 |
|
|
Mercoled 21 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 16 Novembre 2022 |
“Costruire intorno ad un pensiero” è il titolo dell’incontro-assemblea pubblica di Confindustria, Verona. Giovedì 17 novembre alle ore 16.30 presso Veronafiere.
La ‘forza costruttrice del pensiero’ sarà al centro dell’Assemblea Pubblica di Confindustria Verona di giovedì 17 novembre, alle ore 16.30, nel Padiglione 1 di Veronafiere, ingresso Cangrande, viale del Lavoro 8. “In questo momento in cui tutti siamo concentrati "sul fare", si tende a dimenticare che ogni attività deve essere sostenuta da un pensiero – ha spiegato Raffaele Boscaini, presidente di Confindustria Verona. – In particolare, con questo appuntamento vogliamo continuare a parlare di Verona e delle sue potenzialità ma vorremmo farlo con una riflessione ampia che esca dalla quotidianità, dal solo pragmatismo. Un tema forse un po’ inusuale per un’assemblea di imprenditori ma una riflessione che sentiamo come necessaria per andare oltre gli interessi di categoria e abbracciare un’idea di sviluppo che sia per tutti”. Saranno gli interventi dei diversi ospiti ad accompagnare i presenti in questa riflessione. In particolare, il programma prevede l’intervista di apertura di Matteo Caccia, autore e conduttore, radio e podcast, al presdidente Raffaele Boscaini; per proseguire con gli interventi di Mariarosaria Taddeo, professore Associato e Senior Research Fellow presso Oxford Internet Institute, Università di Oxford, su come l’uomo debba dominare la tecnologia tra etica e digitalizzazione e di Carlo Ratti, Direttore MIT Senseable City Lab e Co-fondatore CRA, sulle visioni di città future e linee di sviluppo. Sarà poi la volta dell’intervista, sempre di Matteo Caccia, a Luca Zaia, presidente della Regione Veneto che porterà il punto di vista della politica, per chiudere con le conclusioni del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. L’Assemblea Pubblica di Confindustria Verona è aperta a tutti previa registrazione on line su www.confindustria.vr.it. Per gli ospiti dell'evento è dedicato il Parcheggio P2 di Veronafiere, con ingresso da via Giovanni Ongaro. Per ogni informazione o richiesta è possibile fare riferimento alla segreteria organizzativa, Tel. 045 8099 451-480, e-mail: assemblea@confindustria.vr.it. Importante, nella vita e nella professione, anche, riflettere. Molto correttamente, il convegno, di cui sopra, invita ad affiancare al “fare”, cioè, all’agire, all’operare – che sono, ovviamente, momenti eccellenti e necessari, nella vita, ma, legati al materiale –, il “pensare”, ossia, riflettere, andando oltre gli interessi, che seguiamo ogni giorno, senza, tutta via trascurarli, per volgerci ad un’idea di sviluppo, questa volta, d’una Verona, attiva ed operosa, dalle mille potenzialità, idea nuova, che sia per tutti”, come propone il presidente Boscaini. Bella iniziativa, che, per giungere dall’essenziale mondo dell’impresa, porterà a suggerimenti importanti, per Verona dei cittadini e dell’economia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … | Scopi e compiti delle Confraternite. Se ne è amichevolmente parlato, presso Casa San Giuseppe, Verona | Continuità d'impresa e trasferimento della leadership: il roadshow del Sistema camerale veneto fa tappa a Verona, il 21 gennaio. Incontro, a cura di camere Veneto e di Camera di Commercio, Verona. | Mercosur, Confagricoltura Verona, domani, a Strasburgo | Al Caffè Dante Bistrot, Verona: Alessandro Anderloni recita ‘Dante’ | La stòria de ‘n bòn Lùgàna, illustrata da Ugo Brusaporco e da Maurizio Grassi, ‘n vìa Sótorìva…, Verona | | Iniziativa al carcere di Verona | Una Verona di Pace, sotto la stessa Fiamma | Un arazzo per lo sport e per la pace illumina Casa Verona | Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi' | Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate… | Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese | Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. | V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustri”, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|