 |
|
|
Giovedì 22 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 9 Marzo 2022 |
Adiconsum Veneto: eletto il nuovo Presidente. Davide Cecchinato tutela il consumatore, da oltre 20 anni, in terra scaligera.
Al congresso di Adiconsum Veneto, l'Associazione dei Consumatori, promossa dalla Cisl, è stato eletto Davide Cecchinato, quale nuovo Presidente regionale. Veronese. Il Neoeletto: Importante è “promuovere la partecipazione, alla vita associativa, delle socie e dei soci, tramite l'organizzazione di incontri, convegni e seminari, per diffondere la cultura consumerista, con particolare riferimento al settore energetico e all’educazione finanziaria. In questi ultimi anni, abbiamo registrato un abbassamento della guardia, nella tutela del consumatore, che deve, invece, tornare centrale, per essere diffusa capillarmente. Dobbiamo dotare i cittadini veneti degli strumenti più efficaci, per evitare truffe e raggiri. Inoltre, è importante svolgere azioni, in sinergia con le associazioni di categoria e le imprese, che permettano maggiore trasparenza e tracciabilità dei prodotti, e organizzare efficaci attività di monitoraggio e di controllo dei servizi pubblici locali. Lotta al caro vita: dobbiamo favorire il mutualismo, tra le associate e gli associati, con particolare riferimento al settore energetico, per organizzare e istituire iniziative di autoproduzione d’energia, come le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo. Ad oggi, sono questi, gli unici strumenti validi, per bloccare l'impennata dei prezzi energetici”. L'Associazione veneta conta oltre 10.000 iscritti, con numerosi sportelli in tutto il territorio regionale, e si occupa della difesa del consumatore a 360 gradi, dalla verifica delle bollette, alla tutela del risparmio. Con Davide Cecchinato, sono stati eletti, nell'ufficio di presidenza, Mario Carollo, Vicenza; Jacqueline Temporin, Venezia; Stefano Bellotto,Treviso, ed Enrico Gallina, Padova. Di somma importanza è l’azione, che svolge Adiconsum, azione di guida, d’intervento e d’aiuto al consumatore, confermatasi, ormai, in numerosissimi casi, con risultati molto positivi. Questo, in un tempo, in cui tutto è burocraticamente difficile, spesso, quasi volutamente, talché, per fare valere i propri diritti, è più facile crearsi problemi, che risolverli.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto | AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti | AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio | Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno | Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 | La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima | UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria | Auteuil, dove Parigi profuma di caramello | NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA) | CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021) | Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti | GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|