Pubblicit

Gioved 18 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-17 Il Carnevale veronese, protagonista, per otto mesi, nelle sfilate mascherate 2026, in 80 Comuni della provincia… Importante il lavoro del Coordinamento delle date degli eventi, guidato da Loretta Zaninelli 2025-12-17 POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE 2025-12-17 AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY 2025-12-17 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-17 A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l 2025-12-17 UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA 2025-12-17 Inclusione: quando la scuola diventa comunità 2025-12-17 VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione 2025-12-17 AGSM AIM DIVENTA MAGIS 2025-12-17 Tuffi: la Bentegodi brilla a Trieste. Gregorio Tosi tra i migliori dieci d'Italia al debutto in categoria senior
 Convocazione in nazionale giovanile per Manfrin e Prutean
 2025-12-17 Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno 2025-12-16 L’export del Veneto in affanno. I dazi fanno crollare la vendita in USA di lavatrici, frigoriferi, occhiali, macchine agricole, mobili e gioielleria 2025-12-15 Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno 2025-12-15 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-15 EX MONDADORI: INCONTRO POSITIVO TRA SINDACATI, PROVINCIA, COMUNE DI VERONA E DI ISOLA RIZZA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 31 Agosto 2022
TORNA “LA SAGRA DE L’ANARA PITANARA” DAL 7 AL 13 SETTEMBRE NEL CUORE DI TARMASSIA

Si riaccendono i motori. Torna, dopo due anni di stop forzato a causa pandemia, La Sagra de l’Anara Pitanara di Tarmassia. Da mercoledì 7 a martedì 13 settembre, appuntamento con l’enogastronomia, la tradizione, la cultura e l’impegno sociale. Giunta alla 14a edizione, la manifestazione riparte in piazza San Giorgio, dove tutto era iniziato, per tornare ad essere uno degli eventi più importanti del fine estate veronese.



Questa mattina, il programma della sagra è stato presentato in Comune a Isola della Scala. Erano presenti il sindaco Luigi Mirandola, assieme al vicesindaco Federico Giordani e all’assessore alle Manifestazioni Gianluca Mirandola, la presidente della Compagnia de l’Anara Elena Meneghelli, con il consigliere dell’associazione Francesco Tarocco, per la Società di Belle Arti di Verona Elpidio Tramontano e per l’azienda Avesani Alessandro Chiarini.



“Inizia un mese di grande festa per Isola della Scala – ha detto il sindaco Luigi Mirandola -. La ripresa degli eventi non era scontata e il merito è senz’altro dei tanti volontari che con impegno e passione hanno lavorato per arrivare a questo risultato. E per promuovere e far conoscere le tradizioni e i prodotti del nostro territorio. La Sagra de l’Anara Pitanara si è conquistata uno spazio importante, siamo tutti orgogliosi di festeggiare insieme la ripartenza”.



“Finalmente torna la nostra Sagra, un appuntamento fisso non solo per la frazione di Tarmassia ma anche per tutta la provincia – ha spiegato la presidente Elena Meneghelli -. Per l’edizione della ripartenza abbiamo deciso simbolicamente di tornare in piazza San Giorgio, dove 14 anni fa tutto era iniziato. Una sorta di rinascita che sarà illuminata da una grande installazione luminosa, per stupire i visitatori e i nostri volontari, anima e cuore della Sagra”.



La manifestazione, organizzata grazie all’impegno di circa 150 volontari e al supporto delle aziende del territorio, è patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Isola della Scala e Camera di Commercio di Verona.



Cuore della Sagra saranno le tradizionali specialità culinarie, tra cui le lasagne con l’anara, rigorosamente accompagnate da un corposo programma di spettacoli e appuntamenti culturali. Ad arricchire il cartellone 2022 sarà la mostra d’arte dedicata a “Dante e La Divina Commedia” realizzata dalla Società Belle Arti di Verona.

“Grazie alla forza, al coraggio, al desiderio di tante persone, la piccola frazione di Tarmassia dà vita ad un grande evento – ha aggiunto il vicesindaco Federico Giordani -. Questa edizione sarà speciale, un ritorno alle origini ma guardando al futuro, grazie anche al coinvolgimento di tanti giovani”.

“Isola della Scala conta oltre 100 associazioni di volontariato – ha concluso l’assessore Gianluca Mirandola -, che realizzano numerosi eventi, progetti e manifestazioni. A loro va il nostro grazie. In frazioni piccole come Tarmassia ci sono pochi abitanti, ma tanti volontari”.

Speciale show di apertura. Il 7 settembre, in piazza San Giorgio, alle ore 20, si terrà l’inaugurazione ufficiale con il corpo bandistico scaligero ‘Vincenzo Mela’ di Isola della Scala e il gruppo ‘Stars Majorettes’ di Verona. Nel corso della cerimonia sarà tagliato il nastro dell’esposizione dedicata al Sommo Poeta e sfileranno i fastosi costumi delle tre Trampoliere di Fenice Show Events e Bardamu. La serata proseguirà con il Celentano tribute show di Maurizio Schweizer.

Gli stand enogastronomici e la pesca di beneficenza apriranno tutte le sere alle ore 19.30. Il programma prevede momenti di intrattenimento per bambini con Mago Riccardo, il giocoliere Gera Circus e il truccabimbi. E per giovani e adulti con l’aperitivo di Dj Ramon Ramonito, Gambeinspalla Teatro con lo spettacolo ‘Bolle - il Sogno’ e il duo Cie Autoportante con ‘Fuori al naturale’. Sul palcoscenico si alterneranno numerosi gruppi e band musicali, tra cui Marco e il Clan, dj Yano, Giorgio Ikebana, l’Orchestra Filadelfia, Larry Band e il Bifido, Manuel Martini. Domenica mattina, alle ore 9.30, il gruppo Le Retrovie si fermerà in piazza San Giorgio, per un aperitivo in bicicletta. Alle ore 12.30 si terrà, invece, ‘Il pranzo è servito’ con gli ex abitanti di Tarmassia, una rimpatriata su prenotazione.

La sagra si chiuderà martedì, alle ore 22, con l’estrazione della Lotteria e la consegna dei premi, tra cui un ricco cesto di prodotti alimentari del valore di mille euro. Il ricavato andrà a finanziare le opere parrocchiali, le attività delle scuole dell’infanzia e primaria e i progetti dell’Associazione Mato Grosso.



Il programma dettagliato della festa e delle celebrazioni religiose è disponibile sul sito www.anarapitanara.it.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno
Tuffi: la Bentegodi brilla a Trieste. Gregorio Tosi tra i migliori dieci d'Italia al debutto in categoria senior
 Convocazione in nazionale giovanile per Manfrin e Prutean

AGSM AIM DIVENTA MAGIS
VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione
Inclusione: quando la scuola diventa comunità
UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA
A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’
AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY
POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE
Il Carnevale veronese, protagonista, per otto mesi, nelle sfilate mascherate 2026, in 80 Comuni della provincia… Importante il lavoro del Coordinamento delle date degli eventi, guidato da Loretta Zaninelli
L’export del Veneto in affanno. I dazi fanno crollare la vendita in USA di lavatrici, frigoriferi, occhiali, macchine agricole, mobili e gioielleria
Nóve de déçènbre 2025 - Verona sette…
Unesco e la città: tra passato e futuro, forse.
CASA DI GIULIETTA, NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO FINO AL 6 GENNAIO 2026
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up