 |
|
|
Sabato 31 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 3 Luglio 2022 |
SICCITA'. SCATTANO I DIVIETI PER L'USO DELL'ACQUA POTABILE
Siccità, scattano i divieti per l'uso di acqua potabile ai fini non domestici.
A seguito del perdurare della situazione meteorologica e della conseguente emergenza idrica, il sindaco ha firmato l'ordinanza che limita l'uso dell'acqua potabile ai fini domestici, per la pulizia personale e per l'igiene. Un invito anche ad adottare comportamenti e abitudini utili a ridurre gli sprechi, responsabilizzando ciascun cittadino sull'importanza delle singole azioni per cercare di arginare il problema.
Fino al 31 agosto sarà quindi vietato usare acqua potabile proveniente da fonte idrica per l'irrigazione di orti, giardini e campi sportivi, per il lavaggio di automobili, salvo impianti autorizzati, per il riempimento di piscine e per ogni altra attività che non sia strettamente necessaria ai fini del fabbisogno umano.
L'eventuale utilizzo per gli scopi sopra descritti e vietati, seppur sconsigliato, può avvenire soltanto dalle ore 21 alle 6. Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 500 euro.
Consigli utili per limitare il consumo e ridurre gli sprechi d'acqua.
L'ordinanza, che ha come obiettivo garantire a tutta la popolazione la sufficiente e necessaria quantità di acqua potabile, comprende anche una serie di raccomandazioni su un uso consapevole dell'acqua anche nelle attività quotidiane in casa, riducendone gli sprechi. Tra i principali: chiudere sempre il rubinetto quando non serve; preferire la doccia al bagno in vasca, che permettere di abbassare i consumi del 75%; installarae il frangigetto ai rubinetti e una cassetta a doppia pulsantiera sul wc per regolare il carico d’acqua dello sciacquone; preferire la lavastoviglie al lavaggio a mano, utilizzanddola sempre a pieno carico. Evitare di sciacquare i piatti sotto il rubinetto prima di inserirli in lavastoviglie consente un risparmio di 38 litri di acqua ogni volta. Non scongelare gli alimenti lasciandoli sotto l’acqua corrente evita uno spreco di ben 6 litri al minuto. Imparare a riutilizzare l'acqua, dalla condensa dei condizionatori all'acqua calda di cottura.
Informazioni sul sito del Comune.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Tradizione e sapori autentici protagonisti della XXIII edizione. Dal 6 al 22 novembre, per tre weekend, Isola della Scala, Verona, celebra la cucina veronese. Ospite d’onore all’inaugurazione Fabrizio Nonis, il celebre “El Bekér”. In programma anche il co | Parco della Lessinia, parte il mandato di Marcolini. Sauro vicepresidente e nove esperti nel Comitato tecnico scientifico. Il Consiglio direttivo ha distribuito le deleghe. Stefano Marcolini: «Subito al lavoro su bilancio, Piano ambientale e un Parco che | Villaggio di Natale Flover 2026: la chiave delle origini apre il trentennale. Dal 6 novembre un viaggio alle origini di una storia nata nel 1996 e diventata una tradizione condivisa da migliaia di famiglie, tra ricordi, emozioni e nuove atmosfere natalizi | IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA SI INCONTRA A POZNAŃ | Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù | DIVERTIAMOCI A TEATRO. AL VIA LA 28^ EDIZIONE CON “CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO” | ALLA BIBLIOTECA CIVICA MOSTRA DOCUMENTARIA ‘IL CORAGGIO QUOTIDIANO. GIOVANNI UBERTI E IL CORRIERE DEL MATTINO NEL CENTENARIO DELLA REPRESSIONE FASCISTA’ | RIAPRE OGGI IN ANTICIPO AL TRAFFICO PIAZZETTA MURA GALLIENO. RIPRISTINATI 40 STALLI DI SOSTA | A CASTELVECCHIO ‘LA VENERE DI TIZIANO E IL RINASCIMENTO MUSICALE’ | VIA S. PAOLO, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 3 AL 7 NOVEMBRE PER RICOGNIZIONE A SEGUITO DI INFILTRAZIONI IN UN EDIFICIO PRIVATO | ZTL A SANTO STEFANO, SLITTA L'AVVIO AL 9 NOVEMBRE: PIÙ TEMPO PER OTTENERE IL PASS | EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE | Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona | La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage | VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|