 |
|
|
Martedì 29 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 18 Maggio 2022 |
Le 67 colonne nella shortlist del premio Cultura + Impresa 2021-2022
I premi saranno assegnati nella prima settimana di luglio
È sempre più stretto il dialogo tra Imprese e le Arti, quando comunicazione, creatività e innovazione si incontrano contribuendo ad affermare la Cultura come uno degli asset più rilevanti e distintivi del nostro Paese.
A questo dialogo è dedicato il Premio CULTURA + IMPRESA, quest’anno alla IX edizione, il più importante osservatorio italiano sulle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e sugli investimenti delle Imprese in Art Bonus.
Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione, ha annunciato la Short list dei 23 progetti tra i quali ora ben 29 componenti della Giuria sceglieranno i vincitori dei tre Primi Premi di categoria e delle 6 Menzioni speciali.
Come ogni anno questa diventa quindi una ‘fotografia’ unica delle tendenze di questa alleanza sempre più strategica tra Imprese e Cultura. Che cosa ci rivelano i 23 progetti selezionati tra i 135 che si sono candidati presentandosi sulla piattaforma online Ideatre60 della Fondazione Italiana Accenture?
Se nella precedente edizione i Primi Premi sono andati tutti a progetti nel Centro-Sud, quest’anno la parte del leone la fanno le Regioni del Centro-Nord, prime tra tutte la Lombardia (9 progetti in Short-list) e l’EmiliaRomagna (5 progetti in Short-list).
Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione sono i protagonisti di questa alleanza che verrà celebrata con il consueto Workshop di premiazione che nella prima settimana di luglio assegnerà 3 Primi Premi di Categoria e 6 Menzioni speciali: Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR – Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale), Under 35 (in collaborazione con Patrimonio Cultura), Networking in Arts, Arte contemporanea + Impresa (in collaborazione con Artissima).
Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati Premi formativi, master in management e promozione culturale offerti da: Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, 24ORE Business School, Scuola di Fundraising Roma, Upa.
La shortlist del Premio CULTURA + IMPRESA 2021-2022
Sponsorizzazioni e Partnership Culturali
ADI DESIGN MUSEUM | Lombardia – ADI Design Museum + Repower Italia
CITTÀ IN TRAPPOLA | Lombardia - Dramatra impresa sociale + Unes, Viaggiatore Goloso, Acel Energie, Germo, Ricola, Cameo, Mastertent.
ECOFUTURO | Toscana - Associazione Giga, Ecofuturo Festival, Jacopo Fo + Cib, Teon, Zucchetti
FELLINI MUSEUM | Emilia Romagna - Comune di Rimini + Gruppo Hera
OPERE IN PAROLE | Lombardia - Accademia Carrara di Bergamo + Humanitas Gavazzeni Castelli Bergamo
PARMA - CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA | Emilia Romagna - Comune di Parma + Comitato per Parma 2020, Barilla, TIM
PRESENTI SUL TERRITORIO. VICINI ALLE COMUNITA' - FAI, Regione Lazio, Comitato AMUR, MagicMountain, AsoloMusica e altri operatori culturali + Poste Italiane
RESTART | Lombardia – Oxa Impresa Sociale, BASE Milano, ACNE, Cesura, Parasite 2.0, Music Innovation Hub, POGO Production + Deloitte
ROMA CITTA' APERTA | Lazio - Nomas Foundation, Accademia di Belle Arti Roma, Sapienza Università di Roma, La Quadriennale, Roma Biblioteche + Montblanc De La Culture Arts Patronage Award, FPA
Produzioni Culturali d’Impresa
ACADEMIA BERLUCCHI | Lombardia - Guido Berlucchi
ART FACTOR|Lombardia - BFF Bank
ART'IGIANI! | Veneto - CNA - Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Treviso
BAC – BOCCONI ART GALLERY | Lombardia - Università Commerciale Luigi Bocconi.
CLOSE THE GAP, OPEN YOUR FUTURE| Lombardia – Fastweb
CUBO | Emilia Romagna - CUBO UNIPOL, Museo d'impresa del Gruppo Unipol
EMILBANCA TOUR | Emilia Romagna - Emilbanca BCC.
FESTIVAL DEL DISEGNO | Marche- Fedrigoni
PIC - PATRIMONIO INDUSTRIALE CONTEMPORANEO | Veneto - Fondazione Ca' Foscari, centro AIKU - Arte Impresa Cultura.
THE ART ROOM | Lombardia - Samsung Electronics Italia
Art Bonus
#TUOCARMINE | Lombardia - Teatro Tascabile di Bergamo, Accademia delle Forme Sceniche soc. coop. Sociale + diversi sostenitori.
67 COLONNE PER L'ARENA | Veneto - Fondazione Arena di Verona + diversi sostenitori.
ART BONUS FORLI’ | Emilia Romagna - Comune di Forlì + diversi sostenitori.
RESTAURO DELL’AFFRESCO DI PORTA SAN GENNARO|Campania - Friends of Naples Onlus + Acen - Associazione Costruttori Edili Napoli e altri diversi sostenitori.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026 | Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer | Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr | Misure antismog, a Verona. Dal 1° ottobre, si riattivano le disposizioni di limitazione alla circolazione su tutto il territorio comunale | RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE | A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO | Gran Premio Merano Alto Adige: corse, spettacoli ed eleganza sugli spalti | Padova Jazz Festival | TORRI DEL BENACO, GRANDE RISPOSTA DI PUBBLICO PER “CITTÀ MURATE APERTE”. DAL GARDA PARTE IL CONFRONTO PER UN PROGETTO INTERREGIONALE | CRESCERE E VIVERE TRA I MONDI, IL FORUM DELLE CITTADINANZE, ALLA SUA TERZA EDIZIONE, AFFRONTA IL TEMA DELLA MEDIAZIONE | Magis, Verona, e Federalberghi Garda Veneto: due accordi per energia, mobilità elettrica e servizi al territorio. La partnership coinvolge le imprese turistiche e le Pubbliche Amministrazioni del Garda Veneto, dell’entroterra e del Monte Baldo. Al centro | Notizie sulla prossima XII “Hostria”, Verona, il Festival del Vino e della Vendemmia, che si terrà, dal 16 al 18 ottobre 2026 | Carta ed etichette, Fedrigoni annuncia cambiamenti nella leadership | Novità per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre | MAGIS SIGLA UNA SERIE DI CONVENZIONI CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|