 |
|
|
Venerdì 6 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdì 11 Febbraio 2022 |
Via libera della Regione Toscana alla costruzione dell’impianto eolico di Monte Giogo di Villore
Verona, 10 febbraio 2022 – La giunta della Regione Toscana ha espresso pronuncia di Compatibilità ambientale positiva e ha rilasciato l’Autorizzazione unica alla costruzione e all’esercizio dell’impianto eolico di Monte Giogo di Villore, comuni di Vicchio e Dicomano, progettato da Agsm Aim. La decisione arriva a seguito del parere positivo rilasciato dalla Conferenza dei Servizi decisoria in data 13 gennaio 2022.
Il progetto di Agsm Aim prevede l’installazione di sette aerogeneratori, dell’altezza al mozzo di 95 metri circa, sul crinale del Monte Giogo, nel Mugello; gli aerogeneratori avranno una potenza complessiva di 29,6 MW, e produrranno 80 milioni di kWh all’anno, facendo risparmiare 40mila tonnellate di anidride carbonica (all’incirca la quantità prodotta da una famiglia media italiana in 10mila anni) ogni anno.
Riguardo alle tempistiche, l’entrata in esercizio dell’impianto è prevista per ottobre 2023 in seguito a 19 mesi di lavoro.
L’impianto di Monte Giogo di Villore consentirà ad Agsm Aim di crescere nel settore delle rinnovabili e rientra nei progetti previsti nel Piano Industriale del Gruppo che destina il 100% degli investimenti previsti nel settore della generazione energetica alla realizzazione di nuovi impianti da fonti rinnovabili.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Veronamercato partecipa a Fruit Berlin, 4 - 6 febbraio 2026, fiera specializzata, in commercio di frutta e verdura, e in quant’altro, allo stesso collegato, a livello internazionale | A Bussolengo, Verona, la 315ª Fiera di San Valentino. Fino al 16 febbraio, calendario ricco di appuntamenti, per festeggiare il mese di febbraio all’insegna di musica, piatti della tradizione, divertimento e incontri culturali | In corso a Veronafiere, fino a sabato 7 febbraio, la Rassegna internazionale di Agricoltura. Al «Premio innovazione Fieragricola 2026» vince la sostenibilità . | Camera di Commercio Verona. Il presidente Paolo Arena: bene, la nomina del commissario straordinario. Cambio di passo, per la realizzazione dell’opera di collegamento Verona-Aeroporto-Lago di Garda | Agroalimentare, l’export di Verona accelera in Germania e Francia. Flessione nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Per valore aggiunto agricolo, la provincia scaligera è seconda in Italia, dopo Bolzano. Preoccupano i costi di gas e fertilizzanti, di nuovo | Collegamento ferroviario Verona - Catullo - Garda. Nomina del commissario straordinari, Aldo Isi. Intervento del presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini | DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% | Volotea cresce su affidabilità e qualità del servizio a Verona: nel 2025 soddisfazione record dei passeggeri | TORINO E FORTE DEI MARMI: NUOVE APERTURE PESERICO | Lago di Garda in Love: svelato il programma di San Valentino 2026 | Presentati i restauri della Sala Quattro Porte di Palazzo Ducale | TEATRO RISTORI
DANZA
MERCOLEDI’ 11 FEBBRAIO 2026 - ORE 20:30 | VERONA E CINA: UN LEGAME CHE GUARDA AL FUTURO | Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate | Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|