 |
|
|
Lunedì 2 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdì 1 Luglio 2022 |
VI edizione di “Corteggiando in Valdadige”, a Brentino Belluno, Verona, sabato e domenica, 2 e 3 luglio 2022, e “Premio Calzolari”, a Rivoli Veronese, domenica, 10 luglio. Due territori da conoscere e da apprezzare.
I sindaci di Brentino Belluno e di Rivoli Veronese, Alberto Mazzurana e Giuliana Zocca, la presidente del Comitato "Corteggiando in Valdadige", Rita Zanoni, e il responsabile della Biblioteca di Rivoli, Roberto Lorenzini, hanno annunciato le manifestazioni “Corteggiando in Valdadige”, a Brentino Belluno, Verona, nei giorni il 2 e 3 luglio, e il Premio “Francesco Calzolari” (1522-1609).
L’appuntamento più atteso della manifestazione “Corteggiando in Valdadige”. è il Palio Nazionale della Botte, previsto, per domenica 3 luglio, alle 15, che vedrà gareggiare, in Valdadige, squadre provenienti, da diverse regioni italiane. La sfida, infatti, rappresenta una tappa del circuito nazionale del Palio della Botte delle Città del Vino, a sottolineare come la Valdadige sia pure nota custode, oltre che di zone boschive e di acque, anche di vini eccezionali. Durante la due giorni, sarà possibile degustare, in diverse Corti di Brentino, piatti tipici locali, come gnocchi e lasagne al tartufo del Baldo, risotti e la fogàssa di Cavaion, accompagnati, appunto, dai vini di Cantine della Valdadige. Sabato, 2 luglio, gli eventi inizieranno alle ore 19, con l’apertura di otto stands enogastronomici, con i concerti della Funkasin Street Band e, dalle 22, con i dj Matteo Dalpez. Inoltre, dalle 20, in poi, quattro artisti di strada si esibiranno per le vie del Paese. Domenica, dalle 9, partendo da Rivalta, il corteo del Raduno delle Auto d’epoca attraverserà diversi paesi della Valle, per raggiungere Brentino. Dopo la Messa, alle 11, presentazione del Palio della Botte e sfilata delle majorettes ‘Afrodite’, Verona, accompagnate dal Corpo bandistico di Mozzecane. Alle 12, e fino alle 14,30, saranno aperti i punti ristoro, dislocati nelle Corti. Dopo il Palio, dalle ore 15, alle 17,30,
premiazioni delle squadre vincitrici e dei disegni dei bambini delle Primarie, che hanno partecipato al concorso “Corteggiando”. Alle 18,30, torneranno sia i piatti tipici della manifestazione, che la musica dei dj Matteo Dalpez. Alle ore 19, nuovo spettacolo itinerante, dal titolo “Passeggiando, con Romeo e Giulietta”. Non va dimenticato che, durante la complessa kermesse, vi saranno vari altri momenti interessanti e culturalmente importanti, dalla fattoria didattica, a cura dei Piccoli Allevatori di Avio, agli spettacoli del Mago Karen, dal truccabimbi, agli itinerari in bicicletta, canyoning e rafting sull’Adige… Alle 22,30, la Festa si chiuderà con fuochi di artificio. Corteggiando in Valdadige è organizzata dalle associazioni Quéi de Belùm, San Giacomo, El Bìgolo, La Candelòra di Preabocco, I giovani della Valdadige, Gruppo AVIS Valdadige, Pro Loco di Cavaion, gruppo Alpini Valdadige e Gruppo di Protezione Civile di Bt. La citata prima edizione del premio “Francesco Calzolari”, 10 luglio, ore 9,30, alla polveriera di Rivoli, consegnerà il premio, destinato a chi si è particolarmente distinto, nel campo delle Scienze, non trascurando la “sostenibilità”, dato che l’incontro avverrà, come cennato nel quadro delle celebrazioni, a Rivoli Veronese, del 500° anniversario della nascita del botanico, farmacista ed erborista veronese, Calzolari, che studiò, analizzò e promosse, per primo, il patrimonio naturalistico del Monte Baldo. Grandi eventi, dunque, che, se da un lato, mirano a creare divertimento, a curare le tradizioni, a fare conoscere il paesaggio e gli eccellentii vini locali, sono inesauribile fonte di cultura.
Pierantonio Braggio
Ufficio Stampa Provincia di Verona
Telefono: 045.9288648
E-mail: ufficiostampa@provincia.vr.it

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Rossella Ricci si aggiudica il “Talent Show in Fiera”, a Vigasio… Secondo: “Suegno Latino Danza”, terzo: Umberto lo Sapio… | Il Palazzo della Gran Guardia, Verona, si trasformerà in un “Caffè del Novecento”, con la prima edizione di “Verona Loves Tiramisù”. Sabato 21 e domenica 22 novembre, Verona celebrerà il dolce simbolo di italianità, con un Festival aperto al pubblico. Deg | “Romeo e Giulietta”, in Arena, a Verona, per il Festival 2027. Il balletto, con orchestra, torna in anfiteatro, dopo trentaquattro anni. | V A R I E Sovrano Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Reciòto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Verona. Festa dedicata alla Donna. | Sergio Pasetto: novant'anni di vita, di pittura e di scultura. L’artista, veronese e sincero amico di Verona, festeggia i novant’anni. Testimoniano la sua feconda attività artistica numerose, parlanti opere, allocate, in molte zone della città scalige | Veneto: lo sciopero è “costato” circa 90 milioni di euro… | "Il Ristorante tipico... d’autunno", a Verona, in una ventina di locali cittadini, dal 31 ottobre al 15 novembre… | Giardini aperti, Verona, ci scrive… | Tradizione e sapori autentici protagonisti della XXIII edizione. Dal 6 al 22 novembre, per tre weekend, Isola della Scala, Verona, celebra la cucina veronese. Ospite d’onore all’inaugurazione Fabrizio Nonis, il celebre “El Bekér”. In programma anche il co | Parco della Lessinia, parte il mandato di Marcolini. Sauro vicepresidente e nove esperti nel Comitato tecnico scientifico. Il Consiglio direttivo ha distribuito le deleghe. Stefano Marcolini: «Subito al lavoro su bilancio, Piano ambientale e un Parco che | Villaggio di Natale Flover 2026: la chiave delle origini apre il trentennale. Dal 6 novembre un viaggio alle origini di una storia nata nel 1996 e diventata una tradizione condivisa da migliaia di famiglie, tra ricordi, emozioni e nuove atmosfere natalizi | IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA SI INCONTRA A POZNAŃ | Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù | DIVERTIAMOCI A TEATRO. AL VIA LA 28^ EDIZIONE CON “CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO” | ALLA BIBLIOTECA CIVICA MOSTRA DOCUMENTARIA ‘IL CORAGGIO QUOTIDIANO. GIOVANNI UBERTI E IL CORRIERE DEL MATTINO NEL CENTENARIO DELLA REPRESSIONE FASCISTA’ | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|