 |
|
|
Gioved 16 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 11 Maggio 2022 |
Azienda veneta assume un’intera classe di diplomati. Presidente della Regione: “… è il modello veneto. Ragazzi, senza un solo giorno di disoccupazione”.
“A Castello di Godego, nel trevigiano, assistiamo a un esempio di come funziona il modello veneto, dove formazione, orientamento professionale, apprendistato e occupazione sono, di fatto, rappresentati da una sola azienda perfettamente organizzata, dove il circolo virtuoso è completo”. Lo dice, con soddisfazione, il presidente della Regione Veneto, Zaia, rispetto all’iniziativa “Breton Academy”, realizzata dalla Breton di Castello di Godego, società specializzata nella lavorazione della pietra naturale e nello sviluppo di impianti per la pietra composta, dove un'intera classe di una ventina di neodiplomati di istituti tecnici entrerà con il contratto di apprendistato, dal settembre prossimo. “Impresa e scuola – aggiunge il Governatore – alleate in concreto con il risultato che, tra l’insegnamento e il lavoro, dei ragazzi non dovranno stare con le mani in mano nemmeno un giorno. Dal banco di scuola all’azienda senza un solo giorno di disoccupazione: un grande biglietto da visita da mostrare all’Italia e al mondo. Un modello – conclude – che la Regione segue anche nel campo della sanità”. Se occorreva, poi, siamo dinanzi ad una sonora conferma dell’esigenza delle aziende di poter disporre di collaboratori tecnicamente formati, i quali, una volta posti dinanzi ad un certo lavoro, sappiano, subito, almeno parzialmente, come comportarsi, sia a realizzarlo, sia a salvaguardia della propria, personale sicurezza. L’antico proverbio, che recita, come “vale più la pratica, che la grammatica”, non perde mai di validità. Validità, massima, che ha, quindi, pure il principio scuola-lavoro, ad evitare che nostri giovani si presentino, con loro immediata mortificazione e, spesso, umiliazione, nell’azienda, con la sola “grammatica”, ossia, inzuppati di sola teoria. Come, a suo tempo, capitò al sottoscritto, che, assunto in banca, pur avendo frequentato la Ragioneria, non sapeva, per esempio, eseguire conteggi a mente e a mano, conosceva solo l’esistenza del conto corrente e i nomi di assegno e di cambiale, senza mai averli visti, e non aveva mai visto, pure, l’allora macchina da scrivere…, per cui, fu subito mandato a un corso di dattilografia… L’economia ha bisogno di collaboratori preparati, per fare fronte, rapidamente, alle esigenze del momento, perché il processo produttivo non può attendere, dovendo, assolutamente, velocemente procedere.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO | Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani | L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR | TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA | PROGETTO PERSONA: A SAN BONIFACIO PROFIT E NON PROFIT INSIEME PER IL BENESSERE DEI LAVORATORI | SERATE FORTI | venerdì 17 luglio il Palazzo Forti, Verona,ospita una serata curata da DiplomartBridge Film Festival, dedicata a Marina | Volontari, corde e carrucole per pulire la grotta di Gaibana | TARI - tassa rifiuti. Emerse quasi 8000 utenze, prima sconosciute. Ispettori ambientali, scattate le prime multe fino a 500 euro. Il nuovo sistema combinato, tra porta a porta e cassonetti ad accesso controllato, ha inferto un duro colpo anche al sommers | Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho | Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona | TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI | ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA | ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER | NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA | NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|