 |
|
|
Giovedì 1 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 12 Giugno 2022 |
Concorso della “Ciliegia delle colline veronesi”, a cura di Coldiretti. La Giuria, ha esaminato 25 campioni di 11 varietà.
Le sale del veronese ex Macello, via Filippini, godono, oggi, di un’animazione straordinaria, dovuta alle diverse attività di Coldiretti Verona.: fra queste, anche esame valutazione della qualità dei prodotti della campagna. L’11 giugno 2022, è toccato alla “Ciliegia delle colline veronesi”, voluto da Coldiretti Verona e coordinato dall’attivo responsabile Ortofrutta, Giorgio Girardi. La Giuria, composta dal dr. Enzo Gambin, Antonio Volani, Matteo Brentaro, Annalisa Grigolo e Roberto Ruggeri ha esaminato ben 25 campioni, tutti da terra veronese, per un totale di 11 varietà di ciliege. Tutto, tenendo conto delle seguenti caratteristiche del frutto, per varietà: calibro – che può variare, da 23 a 36 mm –dolcezza, acidità, croccantezza, acquosità, erbosità, rapporto acido-dolce e, infine, piacevolezza, assegnando, con serietà ed attenzione, votazioni da 0 a 10, per ogni campione. Fra le diverse aziende agricole partecipanti, sono risultate vincitrici assolute l’Azienda Vicentini Ornella, San Giovanni Ilarione; l’Azienda Vantini Fratelli, Verona, e l’Azienda Mirko Righetti, Sant’Ambrogio di Valpolicella. Circa i risultati, la Giuria ha espresso soddisfazione, per l’alta qualità dei prodotti alla stessa sottopopsti. Enzo Gambin: ”Le varietà Mòra di Verona, Cristallina e Kordia si sono dimostrate d’ottima qualità, sia nell’aspetto, che nei sapori, facendo emergere la vocazione della terra veronese per la produzione cerasicola”, Antonio Volani: “Qualità mediamente ottima. Le varietà emergenti si stanno dimostrando grande validità, frutto della volontà d’innovazione, da parte dei cerasicoltori”. Matteo Brentaro: ”Le ciliege in assaggio hanno dato prova di buona consistenza al palato, buon rapporto acido-zucchero, ideali, soprattutto, per la preparazione di marmellate”. Il territorio veronese, dinanzi a tali importanti risultati, può dirsi più che soddisfatto, vedendosi anche confermato perfettamente adatto ad una cerasicoltura d’alta qualità, settore agricolo, che altamente contribuisce alla positiva evoluzione dell’economia veronese.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE | BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO | BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE" | Vino: Gambero Rosso premia ancora Fongaro spumanti. Tre bicchieri per l’etichetta viola. Tanita Danese: premiato il vitigno Durella. L’azienda cresce anche all’estero | XXXV JOB&ORIENTA 2026 Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. “Abitare i cambiamenti valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze e le professioni dei settori arte, cultura e spettacolo | Nasce il Comitato Coldiretti “San Moro”: un unico team, per Badia Calavena e San Mauro di Saline. Si rafforza la presenza dell’Organizzazione, in quota, per dare voce e supporto agli agricoltori di montagna | Beni confiscati, a Verona il convegno del Comune: "Restituirli alla comunità significa impoverire le mafie". In Veneto, 247 immobili in amministrazione e 290 già destinati Verona, seconda provincia per beni in amministrazione. Magistrati, Prefetto | “In City Golf “ torna a Verona: il 3 ottobre, la città, nuovamente “campo da Golf “ a cielo aperto. 18 buche e 72 giocatori nel cuore del centro storico. Piazza Bra ospiterà anche il ‘public hole’ aperto a tutti. | 800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026 | Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer | Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|