Pubblicit

Domenica 7 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 26 Settembre 2022
BORSA DI STUDIO ‘NICOLA TOMMASOLI’: IL VALORE DELLA DIVERSITA’ PER ACCRESCERE NEI GIOVANI SICUREZZA E ATTENZIONE SOCIALE

Per l’edizione 2022 ben 125 produzioni artistico-letterarie presentate. Tutti progetti formativi per stimolare nei giovani educazione civica e impegno sociale nel ricordo del giovane Tommasoli.



Poesie, pitture, sculture, ma anche video ed elaborati sul ‘Valore del diversità’. Sono tanti, diversi e di particolare significato i progetti presentati quest’anno dalle numerose scuole che hanno aderito all’edizione 2022 del concorso ‘Borsa di Studio Nicola Tommasoli’, iniziativa giunta all’ottava edizione, organizzata da Prospettiva Famiglia.



All’Istituto Copernico Pasoli premiati questa mattina i lavori più belli tra i 125 presentati da alunni di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, così come dalla scuola in Carcere e in Ospedale.



Nella memoria di Tommasoli. Nella notte fra il 30 aprile e il 1 maggio del 2008, il 29enne Nicola Tommasoli venne aggredito brutalmente da un gruppo di cinque giovani veronesi. La violenza del pestaggio lo portò alla morte il 5 maggio 2008.



All’evento sono intervenuti l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo. Presenti il presidente di Prospettiva famiglia Paolo Stefano, il presidente di Rete Scuole e Territorio ‘Educare insieme’ Sara Agostini e i coniugi Luca e Maria Tommasoli, genitori di Nicola.



“I giovani – ha sottolineato l’assessora Zivelonghi – sono uno dei nostri principali punti di programma, perché rappresentano il presente e il futuro della Verona. Oggi si parla tantissimo di loro, ma in termini spesso negativi, che li rappresentano in eventi di violenza e di malessere sociale. Questa non è la condizione in cui ragazzi e ragazze dovrebbero vivere l’adolescenza. Per sviluppare comportamenti e pensieri positivi serve un Paese sano, che offra prospettive. Sottolineo questo perché oggi ci troviamo vicini al quartiere di Santa Croce, una delle zone interessate da questi fenomeni. Anche se si tratta di episodi contenuti, l’attenzione è massima e l’Amministrazione sta lavorando in rete con scuole, associazioni e altre realtà del territorio. La questione riguarda tutti, sotto tanti profili. In una comunità sana i giovani sono il punto di partenza di qualsiasi azione positiva e solo così è potremo costruire un presente e un domani migliori”.



“Per l’Ottava edizione – ha spiegato l’assessore Buffolo – è stato scelto il tema della diversità, uno dei valori fondamentali della società, su cui è necessario ed importante lavorare in ambito locale e nazionale. La diversità e l’inclusione sono due concetti fondamentali per lo sviluppo di una collettività aperta e capace di accogliere gli individui nelle loro differenze e specificità. Per questo devono essere conosciuti, padroneggiati ed utilizzati da tutti, giovani e adulti. Il fatto che sono sempre di più le scuole di diverso ordine e grado che partecipano a questa iniziativa, dimostra l’interesse crescente di ragazzi e di ragazze su queste tematiche e la loro volontà di cambiare e di aprirsi al mondo”.



Vincitori e opere del concorso. Scuola Primaria L. Dorigo con “Disegno su sassi di fiume”. Scuola Secondaria di Primo Grado F. Cappa, di Bovolone, cl. 2G con il video “La diversità”. Scuola Secondaria di Secondo Grado Liceo Messedaglia, la studente Diana Andreia Cuciurean (5E) con la poesia “Perché sono straniera”.
Scuola in Ospedale , unica opera in concorso dal titolo “Diversità”. Scuola in Carcere - CPIA B.go Venezia, Stefano Perale, con il racconto “Un Funambolo del circo in crisi”.



Alla consegna dei premi è seguita la narrazione teatrale “Uno Strappo” di Ture Magro, che ripercorre la tragica vicenda del giovane Nicola.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up