 |
|
|
Venerd 12 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 21 Aprile 2022 |
Soave, Verona, vince Il premio e la denominazione “Borgo dei Borghi”: l'orgoglio di Cantina di Soave. Vi aspettiamo in Cantina, a Rocca Sveva, per brindare insieme a questa eccezionale e meritata vittoria.
È ufficiale: Soave, Verona, è il borgo più bello d’Italia, reso straordinario da grande verde, da attraente, pittorico paesaggio e da brillante. profumato vino. La notizia è arrivata la sera di Pasqua…. Soave, in corsa. per il Veneto, nella IX edizione della competizione, ha avuto la meglio sugli altri diciannove borghi italiani finalisti ed è il primo Comune veneto premiato, da quando il concorso è stato istituito, nel 2014. Il premio si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti, ottenuti da Soave: del 2003, la storica cittadina del vino bianco è Bandiera Arancione del Touring Club, mentre, nel 2018, la FAO ha riconosciuto il Soave Patrimonio dell’Umanità per l’Agricoltura, il primo in Italia, legato alla viticoltura, secondo il programma GIAHS. Ora, Soave è anche Borgo dei Borghi ! «Soave non è solo il nome di questo bellissimo borgo medievale, che si trova appena fuori Verona - spiega il direttore generale di Cantina di Soave, Wolfgang Raifer - è anche il nome del grande vino bianco, che viene prodotto, in questo territorio, e che ha reso Soave famoso in tutto il mondo. Cantina di Soave, la più grande e storica cantina cooperativa del territorio, è tra i protagonisti del concorso e siamo molto orgogliosi di questa vittoria, che attesta e valorizza la grande bellezza di tutto il comprensorio soavese e insieme l’assoluta qualità delle sue produzioni vinicole, che hanno radici antiche». «Un plauso al sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi, alla vicesindaca, Alice Zago, e a tutta l’Amministrazione Comunale - dichiara il presidente di Cantina di Soave, Roberto Soriolo, per l’impegno, dedicato a questo progetto. È stato un grande lavoro di squadra, al quale siamo orgogliosi di aver preso parte. La vittoria, meritatissima, è una grande soddisfazione per tutto il territorio». Vi aspettiamo a Rocca Sveva, per visitare la suggestiva Cantina sotterranea, scavata nella roccia, proprio all’interno del monte, su cui sorge il castello medievale di Soave, e per degustare i vini di Cantina di Soave”. A celebrazione della sopra annunciata vittoria, a Il Borgo dei Borghi, sabato 23 aprile, alle ore 11.00, a Rocca Sveva, si terrà una speciale wine experience, dedicata al Soave, che prevede la visita alla Cantina e la degustazione di due grandi espressioni del vino Soave: il Soave Classico DOC Rocca Sveva 2021 e il Recioto di Soave Classico DOCG Rocca Sveva 2018. Esperienza a pagamento e su prenotazione allo 045 6139845 – o su borgoroccasveva@cantinasoave.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… | Ciliegie: Coldiretti Verona denuncia speculazioni sul mercato. Vantini: ingiustificata e incomprensibile la forbice dei prezzi, dal campo alla tavola | “A Montorio, Verona, arriva ‘Squaranta!’, la prima edizione della mostra dei sapori, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio della Val Squaranto … | “Mestre, 9 giugno 2026 – Con il convegno “Difendere il Made in Italy - Legge Caselli”, a Forte Marghera, Coldiretti Veneto ha sottolineato la battaglia contro frodi alimentari, contraffazioni e fenomeni di agropirateria, che minacciano il valore delle pro | CODIVE. Maltempo nel Veronese, nuova ondata di vento e grandine: danni a frutteti, vigneti e colture in campo. Il fronte ha attraversato il Basso Lago, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Pescantina. Segnalazioni anche nell’area del Lugana | Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26 | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO | Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia | L'anima del centro storico di Saragozza | A GRADO UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI TRA MARE E CULTURA | Verona capitale della logistica e dell’intermodalità.
Il 18 giugno al Quadrante Europa il convegno centrale della
21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. | VINO: CARLO MIRAVALLE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI MED.&A. | Dichiarazioni dell'Assessore Ferrari | CCIAA VERONA, RALLENTA L’EXPORT NEL PRIMO TRIMESTRE 2026 (-1,8%). GIÙ GERMANIA (-4,3%) E USA (-7,6%) CHE CEDONO IL QUARTO POSTO A POLONIA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|