 |
|
|
Mercoledì 21 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 25 Maggio 2022 |
NUOVO ORTO COMUNALE A CADIDAVID, IL 13° SUL TERRITORIO
Nuovo orto comunale a Cadidavid. Sorgerà in via Colleoni, nella quiete del quartiere residenziale della Quinta circoscrizione, dove l'amministrazione ha inteso destinare un appezzamento pubblico ad orto comunale, dove cioè i cittadini possono coltivare ortaggi di vario genere per consumo personale.
L'area in questione occupa una superficie di 2 mila 250 metri quadrati, che verrà suddivisa in 26 orticelli di 50 mq ciascuno e attrezzata con una casetta per il deposito degli attrezzi.
La volontà del Comune è di accelerare i lavori per consegnare l'area ai cittadini già a settembre. Nei prossimi giorni parte quindi la bonifica del terreno, che dopo essere stato ripulito sarà livellato con un nuovo strato di terriccio fertile. Quindi la perimetrazione dei 26 orticelli che saranno appositamente recintati per garantire la separazione l'uno dall'altro. In parallelo gli uffici comunali procederanno con la parte burocratica e la predisposizione del bando. L'obiettivo è che a settembre gli orti siano già tutti assegnati e che i cittadini possano sbizzarrirsi nella coltivazione, che tuttavia deve rispettare precise indicazioni, come il divieto di piantare ortifere ad alto fusto che necessitano di potatura o piante da frutteto.
Con questo gli orti comunali arrivano a quota 13, distribuiti su tutte le circoscrizioni, per un totale di circa 800 piccoli appezzamenti gestiti da anziani ma non solo, visto che anche le famiglie possono concorrere all'assegnazione.
I criteri sono stabiliti nell'apposito regolamento comunale ed evidenziati in fase di pubblicazione del bando. Vengono privilegiati gli anziani residenti nel quartiere ma anche le famiglie numerose. Contribuisce alla graduatoria anche l'Isee e l'attività sociale svolta da associazioni del territorio.
Questa mattina sul posto si sono recati gli assessori al Decentramento e al Bilancio. Presenti il presidente della quinta circoscrizione con alcuni consiglieri.
“Un impegno che abbiamo preso con i cittadini di Cadidavid e che siamo contenti di poter realizzare – ha detto l'assessore al Decentramento-. Gli orti comunali sono un servizio molto richiesto, questa zona ne era scoperta, era giusto rispondere all'effettiva necessità. Ora l'obiettivo è di assegnare gli appezzamenti già a settembre, procedendo in parallelo con i lavori e la predisposizione del bando”.
“La realizzazione del progetto ha un costo di 30 mila euro – ha aggiunto l'assessore al Bilancio-. Lo abbiamo finanziato molto volentieri, convinti della sua bontà e delle finalità sociali ad esso legate”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto | Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti | GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. | NACHIP – SECOND OPEN CALL Interregional Innovation Investments (I3) Instrument | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | L’80° anniversario del famoso fumetto di Morris celebrato con due francobolli di San Marino, che saranno presentati, ricordando Lucky Luke, a “Lucca Comics & Games” | Minergie italia, da Verona, una rete che raggiunge già otto regioni: i primi edifici, validati anche nel Veronese. Il 23 ottobre a Milano, il convegno annuale per presentare la nuova sfida a meno di un anno dalla nascita: ristrutturare gli edifici esisten | Ripartire dal volto dell’altro, per costruire la pace. La testimonianza di Roseline e Nassera nell’ultimo evento prima dell’inizio ufficiale della rassegna “Poeti sociali”. Perdono e fraternità tema di prossimi appuntamenti | A scuola di biodiversità, alla Flover farm, Bussolengo, Verona. Confortante è sapere che studenti e studentesse amano scoprire i diversi mondi della natura… | XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p | Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta” | HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO | City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking | ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: | cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|