 |
|
|
Marted 14 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 9 Marzo 2022 |
Adiconsum Veneto: eletto il nuovo Presidente. Davide Cecchinato tutela il consumatore, da oltre 20 anni, in terra scaligera.
Al congresso di Adiconsum Veneto, l'Associazione dei Consumatori, promossa dalla Cisl, è stato eletto Davide Cecchinato, quale nuovo Presidente regionale. Veronese. Il Neoeletto: Importante è “promuovere la partecipazione, alla vita associativa, delle socie e dei soci, tramite l'organizzazione di incontri, convegni e seminari, per diffondere la cultura consumerista, con particolare riferimento al settore energetico e all’educazione finanziaria. In questi ultimi anni, abbiamo registrato un abbassamento della guardia, nella tutela del consumatore, che deve, invece, tornare centrale, per essere diffusa capillarmente. Dobbiamo dotare i cittadini veneti degli strumenti più efficaci, per evitare truffe e raggiri. Inoltre, è importante svolgere azioni, in sinergia con le associazioni di categoria e le imprese, che permettano maggiore trasparenza e tracciabilità dei prodotti, e organizzare efficaci attività di monitoraggio e di controllo dei servizi pubblici locali. Lotta al caro vita: dobbiamo favorire il mutualismo, tra le associate e gli associati, con particolare riferimento al settore energetico, per organizzare e istituire iniziative di autoproduzione d’energia, come le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo. Ad oggi, sono questi, gli unici strumenti validi, per bloccare l'impennata dei prezzi energetici”. L'Associazione veneta conta oltre 10.000 iscritti, con numerosi sportelli in tutto il territorio regionale, e si occupa della difesa del consumatore a 360 gradi, dalla verifica delle bollette, alla tutela del risparmio. Con Davide Cecchinato, sono stati eletti, nell'ufficio di presidenza, Mario Carollo, Vicenza; Jacqueline Temporin, Venezia; Stefano Bellotto,Treviso, ed Enrico Gallina, Padova. Di somma importanza è l’azione, che svolge Adiconsum, azione di guida, d’intervento e d’aiuto al consumatore, confermatasi, ormai, in numerosissimi casi, con risultati molto positivi. Questo, in un tempo, in cui tutto è burocraticamente difficile, spesso, quasi volutamente, talché, per fare valere i propri diritti, è più facile crearsi problemi, che risolverli.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR” | 58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per l’Agricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon | Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sull’innovazione dopo il primato | Vino, dealcolati: nel 2026, +90% la produzione italiana prevista, in particolare in Veneto. Cresce segmento “zero” in usa, UK e Germania, giù, i “low”. I numeri dell’osservatorio UIV-Vinitaly | VINO, DEALCOLATI: NEL 2026 +90% LA PRODUZIONE ITALIANA PREVISTA, IN PARTICOLARE IN VENETO | GIORGIA MELONI A VINITALY 2026: “VETRINA UNICA DEL MADE IN ITALY, MASSIMO SOSTEGNO AL COMPARTO. SIAMO AL LAVORO PER DARE RISPOSTE” | CRESCE SEGMENTO “ZERO” IN USA, UK E GERMANIA, GIÙ I “LOW”. I NUMERI DELL’OSSERVATORIO UIV-VINITALY | Guida contromano alla contemporaneità di e con gli Oblivion | RESTITUZIONE ALLA CITTA’ DI VIA XX SETTEMBRE. DOMANI, MERCOLEDI’ 15 APRILE, ASSEMBLEA PUBBLICA AL SILOS DI PONENTE | SABATO L’INCONTRO ‘CAMPI E CASE: UNA CONVIVENZA POSSIBILE?’ | L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI | “Battagia del Riso” - Grande festa ad Ostiglia, Mantova, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 aprile ed 1, 2, 3 maggio 2026 | Dalla sanzione al reato: il nuovo scenario normativo. Il tema è al centro dell’incontro promosso da Confimi Industria Veneto giovedì 16 aprile nella Sala Garribba di Piazza Antenna 2 a Soave, Verona | 58° VINITALY, HANSEN (COMMISSARIO UE AGRICOLTURA): «NEL PACCHETTO VINO STRUMENTI PER AFFRONTARE SFIDE GEOPOLITICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO» | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|