 |
|
|
Sabato 17 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 9 Marzo 2022 |
Adiconsum Veneto: eletto il nuovo Presidente. Davide Cecchinato tutela il consumatore, da oltre 20 anni, in terra scaligera.
Al congresso di Adiconsum Veneto, l'Associazione dei Consumatori, promossa dalla Cisl, è stato eletto Davide Cecchinato, quale nuovo Presidente regionale. Veronese. Il Neoeletto: Importante è “promuovere la partecipazione, alla vita associativa, delle socie e dei soci, tramite l'organizzazione di incontri, convegni e seminari, per diffondere la cultura consumerista, con particolare riferimento al settore energetico e all’educazione finanziaria. In questi ultimi anni, abbiamo registrato un abbassamento della guardia, nella tutela del consumatore, che deve, invece, tornare centrale, per essere diffusa capillarmente. Dobbiamo dotare i cittadini veneti degli strumenti più efficaci, per evitare truffe e raggiri. Inoltre, è importante svolgere azioni, in sinergia con le associazioni di categoria e le imprese, che permettano maggiore trasparenza e tracciabilità dei prodotti, e organizzare efficaci attività di monitoraggio e di controllo dei servizi pubblici locali. Lotta al caro vita: dobbiamo favorire il mutualismo, tra le associate e gli associati, con particolare riferimento al settore energetico, per organizzare e istituire iniziative di autoproduzione d’energia, come le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo. Ad oggi, sono questi, gli unici strumenti validi, per bloccare l'impennata dei prezzi energetici”. L'Associazione veneta conta oltre 10.000 iscritti, con numerosi sportelli in tutto il territorio regionale, e si occupa della difesa del consumatore a 360 gradi, dalla verifica delle bollette, alla tutela del risparmio. Con Davide Cecchinato, sono stati eletti, nell'ufficio di presidenza, Mario Carollo, Vicenza; Jacqueline Temporin, Venezia; Stefano Bellotto,Treviso, ed Enrico Gallina, Padova. Di somma importanza è l’azione, che svolge Adiconsum, azione di guida, d’intervento e d’aiuto al consumatore, confermatasi, ormai, in numerosissimi casi, con risultati molto positivi. Questo, in un tempo, in cui tutto è burocraticamente difficile, spesso, quasi volutamente, talché, per fare valere i propri diritti, è più facile crearsi problemi, che risolverli.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Inaugurata la XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, sino all’8 novembre, aperta, tutte le sere, sabato, domenica e festivi, anche a pranzo…, a Tutti augurando “Buon appetito”! | Hostaria, Verona: taglio del nastro con le autorità ed inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola, donate al pubblico. | Confesercenti. Sei giorni di incontri, approfondimenti e iniziative, in Piazza del Popolo a Roma, per valorizzare il commercio di prossimità e il ruolo delle attività economiche nei territori | Il veronese Gruppo Vicenzi porta la “Tiramisù World Cup 2027“– evento a livello internazionale – a Verona. Per la prima volta, nella città dell’Adige, le selezioni internazionali per il Tiramisù più buono del mondo. A San Giovanni Lupatoto, i neo Campioni | La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese | TRAMPOLINO ELASTICO | Bardolino ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia | Inaugurata la Fiera della Polenta di Vigasio Fino all’8 novembre aperta tutte le sere, sabato, domenica e festivi anche a pranzo | FORMEDIL VERONA CONQUISTA IL TERZO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DI EDILTROPHY 2026 | Taglio del nastro con le autorità, inaugurato lo spazio del “Poeta in bicicletta”. Duecento poesie di Totola donate al pubblico. | A VERONA LE CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO | Il cuore di Fieracavalli: inclusione, passione, spettacolo Un caffè speciale da Ape’n Down e le serate di Fieracavalli: gli appuntamenti da non perdere | Hostaria 2026 | Tornano i dipinti, di Santa Campanini (1803-1860), nella Chiesa di San Domenico al Corso, Verona. “Questa sera, alle 18, in via del Pontiere 30, la presentazione alla cittadinanza dei dipinti ‘Il Transito di San Giuseppe’ e ‘L’Assunzione della Vergine’, d | Iniziano i lavori per la nuova chiesa parrocchiale di Nogara, c con conclusione, prevista per l’ottobre 2028. Incaricata della costruzione è la ditta Rigon Costruzioni Edili S.r.l. di Cologna Veneta, Verona. Importante il contributo dallƎxmille | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|