 |
|
|
Sabato 12 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 3 Giugno 2022 |
MATTUZZI: «POSSIAMO INIZIARE CON NUMEROSI INTERVENTI A VERONA E PROVINCIA GRAZIE AI FONDI DEL PNRR».
«Sono dieci i fabbricati che l’ATER di Verona intende ristrutturare dal punto di
vista energetico e sismico, grazie ai fondi arrivati dal PNRR «Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza», specificatamente: a Pescantina (via La Bella) e Valeggio (via Magenta) per un importo di tre milioni
718mila euro; a San Martino Buon Albergo (via Spinetta), Caldiero (via Trezza)
e Monteforte d’Alpone (via Roma) per 2 milioni 797mila euro; a Bardolino (via
Verona) e Dolcè (via Stazione e via XXI Novembre) per due milioni 899mila
euro e nella provincia veronese su quarantaquattro alloggi sfitti per un importo
di un milione 703mila euro». Il presidente dell’Ater Matteo Mattuzzi è soddisfatto nell’annunciare il lavoro che l’Azienda veronese sta facendo per migliorare la sostenibilità ambientale e la vivibilità del patrimonio immobiliare.
«Questi interventi - continua il Presidente - ci danno l’idea del grande risultato
che la nostra azienda ha ottenuto, portandosi a casa l’11% dei fondi del PNRR
destinanti a tutta la Regione Veneto».
Sul sito www.ater.vr.it sono pubblicate le procedure di gara per l’affidamento
dei servizi di ingegneria per interventi di efficientamento energetico e miglioramento e adeguamento sismico, con scadenza 14 giugno.
Inoltre, tra gli interventi in fase di aggiudicazione ci sono i lavori di manutenzione edilizia in via Fedeli a Verona e in via Foscolo a San Giovanni Lupatoto.
L’Azienda ha, infatti, pubblicato il bando di gara (scadenza 13/06) per l’affidamento dei servizi tecnici di Direzione lavori, Coordinatore sicurezza in fase di
esecuzione e per l’attività legata al rilascio dell’asseverazione tecnica necessaria ai fini dell’agevolazione per l’ottenimento del Superbonus 110 %.
Queste opere, invece, sono finanziate in quota parte con il POR - FERS
2014/2020 e riguarderanno cinquantacinque alloggi a San Giovanni Lupatoto e
sessantacinque alloggi a Verona.
«Questo momento storico particolare - conclude il Presidente - ci chiede uno
sforzo straordinario. Ci sono opportunità e agevolazioni fiscali importanti ma
anche una situazione pesante per quanto riguarda il caro bollette e una serie di
eventi internazionali che di certo non ci favoriscono, per questo dobbiamo ope-
rare con decisione e trasparenza affinché l’ATER possa gettare le fondamenta
per assicurarsi un futuro all’insegna della prosperità energetica e abitativa».

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mobilità sostenibile: Coldiretti Verona e Autotorino stringono una nuova partnership per il territorio. Autotorino, Verona, mette a disposizione della Federazione una vettura full hybrid e accompagna la mobilità della struttura e degli associati | Poste Vaticane: busta-ricordo, annullo postale speciale e folder, dedicati a “Maria, Madre della Famiglia” | Gran finale per l’Arena di Verona Opera Festival 2026: ultime due sere sold-out, con Turandot e Traviata | CCIAA Verona: export 1° semestre a -2% (7,5 mld di euro). Pesano calo domanda tedesca (-3,9%) e statunitense (-5,9%). Paolo Arena: fattori congiunturali, alla base del gap, servono schiarite, per arginare aumento costi produttivi | Gli studenti dell’ITS Cangrande Della Scala di Verona progettano le strutture ricettive del futuro. Dal 14 al 17 settembre, alla Sustainable Challenge di ITS Red, saranno protagonisti della sfida dedicata al costruire green e alla progettazione sostenibil | "On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan | Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella | L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige | 15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO | Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi. | A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte | PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND | Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi | Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 | VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|