 |
|
|
Sabato 13 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 9 Marzo 2022 |
Adiconsum Veneto: eletto il nuovo Presidente. Davide Cecchinato tutela il consumatore, da oltre 20 anni, in terra scaligera.
Al congresso di Adiconsum Veneto, l'Associazione dei Consumatori, promossa dalla Cisl, è stato eletto Davide Cecchinato, quale nuovo Presidente regionale. Veronese. Il Neoeletto: Importante è “promuovere la partecipazione, alla vita associativa, delle socie e dei soci, tramite l'organizzazione di incontri, convegni e seminari, per diffondere la cultura consumerista, con particolare riferimento al settore energetico e all’educazione finanziaria. In questi ultimi anni, abbiamo registrato un abbassamento della guardia, nella tutela del consumatore, che deve, invece, tornare centrale, per essere diffusa capillarmente. Dobbiamo dotare i cittadini veneti degli strumenti più efficaci, per evitare truffe e raggiri. Inoltre, è importante svolgere azioni, in sinergia con le associazioni di categoria e le imprese, che permettano maggiore trasparenza e tracciabilità dei prodotti, e organizzare efficaci attività di monitoraggio e di controllo dei servizi pubblici locali. Lotta al caro vita: dobbiamo favorire il mutualismo, tra le associate e gli associati, con particolare riferimento al settore energetico, per organizzare e istituire iniziative di autoproduzione d’energia, come le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo. Ad oggi, sono questi, gli unici strumenti validi, per bloccare l'impennata dei prezzi energetici”. L'Associazione veneta conta oltre 10.000 iscritti, con numerosi sportelli in tutto il territorio regionale, e si occupa della difesa del consumatore a 360 gradi, dalla verifica delle bollette, alla tutela del risparmio. Con Davide Cecchinato, sono stati eletti, nell'ufficio di presidenza, Mario Carollo, Vicenza; Jacqueline Temporin, Venezia; Stefano Bellotto,Treviso, ed Enrico Gallina, Padova. Di somma importanza è l’azione, che svolge Adiconsum, azione di guida, d’intervento e d’aiuto al consumatore, confermatasi, ormai, in numerosissimi casi, con risultati molto positivi. Questo, in un tempo, in cui tutto è burocraticamente difficile, spesso, quasi volutamente, talché, per fare valere i propri diritti, è più facile crearsi problemi, che risolverli.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Nuove campane per la Chiesa di Santo Stefano, Verona | Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… | Ciliegie: Coldiretti Verona denuncia speculazioni sul mercato. Vantini: ingiustificata e incomprensibile la forbice dei prezzi, dal campo alla tavola | “A Montorio, Verona, arriva ‘Squaranta!’, la prima edizione della mostra dei sapori, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio della Val Squaranto … | “Mestre, 9 giugno 2026 – Con il convegno “Difendere il Made in Italy - Legge Caselli”, a Forte Marghera, Coldiretti Veneto ha sottolineato la battaglia contro frodi alimentari, contraffazioni e fenomeni di agropirateria, che minacciano il valore delle pro | CODIVE. Maltempo nel Veronese, nuova ondata di vento e grandine: danni a frutteti, vigneti e colture in campo. Il fronte ha attraversato il Basso Lago, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Pescantina. Segnalazioni anche nell’area del Lugana | Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26 | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO | Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia | L'anima del centro storico di Saragozza | A GRADO UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI TRA MARE E CULTURA | Verona capitale della logistica e dell’intermodalità.
Il 18 giugno al Quadrante Europa il convegno centrale della
21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. | VINO: CARLO MIRAVALLE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI MED.&A. | Dichiarazioni dell'Assessore Ferrari | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|