Mercoledì 28 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-27 EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE 2026-10-27 La 3Tre sbarca all’Aeroporto di Verona: partnership con il Catullo e prima tappa del 3Tre on Tour 2026-10-27 Fieracavalli 2026: il benessere del cavallo al centro di una nuova sensibilità 2026-10-27 I panettoni gourmet di Stefano Bottega conquistano il mercato 2026-10-27 GUARDANO AL SUDAMERICA I PROSSIMI BOTTEGA PROSECCO BAR 2026-10-27 Pietro Franzoni entra nelle Fiamme Oro: è il primo talento del King Rock in un gruppo sportivo 2026-10-27 Stena Recycling amplia il fotovoltaico di Angiari, Verona, e supera i 2 megawatt. Sui tetti, entreranno in funzione altri 936 pannelli. L’impianto complessivo produrrà oltre 2,2 milioni di kWh l’anno ed eviterà l’emissione di circa 1.180 tonnellate di CO2 2026-10-27 Vino, Vinitaly.USA: Wine Spectator svela le 150 Cantine di Operawine 2027. Debutta “Led by Women”, con 46 aziende a guida femminile 2026-10-26 Vino, inaugurato, a New York, Vinitaly.USA: il vino italiano punta a 50 milioni di potenziali consumatori, che già bevono vino. Ha curato l’evento Veronafiere. 2026-10-26 Adhd e spettro autistico, Villa Santa Chiara, Verona: l’importanza della cooperazione tra scuola, famiglie, medici di base e specialisti per la diagnosi precoce. «Diagnosi e cura migliorano il presente e il futuro: riconoscere i disturbi può prevenire di 2026-10-26 Buon compleanno Flover, 40 anni di creatività ed innovazione, proiettati, con passione, volontà ed esperienza, nel futuro… Festeggiamenti del Flover Garden, Bussolengo, Verona, con Flower design internazionali e grandi show di Natale. Al centro, negli ann 2026-10-25 Sorpasso già avvenuto, a Belluno e a Rovigo: tra 78 anni, anche nel resto del Veneto, più pensioni che occupati. CGIA Mestre, 24.10.26 2026-10-25 Corsi di lingua "Esperanto" 2026-10-25 Il diritto di sognare il futuro. Caritas Verona riunisce le comunità che educano alla speranza: presentati alcuni dati, l’orizzonte dell’immaginazione e il Patto educativo di comunità “Officina Futuro di Verona Est” 2026-10-25 Nogara, Verona, “Sei nel posto giusto”, studenti e imprese sullo stesso palco…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 18 Maggio 2022
Le 67 colonne nella shortlist del premio Cultura + Impresa 2021-2022

I premi saranno assegnati nella prima settimana di luglio

È sempre più stretto il dialogo tra Imprese e le Arti, quando comunicazione, creatività e innovazione si incontrano contribuendo ad affermare la Cultura come uno degli asset più rilevanti e distintivi del nostro Paese.

A questo dialogo è dedicato il Premio CULTURA + IMPRESA, quest’anno alla IX edizione, il più importante osservatorio italiano sulle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa e sugli investimenti delle Imprese in Art Bonus.

Il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table progetti di comunicazione, ha annunciato la Short list dei 23 progetti tra i quali ora ben 29 componenti della Giuria sceglieranno i vincitori dei tre Primi Premi di categoria e delle 6 Menzioni speciali.

Come ogni anno questa diventa quindi una ‘fotografia’ unica delle tendenze di questa alleanza sempre più strategica tra Imprese e Cultura. Che cosa ci rivelano i 23 progetti selezionati tra i 135 che si sono candidati presentandosi sulla piattaforma online Ideatre60 della Fondazione Italiana Accenture?

Se nella precedente edizione i Primi Premi sono andati tutti a progetti nel Centro-Sud, quest’anno la parte del leone la fanno le Regioni del Centro-Nord, prime tra tutte la Lombardia (9 progetti in Short-list) e l’EmiliaRomagna (5 progetti in Short-list).

Istituzioni e operatori culturali pubblici e privati, Aziende, Fondazioni erogative e Agenzie di comunicazione sono i protagonisti di questa alleanza che verrà celebrata con il consueto Workshop di premiazione che nella prima settimana di luglio assegnerà 3 Primi Premi di Categoria e 6 Menzioni speciali: Digital Innovation in Arts (in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture), CCR – Corporate Cultural Responsibility (in collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione sociale), Under 35 (in collaborazione con Patrimonio Cultura), Networking in Arts, Arte contemporanea + Impresa (in collaborazione con Artissima).

Ai vincitori delle tre categorie principali verranno consegnati i nuovi Premi d’Artista, mentre alle Menzioni Speciali saranno riservati Premi formativi, master in management e promozione culturale offerti da: Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, 24ORE Business School, Scuola di Fundraising Roma, Upa.





La shortlist del Premio CULTURA + IMPRESA 2021-2022


Sponsorizzazioni e Partnership Culturali

ADI DESIGN MUSEUM | Lombardia – ADI Design Museum + Repower Italia
CITTÀ IN TRAPPOLA | Lombardia - Dramatra impresa sociale + Unes, Viaggiatore Goloso, Acel Energie, Germo, Ricola, Cameo, Mastertent.
ECOFUTURO | Toscana - Associazione Giga, Ecofuturo Festival, Jacopo Fo + Cib, Teon, Zucchetti
FELLINI MUSEUM | Emilia Romagna - Comune di Rimini + Gruppo Hera
OPERE IN PAROLE | Lombardia - Accademia Carrara di Bergamo + Humanitas Gavazzeni Castelli Bergamo
PARMA - CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA | Emilia Romagna - Comune di Parma + Comitato per Parma 2020, Barilla, TIM
PRESENTI SUL TERRITORIO. VICINI ALLE COMUNITA' - FAI, Regione Lazio, Comitato AMUR, MagicMountain, AsoloMusica e altri operatori culturali + Poste Italiane
RESTART | Lombardia – Oxa Impresa Sociale, BASE Milano, ACNE, Cesura, Parasite 2.0, Music Innovation Hub, POGO Production + Deloitte
ROMA CITTA' APERTA | Lazio - Nomas Foundation, Accademia di Belle Arti Roma, Sapienza Università di Roma, La Quadriennale, Roma Biblioteche + Montblanc De La Culture Arts Patronage Award, FPA



Produzioni Culturali d’Impresa

ACADEMIA BERLUCCHI | Lombardia - Guido Berlucchi
ART FACTOR|Lombardia - BFF Bank
ART'IGIANI! | Veneto - CNA - Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - Treviso
BAC – BOCCONI ART GALLERY | Lombardia - Università Commerciale Luigi Bocconi.
CLOSE THE GAP, OPEN YOUR FUTURE| Lombardia – Fastweb
CUBO | Emilia Romagna - CUBO UNIPOL, Museo d'impresa del Gruppo Unipol
EMILBANCA TOUR | Emilia Romagna - Emilbanca BCC.
FESTIVAL DEL DISEGNO | Marche- Fedrigoni
PIC - PATRIMONIO INDUSTRIALE CONTEMPORANEO | Veneto - Fondazione Ca' Foscari, centro AIKU - Arte Impresa Cultura.
THE ART ROOM | Lombardia - Samsung Electronics Italia



Art Bonus

#TUOCARMINE | Lombardia - Teatro Tascabile di Bergamo, Accademia delle Forme Sceniche soc. coop. Sociale + diversi sostenitori.
67 COLONNE PER L'ARENA | Veneto - Fondazione Arena di Verona + diversi sostenitori.
ART BONUS FORLI’ | Emilia Romagna - Comune di Forlì + diversi sostenitori.
RESTAURO DELL’AFFRESCO DI PORTA SAN GENNARO|Campania - Friends of Naples Onlus + Acen - Associazione Costruttori Edili Napoli e altri diversi sostenitori.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Vino, Vinitaly.USA: Wine Spectator svela le 150 Cantine di Operawine 2027. Debutta “Led by Women”, con 46 aziende a guida femminile
Stena Recycling amplia il fotovoltaico di Angiari, Verona, e supera i 2 megawatt. Sui tetti, entreranno in funzione altri 936 pannelli. L’impianto complessivo produrrà oltre 2,2 milioni di kWh l’anno ed eviterà l’emissione di circa 1.180 tonnellate di CO2
Pietro Franzoni entra nelle Fiamme Oro: è il primo talento del King Rock in un gruppo sportivo
GUARDANO AL SUDAMERICA I PROSSIMI BOTTEGA PROSECCO BAR
I panettoni gourmet di Stefano Bottega conquistano il mercato
Fieracavalli 2026: il benessere del cavallo al centro di una nuova sensibilità
La 3Tre sbarca all’Aeroporto di Verona: partnership con il Catullo e prima tappa del 3Tre on Tour
EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE
Buon compleanno Flover, 40 anni di creatività ed innovazione, proiettati, con passione, volontà ed esperienza, nel futuro… Festeggiamenti del Flover Garden, Bussolengo, Verona, con Flower design internazionali e grandi show di Natale. Al centro, negli ann
Adhd e spettro autistico, Villa Santa Chiara, Verona: l’importanza della cooperazione tra scuola, famiglie, medici di base e specialisti per la diagnosi precoce. «Diagnosi e cura migliorano il presente e il futuro: riconoscere i disturbi può prevenire di
Vino, inaugurato, a New York, Vinitaly.USA: il vino italiano punta a 50 milioni di potenziali consumatori, che già bevono vino. Ha curato l’evento Veronafiere.
La “buratìna”, in esposizione alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona
Nogara, Verona, “Sei nel posto giusto”, studenti e imprese sullo stesso palco…
Il diritto di sognare il futuro. Caritas Verona riunisce le comunità che educano alla speranza: presentati alcuni dati, l’orizzonte dell’immaginazione e il Patto educativo di comunità “Officina Futuro di Verona Est”
Corsi di lingua "Esperanto"
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up