Marted 15 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-14 Marcantonio Bentegodi 2026-09-14 MARMOMAC HUB MONDIALE DELLA FILIERA DELLA PIETRA NATURALE: AZIENDE DA 54 PAESI, ATTESI OPERATORI DA 140 NAZIONI, DELEGAZIONI COMMERCIALI SELEZIONATE E INVITATE DA 58 PAESI. 2026-09-14 Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali 2026-09-14 SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE” 2026-09-14 La montagna nell’algoritmo 2026-09-14 GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI 2026-09-14 OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO 2026-09-14 In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia 2026-09-14 Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra 2026-09-14 Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili 2026-09-14 “Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit 2026-09-13 OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO 2026-09-13 COLLEGIO GEOMETRI DI VERONA, SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE OLTRE 1.300 PROFESSIONISTI COINVOLTI 2026-09-13 CCIAA VERONA: EXPORT 1° SEMESTRE A -2% (7,5 MLD DI EURO). PESANO CALO DOMANDA TEDESCA (-3,9%) E STATUNITENSE (-5,9%) 2026-09-13 TOSI (FI): “La proposta del commissario europeo socialista? Forza Italia è contraria e non passerà in quei termini. Comunque, anche così, non è vincolante per Governi ed enti locali”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 29 Marzo 2022
SOL D’ORO 2022: L’ITALIA CHIUDE IN TESTA, SUL PODIO ANCHE CROAZIA E SPAGNA

Per la prima volta Gran Menzione per un olio cinese. La consegna dei diplomi domenica 10 aprile in occasione di Sol&Agrifood
Verona, 29 marzo 2022 – La 20ª edizione del concorso Sol d’Oro di Veronafiere si tinge ancora dei colori dell’Italia. La più selettiva competizione al mondo dedicata all’olio extravergine di oliva ha visto i produttori della Penisola conquistare 19 delle 21 medaglie previste nelle sette categorie in gara (Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale, Absolute Beginners e per la prima volta, DOP-IGP). Un successo equamente distribuito tra le principali regioni produttrici: cinque al Lazio, tre alla Puglia, due a Campania, Sicilia e Umbria, uno ciascuno ad Abruzzo, Basilicata, Toscana, Liguria e Veneto. Sul podio anche Croazia e Spagna. E per la prima volta la Cina conquista una Gran Menzione. Il “Sol d’Oro Challenge 2022”, che premia la miglior perfomance complessiva, se lo è aggiudicato Americo Quattrociocchi di Terracina (Latina).
All’edizione 2022 di Sol d’Oro (23-28 marzo) hanno partecipato in Fiera a Verona 252 campioni provenienti da Cina, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna. Gli oli sono stati sopposti alla valutazione attenta della giuria internazionale composta da Marino Giorgetti (Capo Panel), Milena Bucar Miklavcic (Slovenia), Anunciacion Carpio (Spagna), Fabienne Codaccioni Roux (Francia), Yara El Ghalayini (Giordania), Cristina Stribacu (Grecia), Giuseppe Giordano (Italia), Simone De Nicola (Italia), Carlotta Pasetto (Italia), Giulio Scatolini (Italia), Fulvio Genovese (Italia), Giuseppe Cicero (Italia), Giovanni Pipolo (Italia) e Annalisa Valetti (Italia).
La cerimonia di premiazione ufficiale del concorso internazionale Sol d’Oro 2022, con la consegna dei diplomi Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Menzioni riservate agli oli finalisti, si terrà domenica 10 aprile 2022 nell’ambito di Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare di Qualità (Veronafiere, 10-13 aprile, www.solagrifood.it), evento in cui tutti gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni guidate.
«Fin dalla nascita, nel 2002, il concorso ha consolidato il suo ruolo di promotore del miglioramento produttivo, della conoscenza e del marketing degli oli extravergine di oliva di qualità nel mondo – commenta Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere –. Un risultato ottenuto grazie all’autorevolezza del panel giudicante e alle iniziative dedicate ai vincitori durante Sol&Agrifood a Verona. Ecco perché Sol d’Oro, oggi, è un vero e proprio marchio di certificazione della qualità riconosciuto dai buyer italiani e stranieri. L’auspicio, ora, è tornare fisicamente anche all’estero con Sol Int’l, accompagnando produttori e vincitori su mercati di Giappone e a Hong Kong, strategici per la diffusione della cultura e della distribuzione oleicola in tutta l’Asia».
«Valutiamo con grande soddisfazione questi risultati che giungono a confermare il valore che “Sol d’Oro” ha acquisito come occasione importante di confronto e promozione delle produzioni oleicole di qualità – spiega Marino Giorgetti, capo Panel di Sol d’Oro fin dalla sua prima edizione –; i lavori si sono svolti nel rispetto assoluto delle norme che caratterizzano il Concorso e i suoi valori estremamente selettivi: blind tasting con anonimizzazione notarile e cabine di degustazione individuali. Lo abbiamo fatto grazie all’impegno di Veronafiere e alla professionalità di una giuria internazionale, composta da assaggiatori provenienti oltre che dall’Italia, da Spagna, Giordania, Slovenia, Francia e Grecia, per onorare l’impegno costante di tanti produttori che continuano con passione il loro lavoro».
***
VINCITORI SOL D’ORO EMISFERO NORD 2022
Categoria Extravergine Fruttato leggero
Sol d’Oro
“Tamìa Green” - Società Agricola Sergio Delle Monache
Vetralla (VT)
Sol d’Argento
“Extremum” - Azienda Agricola Paolo Cassini
Isolabona (IM)
Sol di Bronzo
“Evo Bio Batta” - Frantoio Giovanni Batta
Perugia
Categoria Extravergine Fruttato medio
Sol d’Oro
“Villa Magra” Riserva di Famiglia - Frantoio Franci
Montenero d’Orcia (GR)
Sol d’Argento
“Superbo” - Americo Quattrociocchi
Terracina (LT)
Sol di Bronzo
“FAM Ravece” - Oleificio FAM
Venticano (AV)
Categoria Extravergine Fruttato intenso
Sol d’Oro
“Crognale” - Azienda Agricola Tommaso Masciantonio
Casoli (CH)
Sol d’Argento
“Cetrone In” - Azienda Agricola Alfredo Cetrone
Sonnino (LT)
Sol di Bronzo
“Cenzino Coratina” - Azienda Agricola Vincenzo Marvulli
Matera (MT)
Categoria DOP-IGP
Sol d’Oro
“Riserva” DOP Umbria-Colli Assisi Spoleto - Azienda Agraria Marfuga
Campello sul Clitunno (PG)
Sol d’Argento
“Parqueoliva Serie Oro” - DOP Priego de Còrdoba
Almazaras de la Subbetica
Carcabuey Conroba - Spagna
Sol di Bronzo
“Letizia” – DOP Monti Iblei - Azienda Rollo
Ragusa (RG)
Categoria Biologico
Sol d’Oro
“Organic” - OPG Chiavalon
Croazia
Sol d’Argento
“Classico” - Americo Quattrociocchi
Terracina (LT)
Sol di Bronzo
“Bio” - Intini srl
Martinafranca (TA)
Monovarietale
Sol d’Oro
“Idra” - Fattoria Ambrosio
Castelnuovo Cilento (SA)
Sol d’Argento
“Olivastro” - Americo Quattrociocchi
Terracina (LT)
Sol di Bronzo
“Coratina” – Intini srl
Martinafranca (TA)
Absolute beginners
Sol d’Oro
“Green Selection” – Frantoio di Cornoleda
Cinto Euganeo (PD)
Sol d’Argento
“Riserva” - Azienda Agricola Tommaso Fiore
Terlizzi (BA)
Sol di Bronzo
“XV° Meridiano” – Etna Island
Nicolosi (CT)
Sol d’Oro Challenge 2022 all’azienda Americo Quattrociocchi, di Terracina (LT) Villacidro.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Scuole per una comunità”. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata all’Ing. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di un’emissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit
Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili
Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra
In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro d’Italia
OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO
GRANDE SUCCESSO A VERONA PER “UN CAMPIONE IN FAMIGLIA”, L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI
La montagna nell’algoritmo
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ: PIÙ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALL’INIZIATIVA “MAGIS BIKE CHALLENGE”
Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali
MARMOMAC HUB MONDIALE DELLA FILIERA DELLA PIETRA NATURALE: AZIENDE DA 54 PAESI, ATTESI OPERATORI DA 140 NAZIONI, DELEGAZIONI COMMERCIALI SELEZIONATE E INVITATE DA 58 PAESI.
Marcantonio Bentegodi
Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026
Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher
EICMA.SHIFT UP ENTRA NEL VIVO: “LEGENDS OF SPEED” PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA STORIA DELLA MOTOGP A MILANO
Forest - Il futuro ha radici antiche Il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Arriva a Rivoli il 15, 16 e 20 settembre
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up