 |
|
|
Lunedì 12 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 21 Aprile 2022 |
Soave, Verona, vince Il premio e la denominazione “Borgo dei Borghi”: l'orgoglio di Cantina di Soave. Vi aspettiamo in Cantina, a Rocca Sveva, per brindare insieme a questa eccezionale e meritata vittoria.
È ufficiale: Soave, Verona, è il borgo più bello d’Italia, reso straordinario da grande verde, da attraente, pittorico paesaggio e da brillante. profumato vino. La notizia è arrivata la sera di Pasqua…. Soave, in corsa. per il Veneto, nella IX edizione della competizione, ha avuto la meglio sugli altri diciannove borghi italiani finalisti ed è il primo Comune veneto premiato, da quando il concorso è stato istituito, nel 2014. Il premio si aggiunge ad altri prestigiosi riconoscimenti, ottenuti da Soave: del 2003, la storica cittadina del vino bianco è Bandiera Arancione del Touring Club, mentre, nel 2018, la FAO ha riconosciuto il Soave Patrimonio dell’Umanità per l’Agricoltura, il primo in Italia, legato alla viticoltura, secondo il programma GIAHS. Ora, Soave è anche Borgo dei Borghi ! «Soave non è solo il nome di questo bellissimo borgo medievale, che si trova appena fuori Verona - spiega il direttore generale di Cantina di Soave, Wolfgang Raifer - è anche il nome del grande vino bianco, che viene prodotto, in questo territorio, e che ha reso Soave famoso in tutto il mondo. Cantina di Soave, la più grande e storica cantina cooperativa del territorio, è tra i protagonisti del concorso e siamo molto orgogliosi di questa vittoria, che attesta e valorizza la grande bellezza di tutto il comprensorio soavese e insieme l’assoluta qualità delle sue produzioni vinicole, che hanno radici antiche». «Un plauso al sindaco di Soave, Gaetano Tebaldi, alla vicesindaca, Alice Zago, e a tutta l’Amministrazione Comunale - dichiara il presidente di Cantina di Soave, Roberto Soriolo, per l’impegno, dedicato a questo progetto. È stato un grande lavoro di squadra, al quale siamo orgogliosi di aver preso parte. La vittoria, meritatissima, è una grande soddisfazione per tutto il territorio». Vi aspettiamo a Rocca Sveva, per visitare la suggestiva Cantina sotterranea, scavata nella roccia, proprio all’interno del monte, su cui sorge il castello medievale di Soave, e per degustare i vini di Cantina di Soave”. A celebrazione della sopra annunciata vittoria, a Il Borgo dei Borghi, sabato 23 aprile, alle ore 11.00, a Rocca Sveva, si terrà una speciale wine experience, dedicata al Soave, che prevede la visita alla Cantina e la degustazione di due grandi espressioni del vino Soave: il Soave Classico DOC Rocca Sveva 2021 e il Recioto di Soave Classico DOCG Rocca Sveva 2018. Esperienza a pagamento e su prenotazione allo 045 6139845 – o su borgoroccasveva@cantinasoave.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Il futuro del turismo internazionale si incontra a Verona: dal 19 al 21 ottobre arriva CityDNA. Destination Verona & Garda ospita la conferenza internazionale delle destinazioni turistiche europee. Al centro mobilità, accessibilità, intelligenza artifi | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona – 2026, dal 15 ottobre a domenica 8 novembre… | Tutte le strade del vino portano a Hostaria, Verona | “Vicenzovo d’oro” 2026. Marcos Muzzi si aggiudica il Premio del Gruppo Vicenzi, alla Tiramisù World Cup | Marrone di San Zeno Dop: parte la stagione. Leggero calo di produzione, causato dalla siccità, ma eccellente la qualità. A Ca' Montagna presentate la 23ª Festa del Marrone di San Zeno e la 54ª Festa delle Castagne: dal 16 ottobre al 1° novembre in Pia | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Merano, tra mercatini di Natale, artigianato d’autore e magia di luce | ArtFiera, l’arte contemporanea è tornata a Verona e ha fatto un record di visitatori. | OSCAR FARINETTI AL CAFFÈ DANTE: SALVARE LA PAROLA PER SALVARE L’UMANO | Tutte le strade del vino portano a Hostaria | Bottega non aumenterà il prezzo dei suoi vini | UNIVERSITÀ DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE DI VERONA, INAUGURATO L'ANNO ACCADEMICO 2026-2027: ALLA GRAN GUARDIA LA FESTA PER I 45 ANNI | Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi | «La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre) | Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|