 |
|
|
Mercoled 15 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 16 Novembre 2022 |
“Costruire intorno ad un pensiero” è il titolo dell’incontro-assemblea pubblica di Confindustria, Verona. Giovedì 17 novembre alle ore 16.30 presso Veronafiere.
La ‘forza costruttrice del pensiero’ sarà al centro dell’Assemblea Pubblica di Confindustria Verona di giovedì 17 novembre, alle ore 16.30, nel Padiglione 1 di Veronafiere, ingresso Cangrande, viale del Lavoro 8. “In questo momento in cui tutti siamo concentrati "sul fare", si tende a dimenticare che ogni attività deve essere sostenuta da un pensiero – ha spiegato Raffaele Boscaini, presidente di Confindustria Verona. – In particolare, con questo appuntamento vogliamo continuare a parlare di Verona e delle sue potenzialità ma vorremmo farlo con una riflessione ampia che esca dalla quotidianità, dal solo pragmatismo. Un tema forse un po’ inusuale per un’assemblea di imprenditori ma una riflessione che sentiamo come necessaria per andare oltre gli interessi di categoria e abbracciare un’idea di sviluppo che sia per tutti”. Saranno gli interventi dei diversi ospiti ad accompagnare i presenti in questa riflessione. In particolare, il programma prevede l’intervista di apertura di Matteo Caccia, autore e conduttore, radio e podcast, al presdidente Raffaele Boscaini; per proseguire con gli interventi di Mariarosaria Taddeo, professore Associato e Senior Research Fellow presso Oxford Internet Institute, Università di Oxford, su come l’uomo debba dominare la tecnologia tra etica e digitalizzazione e di Carlo Ratti, Direttore MIT Senseable City Lab e Co-fondatore CRA, sulle visioni di città future e linee di sviluppo. Sarà poi la volta dell’intervista, sempre di Matteo Caccia, a Luca Zaia, presidente della Regione Veneto che porterà il punto di vista della politica, per chiudere con le conclusioni del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. L’Assemblea Pubblica di Confindustria Verona è aperta a tutti previa registrazione on line su www.confindustria.vr.it. Per gli ospiti dell'evento è dedicato il Parcheggio P2 di Veronafiere, con ingresso da via Giovanni Ongaro. Per ogni informazione o richiesta è possibile fare riferimento alla segreteria organizzativa, Tel. 045 8099 451-480, e-mail: assemblea@confindustria.vr.it. Importante, nella vita e nella professione, anche, riflettere. Molto correttamente, il convegno, di cui sopra, invita ad affiancare al “fare”, cioè, all’agire, all’operare – che sono, ovviamente, momenti eccellenti e necessari, nella vita, ma, legati al materiale –, il “pensare”, ossia, riflettere, andando oltre gli interessi, che seguiamo ogni giorno, senza, tutta via trascurarli, per volgerci ad un’idea di sviluppo, questa volta, d’una Verona, attiva ed operosa, dalle mille potenzialità, idea nuova, che sia per tutti”, come propone il presidente Boscaini. Bella iniziativa, che, per giungere dall’essenziale mondo dell’impresa, porterà a suggerimenti importanti, per Verona dei cittadini e dell’economia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Alla “Sagra di Santa Maria Maddalena” di Trevenzuolo, Verona, dal 22 al 28 luglio gastronomia, cultura e intrattenimento. In programma l’opera di 88 metri quadrati dei madonnari, talk di approfondimento e il Live Painting Show dedicato al tema “Metamorpho | Cybersecurity e rischio digitale, Confimi Industria Veneto accende i riflettori sulla sicurezza delle PMI. Giovedì 16 luglio l’incontro promosso presso Tenuta Sant’Antonio, a Lavagno, Verona | TUFFI. SUCCESSO BENTEGODI AL TROFEO DELLE ALPI | ITA AIRWAYS FIRMA CONVENZIONE CON MAGIS ENERGIA | ‘EFFATÀ’ IL NUOVO STUDENTATO UNIVERSITARIO DELL’ISTITUTO FORTUNATA GRESNER | NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA | NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI | ROMEO E GIULIETTA, TORNA LO SPETTACOLO ITINERANTE NEL CUORE DI VERONA | LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO | Ita Airways firma convenzione, con Magis, Verona. Energia, luce e gas a condizioni vantaggiose per i dipendenti della Compagnia | Donne Coldiretti e Università di Verona investono nel futuro delle giovani: nasce una borsa di ricerca, per promuovere la parità di genere. La presentazione in ateneo con Semenzato e Mantovan | Reti colabrodo. il 42% dell’acqua va sprecata: costo 758 milioni. Le città con più “falle” sono Belluno, Venezia e Rovigo. | Cibo sano e prevenzione: Coldiretti porta la tutela della salute negli Ospedali. I gazebo gialli di Campagna Amica hanno fatto tappa al Polo Confortini, Borgo Trento, Verona, per promuovere la filiera corta e informare sui rischi dei cibi ultra-formulati | Malcesine accende la Notte Bianca con “Singing in the Lake”. | E’ DI BOTTEGA IL PROSECCO PIU’ CARO AL MONDO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|