 |
|
|
Mercoledì 14 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 25 Settembre 2022 |
I BENI COMUNI DI VERONA VOLANO A MADRID
Cittadinanza attiva, Verona fa scuola anche all'estero. Dopo essere salito in cattedra in diverse città italiane, il progetto sui beni comuni è volato nei giorni scorsi a Madrid, ospite del Departemento de Derecho Constitucional della Università UNED. E' qui che la responsabile del Servizio per l'Innovazione Amministrativa e la Sussidiarietà del Comune, Lisa Lanzoni, ha raccontato i 5 anni di cittadinanza attiva veronese, dalla nascita dell'apposito regolamento nel 2017 al recente traguardo dei 100 patti di sussidiarietà siglati tra Comune e partner di ogni tipo, dai singoli cittadini alle associazioni, dagli enti alle istituzioni, un piccolo esercito di veronesi che si prende cura dei beni comuni, mettendo a disposizione tempo e competenze per occuparsi insieme al Comune di progetti o interventi a favore dell'intera collettività.
Tra questi, anche le tante attività del Centro di Riuso Creativo con sede all'ex Arsenale, che ha sperimentato con successo la fusione di tre progetti legati tra loro come i Beni comuni, l'educazione alla Cittadinanza e la Sostenibilità.
Alla lezione tenutasi a Madrid ha partecipato un gruppo di ricerca guidato dal professor Carlos Vidal Prado, Ordinario di Diritto Costituzionale UNED.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Ciliegia delle Colline veronesi igp: domani 14 ottobre la pubblica audizione, per il riconoscimento ufficiale. L’ultima certificazione europea 16 anni fa per la Pesca di Verona. Appuntamento nella sede di VeronaMercato in Via Sommacampagna, 63e | Alla Flover Farm, Bussolengo, Verona, la Sfida di Barbecue, più “mostruosa” dell’autunno. Sabato 17 ottobre, 25 coppie si sfideranno. a colpi di barbecue, in una gara a tema Halloween. organizzata. in collaborazione con Campingaz | Turismo, il Veneto allunga l’estate: settembre verso numeri record, città d’arte oltre il 90%. | Il futuro del turismo internazionale si incontra a Verona: dal 19 al 21 ottobre arriva CityDNA. Destination Verona & Garda ospita la conferenza internazionale delle destinazioni turistiche europee. Al centro mobilità, accessibilità, intelligenza artifi | XXVIII Fiera della Polenta, Vigasio, Verona – 2026, dal 15 ottobre a domenica 8 novembre… | Tutte le strade del vino portano a Hostaria, Verona | “Vicenzovo d’oro” 2026. Marcos Muzzi si aggiudica il Premio del Gruppo Vicenzi, alla Tiramisù World Cup | Marrone di San Zeno Dop: parte la stagione. Leggero calo di produzione, causato dalla siccità, ma eccellente la qualità. A Ca' Montagna presentate la 23ª Festa del Marrone di San Zeno e la 54ª Festa delle Castagne: dal 16 ottobre al 1° novembre in Pia | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | Merano, tra mercatini di Natale, artigianato d’autore e magia di luce | ArtFiera, l’arte contemporanea è tornata a Verona e ha fatto un record di visitatori. | OSCAR FARINETTI AL CAFFÈ DANTE: SALVARE LA PAROLA PER SALVARE L’UMANO | Tutte le strade del vino portano a Hostaria | Bottega non aumenterà il prezzo dei suoi vini | UNIVERSITÀ DELL'EDUCAZIONE PERMANENTE DI VERONA, INAUGURATO L'ANNO ACCADEMICO 2026-2027: ALLA GRAN GUARDIA LA FESTA PER I 45 ANNI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|