce & Salato”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 27 Gennaio 2022
L’ARENA SI TINGE DI ROSA, A 100 GIORNI DAL VIA DEL GIRO. PER “ITALIA IN ROSA”, VERONA ILLUMINA IL MONUMENTO CHE SARA’ TEATRO DELLA PASSERELLA FINALE

Una bicicletta da corsa stilizzata, la scritta “Giro d’Italia” e l’Arena tutta di colore rosa. A 100 giorni dall’inizio della centocinquesima edizione, Verona partecipa all’iniziativa “Italia in Rosa” insieme a tutte le altre città attraversate dalla corsa a tappe, e ieri sera ha illuminato un monumento caratteristico.


Verona ha scelto l’Arena che il 29 maggio, per la quinta volta sarà teatro della passerella finale del Giro, anche quest’anno con una tappa a cronometro, così come nel 1981, 1984, 2010 e 2019. E il 29 maggio 2022, giorno di arrivo dopo venti tappe, sarà molto probabilmente riproposta la medesima formula del 2019, cioè una cronometro individuale con partenza da Veronafiere, scalata delle Torricelle ed arrivo in piazza Bra sul Liston entrando poi nell’anfiteatro, per completare una gara lunga ben 3410,3 km che inizierà il 6 maggio da Budapest, in Ungheria.

La tappa finale del Giro 2022 è stata presentata ufficialmente a Verona l’11 novembre 2021 all’enoteca Signorvino in Valpolicella. All’evento, nel quale era presente il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia che sarà alzato dal vincitore, sono intervenuti il sindaco Federico Sboarina, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente di Rcs MediaGroup Urbano Cairo, l’amministratore Delegato di Rcs Sport Paolo Bellino, il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, il direttore de La Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli, il presidente della Federazione Ciclistica Italia Cordiano Dagnoni e lo chef stellato Giancarlo Perbellini il quale, oltre ad una degustazione di piatti e vini italiani, ha dedicato all’arrivo del Giro un piatto di ravioli di pasta e fagioli serviti con radicchio e castagne, con emulsione di pomodoro e Monte veronese. In quell’occasione è stata anche presentata Specialissima Giro 105, la bici da corsa prodotta da Bianchi in 105 esemplari, come il numero di edizioni della manifestazione.
L’Arena è stata illuminata di rosa ieri sera in piazza Bra dal sindaco Federico Sboarina dall’assessore allo Sport Filippo Rando. La cerimonia di accensione è stata realizzata con il contributo del gruppo Agsm-Aim.
“Questo momento, oltre che renderci orgogliosi e soddisfatti, ci sottolinea ancora una volta di come il palcoscenico dell’Arena sia unico e irripetibile in nessun’altra città – ha detto il sindaco Sboarina -. Dopo tre anni il Giro si conclude ancora una volta a Verona, in totale la quinta volta, seconda solo a Milano. Ringrazio per questo anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, perché le tappe che si correranno nella regione sono frutto del suo lavoro. Il 29 maggio, giorno di arrivo, sarà un giorno di grande sport, ma anche una vetrina internazionale per tutta la città, visto il grande seguito che ha la manifestazione”.

“Verona, con l’arrivo del Giro d’Italia si dimostra ancora una volta essere la capitale internazionale dello sport – ha affermato l’assessore Filippo Rando -. Stiamo lavorando con la Polizia municipale e con l’Ufficio Sport per farci trovare pronti. L’esperienza dello scorso anno con la tappa Ravenna-Verona è stata senza dubbio un’ottima palestra, così come l’arrivo del Giro nel 2019. Tutti gli addetti ai lavori e l’Amministrazione si sta impegnando molto, e questo evento non fa che riempire d’orgoglio il petto dei veronesi”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
A Verona, la sperimentazione dei pigmenti naturali, con il progetto "go piante", per la produzione di coloranti ecologici da cartamo e topinambur. Psr & Innovazione Veneto capofila. Coldiretti Verona sovrintende il percorso formativo
Aspettando il Film Festival della Lessinia: voce alle nuove generazioni. Giovedì 20 agosto, con il progetto “Eco-Post-It. Digital storytelling per un mondo sostenibile” i giovani raccontano le sfide ambientali. Video, podcast e contenuti social in una ser
Arena di Verona. Questa sera, Viva Vivaldi, secondo concerto firmato Balich, e poi tornano Nabucco, Turandot, la Traviata e Aid
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: UN TIGLIO E UNA PAULONIA SOSTITUIRANNO I DUE CEDRI MALATI
BOTTEGA IN AIUTO DELL’IMPORTATORE UCRAINO BOMBARDATO
FFDL 2026. L'Ordine degli Architetti di Verona alla XXXII edizione del Film Festival della Lessinia
La “Lessinia”. Aiuta a conoscerla a fondo lo straordinario volume, dal titolo “Alti pascoli della Lessinia, patrimonio per il futuro”. L’opera è uscita, a suo tempo, a cura dell’Associazione Tutela della Lessinia, Erbezzo, Verona
S N O D A R- Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto: domenica, 13 settembre 2026, “Incontro con le Confraternite”
Cura del patrimonio arboreo: transennata, per motivi di pubblica sicurezza l'area attorno al cedro di piazza indipendenza. Nota di AMIA, Verona
Uscito un libro, dal titolo “Ieri e oggi - Tartufi a Caprino Veronese - Profumi di storia e di poesia”. Ha curato l’opera il prof. Vasco Senatore Gondola, in occasione della XVII “Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo”, che avrà luogo a Caprino, dal 28 a
Bardolino e Taranto unite da acqua, sport e cultura: nasce il progetto “Dolce & Salato”
Caditoie intasate, quale manutenzione?
IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ AD AGOSTO APERTO PER FERIE
Abbagliano i faretti della rotonda di via Cà Nova Zampieri
CGIA Mestre, 14.8.2026: in città e paesi, botteghe in via di estinzione. L'intelligenza artificiale può rilanciare l’artigianato. In Veneto, nell’ultimo anno, le chiusure hanno interessato, in particolare, le province di Belluno, Treviso e Rovigo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up