 |
|
|
Giovedì 1 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 30 Giugno 2022 |
A VERONETTA SERATA JAZZ CON IL GRANDE SWING
Il grande Swing riscalda l’estate veronese. Sabato 2 luglio, dalle 21, al giardino Ex Nani di Palazzo Bocca Trezza, in via XX settembre 57, va in scena il concerto ‘Duke meets Count’, dedicato a Duke Ellington e Count Basie, i due pianisti, compositori e direttori delle più famose Big Band Swing.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Prima Circoscrizione in collaborazione con l'associazione Jazzset Orchestra e con il contributo del Consorzio ZAI Verona.
In scena la Jazzset, che proporrà un programma ricco di emozioni e contenuti musicali, attraverso l’esecuzione di diciotto solisti orchestrali, accompagnati dalla voce solista di Rossana D’Auria e del “crooner singer” swing e soul Stefano Fusco, diretti dal Maestro Gilberto Merli.
L'ingresso è gratuito, per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 045 8078910.
Musica e storia. L’Orchestra del “Duca” nasce nel 1924 a New York e si completa con l’inserimento, dal 1930, di nuovi eccellenti solisti.
Dal 1940 il “suono” diventa più “Swing” con l’importante punta di diamante del brano “Take the a Train”. La Count Basie Orchestra, che nasce nel 1935 con nove elementi e completa l’organico nel 1937 quando inizia ad incidere alla Decca Recording, si differenzia da quella di Ellington per le sonorità Blues e spesso di strumenti solisti.
Ambedue le Big Band raccolgono enormi successi a livello mondiale. Per oltre 25 anni le due Orchestre sono state acerrime rivali, fino al 1961 quando s’incontrarono nello stesso studio di registrazione dal quale uscì un disco delle due Orchestre dal successo sensazionale, sostenuto dall’ammirazione che i due leader provavano l’uno per l’altro.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Riapre la “Domus Sancti Zenonis” - Casa di San Zeno. Conclusi i lavori, presso il palazzo Vescovile di Verona, per restituire alla città una Casa più sicura e restaurata. Fondamentali i fondi Pnrr e il contributo Cei. Un grande, riuscito intervento… | Fondazione Cariverona assegna le risorse del bando Capitale naturale 2026: quattro interventi dalla città alla pianura fino al Monte Baldo, per rigenerare habitat, risorgive e biodiversità. Nel complesso il bando sostiene 11 progetti con 4,5 milioni di eu | VINO, CENT’ANNI DI BARDOLINO: UN SECOLO DI DNA POP E NUOVE STRATEGIE DI VALORE | Tirolo in Alto Adige, l’eleganza e la montagna a due passi da Merano | ARTVERONA, UNA FIERA CHE FA SISTEMA A VERONA L’ARTE INCONTRA IL MERCATO, IL COLLEZIONISMO E LA CITTÀ | VINO (UIV): PREZZI IN DEFLAZIONE (-2,3%) MENTRE INFLAZIONE VOLA (+4,2%) E AUMENTANO I COSTI DELLE IMPRESE | Affioramenti I BASALDELLA tra segno, materia e spazio | Riapre la Domus Sancti Zenonis Conclusi i lavori presso il palazzo Vescovile di Verona per restituire alla città una Casa più sicura e restaurata. Fondamentali i fondi Pnrr e il contributo Cei | DUE RUOTE, ANCMA: A SETTEMBRE MERCATO SOLIDO. LO SCOOTER SI RAFFORZA COME SOLUZIONE DI MOBILITÀ ACCESSIBILE | XXI Artverona, una fiera che fa sistema. A Verona, l’arte incontra il mercato, il collezionismo e la città. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, con 137 espositori. | IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|