 |
|
|
Venerdì 23 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 25 Settembre 2022 |
I BENI COMUNI DI VERONA VOLANO A MADRID
Cittadinanza attiva, Verona fa scuola anche all'estero. Dopo essere salito in cattedra in diverse città italiane, il progetto sui beni comuni è volato nei giorni scorsi a Madrid, ospite del Departemento de Derecho Constitucional della Università UNED. E' qui che la responsabile del Servizio per l'Innovazione Amministrativa e la Sussidiarietà del Comune, Lisa Lanzoni, ha raccontato i 5 anni di cittadinanza attiva veronese, dalla nascita dell'apposito regolamento nel 2017 al recente traguardo dei 100 patti di sussidiarietà siglati tra Comune e partner di ogni tipo, dai singoli cittadini alle associazioni, dagli enti alle istituzioni, un piccolo esercito di veronesi che si prende cura dei beni comuni, mettendo a disposizione tempo e competenze per occuparsi insieme al Comune di progetti o interventi a favore dell'intera collettività.
Tra questi, anche le tante attività del Centro di Riuso Creativo con sede all'ex Arsenale, che ha sperimentato con successo la fusione di tre progetti legati tra loro come i Beni comuni, l'educazione alla Cittadinanza e la Sostenibilità.
Alla lezione tenutasi a Madrid ha partecipato un gruppo di ricerca guidato dal professor Carlos Vidal Prado, Ordinario di Diritto Costituzionale UNED.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria | Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona | Poste Magistrali del Sovrano Ordine di Malta. Questa volta, tocca a Pinocchio, a raccontare di sé, su francobolli… | ENOTURISMO, a Monteleone21 di Masi, Valpolicella, Verona, il Global Best of Wine Tourism per l’Italia. Arena, presidente della Camera di commercio, Verona: annunciata in Nuova Zelanda la nuova Accademia Internazionale dell’Enoturismo. Verona capofila… | TURISMO. Conclusa la sessione autunnale di Ctydna 2026 a Verona: mobilita, accessibilità e intelligenza artificiale, nello sguardo futuro delle destinazioni. Caputo: «La sfida del futuro, raccontare la destinazione lavorando, con un’unica governance». | FIERE. Presentata a Roma, nella sede di Regione Veneto, la 35ª edizione di Job&Orienta - “Abitare i cambiamenti, valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze, la formazione e le professioni dei settori arte, cultur | FESTEGGIAMENTI. Alla Flover Farm, Bussolengo, una risottata da record, nel Campo delle Zucche, per festeggiare 40 anni di storia di Flover … | ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto | AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti | AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio | Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno | Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|