 |
|
|
Sabato 7 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 12 Giugno 2022 |
Concorso della “Ciliegia delle colline veronesi”, a cura di Coldiretti. La Giuria, ha esaminato 25 campioni di 11 varietà.
Le sale del veronese ex Macello, via Filippini, godono, oggi, di un’animazione straordinaria, dovuta alle diverse attività di Coldiretti Verona.: fra queste, anche esame valutazione della qualità dei prodotti della campagna. L’11 giugno 2022, è toccato alla “Ciliegia delle colline veronesi”, voluto da Coldiretti Verona e coordinato dall’attivo responsabile Ortofrutta, Giorgio Girardi. La Giuria, composta dal dr. Enzo Gambin, Antonio Volani, Matteo Brentaro, Annalisa Grigolo e Roberto Ruggeri ha esaminato ben 25 campioni, tutti da terra veronese, per un totale di 11 varietà di ciliege. Tutto, tenendo conto delle seguenti caratteristiche del frutto, per varietà: calibro – che può variare, da 23 a 36 mm –dolcezza, acidità, croccantezza, acquosità, erbosità, rapporto acido-dolce e, infine, piacevolezza, assegnando, con serietà ed attenzione, votazioni da 0 a 10, per ogni campione. Fra le diverse aziende agricole partecipanti, sono risultate vincitrici assolute l’Azienda Vicentini Ornella, San Giovanni Ilarione; l’Azienda Vantini Fratelli, Verona, e l’Azienda Mirko Righetti, Sant’Ambrogio di Valpolicella. Circa i risultati, la Giuria ha espresso soddisfazione, per l’alta qualità dei prodotti alla stessa sottopopsti. Enzo Gambin: ”Le varietà Mòra di Verona, Cristallina e Kordia si sono dimostrate d’ottima qualità, sia nell’aspetto, che nei sapori, facendo emergere la vocazione della terra veronese per la produzione cerasicola”, Antonio Volani: “Qualità mediamente ottima. Le varietà emergenti si stanno dimostrando grande validità, frutto della volontà d’innovazione, da parte dei cerasicoltori”. Matteo Brentaro: ”Le ciliege in assaggio hanno dato prova di buona consistenza al palato, buon rapporto acido-zucchero, ideali, soprattutto, per la preparazione di marmellate”. Il territorio veronese, dinanzi a tali importanti risultati, può dirsi più che soddisfatto, vedendosi anche confermato perfettamente adatto ad una cerasicoltura d’alta qualità, settore agricolo, che altamente contribuisce alla positiva evoluzione dell’economia veronese.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Autotrasporto in difficoltà: costi alle stelle, tir in affanno. Negli ultimi 10 anni, in Veneto, perse 2mila imprese. A Belluno, Treviso e Rovigo, le contrazioni percentuali più importanti. CGIA Mestre, 7.2.26 | Fondazione Arena di Verona cerca comparse e personale di sala. Centinaia di posti di lavoro per il Festival 2026. Candidature aperte, anche per posizioni tecniche, artistiche e amministrative | Lavoro che include, territori che crescono. Con il bando Lavoro e Inclusione, Fondazione Cariverona investe 1,8 milioni di euro, in cinque progetti a Verona, per rafforzare inclusione lavorativa e sviluppo territoriale | Fieragricola 2026 crese, in visitatori e qualità: più operatori dal sud e scambi internazionali. Oltre 100mila presenze alla 117ª edizione, che si è conclusa oggi, a Veronafiere, con incremento dal Mezzogiorno e alta qualità professionale del pubblico con | Veronamercato partecipa a Fruit Berlin, 4 - 6 febbraio 2026, fiera specializzata, in commercio di frutta e verdura, e in quant’altro, allo stesso collegato, a livello internazionale | A Bussolengo, Verona, la 315ª Fiera di San Valentino. Fino al 16 febbraio, calendario ricco di appuntamenti, per festeggiare il mese di febbraio all’insegna di musica, piatti della tradizione, divertimento e incontri culturali | In corso a Veronafiere, fino a sabato 7 febbraio, la Rassegna internazionale di Agricoltura. Al «Premio innovazione Fieragricola 2026» vince la sostenibilità. | Camera di Commercio Verona. Il presidente Paolo Arena: bene, la nomina del commissario straordinario. Cambio di passo, per la realizzazione dell’opera di collegamento Verona-Aeroporto-Lago di Garda | Agroalimentare, l’export di Verona accelera in Germania e Francia. Flessione nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Per valore aggiunto agricolo, la provincia scaligera è seconda in Italia, dopo Bolzano. Preoccupano i costi di gas e fertilizzanti, di nuovo | Collegamento ferroviario Verona - Catullo - Garda. Nomina del commissario straordinari, Aldo Isi. Intervento del presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini | DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% | Volotea cresce su affidabilità e qualità del servizio a Verona: nel 2025 soddisfazione record dei passeggeri | TORINO E FORTE DEI MARMI: NUOVE APERTURE PESERICO | Lago di Garda in Love: svelato il programma di San Valentino 2026 | Presentati i restauri della Sala Quattro Porte di Palazzo Ducale | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|