 |
|
|
Marted 24 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 30 Giugno 2022 |
A VERONETTA SERATA JAZZ CON IL GRANDE SWING
Il grande Swing riscalda l’estate veronese. Sabato 2 luglio, dalle 21, al giardino Ex Nani di Palazzo Bocca Trezza, in via XX settembre 57, va in scena il concerto ‘Duke meets Count’, dedicato a Duke Ellington e Count Basie, i due pianisti, compositori e direttori delle più famose Big Band Swing.
L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Prima Circoscrizione in collaborazione con l'associazione Jazzset Orchestra e con il contributo del Consorzio ZAI Verona.
In scena la Jazzset, che proporrà un programma ricco di emozioni e contenuti musicali, attraverso l’esecuzione di diciotto solisti orchestrali, accompagnati dalla voce solista di Rossana D’Auria e del “crooner singer” swing e soul Stefano Fusco, diretti dal Maestro Gilberto Merli.
L'ingresso è gratuito, per ulteriori informazioni è possibile contattare lo 045 8078910.
Musica e storia. L’Orchestra del “Duca” nasce nel 1924 a New York e si completa con l’inserimento, dal 1930, di nuovi eccellenti solisti.
Dal 1940 il “suono” diventa più “Swing” con l’importante punta di diamante del brano “Take the a Train”. La Count Basie Orchestra, che nasce nel 1935 con nove elementi e completa l’organico nel 1937 quando inizia ad incidere alla Decca Recording, si differenzia da quella di Ellington per le sonorità Blues e spesso di strumenti solisti.
Ambedue le Big Band raccolgono enormi successi a livello mondiale. Per oltre 25 anni le due Orchestre sono state acerrime rivali, fino al 1961 quando s’incontrarono nello stesso studio di registrazione dal quale uscì un disco delle due Orchestre dal successo sensazionale, sostenuto dall’ammirazione che i due leader provavano l’uno per l’altro.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani | Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie | Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%. | “Festa della Donna”, al Due Torri Hotel, Verona | “Oncologia Medica” e “Buonenove” completano il primo ciclo di emissioni postali 2026 di Poste San Marino | Magis - “Dorotea e Luigi” portano il teatro e le energie rinnovabili, nelle scuole dell’infanzia di Vicenza | Il Team Autozai Contri 2026 si presenta… | OSI (FI): “DOMANI A VERONA INSENSATA MANIFESTAZIONE PRO-PAL CONTRO I GIOCHI. SI VIGILI SU POSSIBILI INFILTRAZIONI VIOLENTE” | “DOROTEA E LUIGI” PORTANO IL TEATRO E LE ENERGIE RINNOVABILI NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DI VICENZA | CIACOLE E BOTTEGHE: IL PODCAST CHE RACCONTA LE STORIE DELLE BOTTEGHE DI VERONA | AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA | Iscrizioni all’VIII Premio OMI 2026, per la miglior monografia d’impresa italiana | Comune di Bardolino, Verona. Più tecnologia e presenza sul territorio: la Polizia Locale cresce e guarda al futuro | Al Teatro Nuovo, Verona, ‘Mirandolina’, dal 24 febbraio al 1° marzo, nell’ambito della rassegna Il Grande Teatro, realizzata da Comune di Verona, in collaborazione, con Fondazione Atlantide Teatro Stabile, Verona. Da martedì 24, a sabato 28 febbraio, alle | Arena di Verona. Nel giorno della cerimonia olimpica, ricorrono i 150 anni dalla nascita di Giovanni Zenatello (1876-1949), ideatore dell'Opera festival. L'omaggio di Fondazione Arena e di Cecilia Gasdia | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|