 |
|
|
Venerdì 2 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 2 Marzo 2022 |
NUOVO UFFICIO DEL TURISMO DAVANTI ALL'ARENA. PRIMO GIORNO DI APERTURA CON NUOVI ARREDI DECISI CON LA REGIONE
Primo giorno di apertura per il nuovo Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, la cui sede è oggi posizionata in un più ampio spazio, con ingresso indipendente, al piano terra del Comune proprio davanti all'Arena. A visionare l’ufficio, totalmente rinnovato nel layout, si sono recati questa mattina il sindaco Federico Sboarina e gli assessori al Turismo Francesca Toffali e al Patrimonio Nicola Spangnol, che giunti sul posto hanno trovato l’operatore turistico intendo a fornire informazioni sulla città a due ragazzi di Genova appena entrati nello IAT.
L’ampio spazio di accoglienza al pubblico, strutturato in una veste completamente nuova, anche nell’arredamento, è stato realizzato con colori e arredi uguali a tutti gli altri uffici presenti in Veneto, su indicazione della Regione che ne ha seguito la progettualità con il Comune.
Oltre ad un completo cambio di look, la seconda novità riguarda la gestione dello IAT. Nei prossimi quattro anni, infatti, l’attività è in capo alla cooperativa di Bologna Le Macchine Celibi, che si è aggiudicata il bando unico della Regione Veneto per Padova, Treviso e Verona. La cooperativa, nata nel 1990 da un’associazione giovanile studentesca del Dams di Bologna, dal 1995 partecipa a gare d’appalto per la gestione dei servizi culturali, in particolare spazi espositivi, musei, biblioteche di informazione turistica, Informagiovani e didattica.
Le Macchine Celibi sono presenti da anni nelle realtà culturali veronesi, dal momento che hanno in gestione dal 2015 l’appalto per la didattica e dal luglio 2020 il servizio di sorveglianza dei Musei Civici. Inoltre da ottobre 2021 hanno in gestione la biblioteca Il paese dei balocchi nella Quarta circoscrizione. Dal 1° dicembre 2021 si è aggiunto anche lo IAT.
L’obiettivo principale è quello di ampliare al massimo l’offerta dei servizi collegati al turismo, per vivere al meglio la cultura e le bellezze della città. Il tutto riallacciando collaborazioni e proponendo attività con le guide turistiche in primavera, così come stringendo accordi e paternariati con realtà del territorio, ideando pacchetti con nuove iniziative interessanti riguardanti la didattica, i musei e il turismo.
L’inaugurazione del rinnovato IAT sarà a breve e in contemporanea con tutti gli altri della Regione Veneto.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Un risotto, per sostenere la ricerca sulle patologie neuromuscolari, a cura di UILDM, Verona | Riapre la “Domus Sancti Zenonis” - Casa di San Zeno. Conclusi i lavori, presso il palazzo Vescovile di Verona, per restituire alla città una Casa più sicura e restaurata. Fondamentali i fondi Pnrr e il contributo Cei. Un grande, riuscito intervento… | Fondazione Cariverona assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: quattro interventi dalla città alla pianura fino al Monte Baldo, per rigenerare habitat, risorgive e biodiversità. Nel complesso il bando sostiene 11 progetti con 4,5 milioni di eu | VINO, CENT’ANNI DI BARDOLINO: UN SECOLO DI DNA POP E NUOVE STRATEGIE DI VALORE | Tirolo in Alto Adige, l’eleganza e la montagna a due passi da Merano | ARTVERONA, UNA FIERA CHE FA SISTEMA A VERONA L’ARTE INCONTRA IL MERCATO, IL COLLEZIONISMO E LA CITTÀ | VINO (UIV): PREZZI IN DEFLAZIONE (-2,3%) MENTRE INFLAZIONE VOLA (+4,2%) E AUMENTANO I COSTI DELLE IMPRESE | Affioramenti I BASALDELLA tra segno, materia e spazio | Riapre la Domus Sancti Zenonis Conclusi i lavori presso il palazzo Vescovile di Verona per restituire alla città una Casa più sicura e restaurata. Fondamentali i fondi Pnrr e il contributo Cei | DUE RUOTE, ANCMA: A SETTEMBRE MERCATO SOLIDO. LO SCOOTER SI RAFFORZA COME SOLUZIONE DI MOBILITÀ ACCESSIBILE | XXI Artverona, una fiera che fa sistema. A Verona, l’arte incontra il mercato, il collezionismo e la città. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, con 137 espositori. | IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|