 |
|
|
Gioved 16 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 30 Giugno 2022 |
A VERONETTA SERATA JAZZ CON IL GRANDE SWING
Il grande Swing riscalda l’estate veronese. Sabato 2 luglio, dalle 21, al giardino Ex Nani di Palazzo Bocca Trezza, in via XX settembre 57, va in scena il concerto ‘Duke meets Count’, dedicato a Duke Ellington e Count Basie, i due pianisti, compositori e direttori delle più famose Big Band Swing.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Prima Circoscrizione in collaborazione con l'associazione Jazzset Orchestra e con il contributo del Consorzio ZAI Verona.
In scena la Jazzset, che proporrà un programma ricco di emozioni e contenuti musicali, attraverso l’esecuzione di diciotto solisti orchestrali, accompagnati dalla voce solista di Rossana D’Auria e del “crooner singer” swing e soul Stefano Fusco, diretti dal Maestro Gilberto Merli.
L'ingresso è gratuito, per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 045 8078910.
Musica e storia. L’Orchestra del “Duca” nasce nel 1924 a New York e si completa con l’inserimento, dal 1930, di nuovi eccellenti solisti.
Dal 1940 il “suono” diventa più “Swing” con l’importante punta di diamante del brano “Take the a Train”. La Count Basie Orchestra, che nasce nel 1935 con nove elementi e completa l’organico nel 1937 quando inizia ad incidere alla Decca Recording, si differenzia da quella di Ellington per le sonorità Blues e spesso di strumenti solisti.
Ambedue le Big Band raccolgono enormi successi a livello mondiale. Per oltre 25 anni le due Orchestre sono state acerrime rivali, fino al 1961 quando s’incontrarono nello stesso studio di registrazione dal quale uscì un disco delle due Orchestre dal successo sensazionale, sostenuto dall’ammirazione che i due leader provavano l’uno per l’altro.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO | Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani | L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR | TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA | PROGETTO PERSONA: A SAN BONIFACIO PROFIT E NON PROFIT INSIEME PER IL BENESSERE DEI LAVORATORI | SERATE FORTI | venerdì 17 luglio il Palazzo Forti, Verona,ospita una serata curata da DiplomartBridge Film Festival, dedicata a Marina | Volontari, corde e carrucole per pulire la grotta di Gaibana | TARI - tassa rifiuti. Emerse quasi 8000 utenze, prima sconosciute. Ispettori ambientali, scattate le prime multe fino a 500 euro. Il nuovo sistema combinato, tra porta a porta e cassonetti ad accesso controllato, ha inferto un duro colpo anche al sommers | Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho | Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona | TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI | ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA | ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER | NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA | NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|