 |
|
|
Luned 8 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 30 Giugno 2022 |
A VERONETTA SERATA JAZZ CON IL GRANDE SWING
Il grande Swing riscalda l’estate veronese. Sabato 2 luglio, dalle 21, al giardino Ex Nani di Palazzo Bocca Trezza, in via XX settembre 57, va in scena il concerto ‘Duke meets Count’, dedicato a Duke Ellington e Count Basie, i due pianisti, compositori e direttori delle più famose Big Band Swing.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Prima Circoscrizione in collaborazione con l'associazione Jazzset Orchestra e con il contributo del Consorzio ZAI Verona.
In scena la Jazzset, che proporrà un programma ricco di emozioni e contenuti musicali, attraverso l’esecuzione di diciotto solisti orchestrali, accompagnati dalla voce solista di Rossana D’Auria e del “crooner singer” swing e soul Stefano Fusco, diretti dal Maestro Gilberto Merli.
L'ingresso è gratuito, per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 045 8078910.
Musica e storia. L’Orchestra del “Duca” nasce nel 1924 a New York e si completa con l’inserimento, dal 1930, di nuovi eccellenti solisti.
Dal 1940 il “suono” diventa più “Swing” con l’importante punta di diamante del brano “Take the a Train”. La Count Basie Orchestra, che nasce nel 1935 con nove elementi e completa l’organico nel 1937 quando inizia ad incidere alla Decca Recording, si differenzia da quella di Ellington per le sonorità Blues e spesso di strumenti solisti.
Ambedue le Big Band raccolgono enormi successi a livello mondiale. Per oltre 25 anni le due Orchestre sono state acerrime rivali, fino al 1961 quando s’incontrarono nello stesso studio di registrazione dal quale uscì un disco delle due Orchestre dal successo sensazionale, sostenuto dall’ammirazione che i due leader provavano l’uno per l’altro.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica | TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER | “18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA | Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali | Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia | Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio | ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE" | ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI. | Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima” | Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali | Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | Lavoro nero e caporalato: in Veneto giro d’affari di 5,2 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 6.6.26 | Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann | Dossobuono, Verona, alza il volume. Tre giorni di rock, sport e solidarietà. Da venerdì, la 14° edizione del “Truci Rock Fest” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|