 |
|
|
Marted 17 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 26 Gennaio 2023 |
Arriva Verona il progetto “Prato Fiorito”. Un’innovativa tecnica di progettazione delle aree verdi che andrà ad arricchire la biodiversità e la decorazione floreale della città.
Il progetto “Prato Fiorito” arriva a Verona. Grazie ad Amia, nel quartiere san Zeno cittadini e turisti potranno usufruire dalla prossima primavera di un nuovo spazio verde composto da specie erbacee spontanee, che da un lato consentirà di tutelare ed aumentare la biodiversità urbana, dall’altra andrà ad arricchire ulteriormente la decorazione florale cittadina, creando un effetto ornamentale particolarmente gradevole e d’impatto. Il presidente di Amia Bruno Tacchella e l’assessore a Strade, giardini ed Arredo urbano del Comune di Verona Federico Benini, si sono recati questa mattina (26 gennaio) in sopralluogo in via Lega Veronese, dove è avvenuta la posa di un’aiuola di circa 600 metri quadri che rappresenta una vera e propria novità per la città di Verona. Un’innovativa tecnica di progettazione delle aree verdi, che prevede la presenza di numerose specie di fiori diversi con fioritura scalare e che rappresenta un formidabile habitat per numerose specie di artropodi, di ordini e generi diversi. Le caratteristiche particolari del Prato Fiorito prevedono l’utilizzo di semi di origine locale, piantumati in primavera o autunno. L’aggiunta di compost nella preparazione del letto di semina migliora sensibilmente le caratteristiche fisiche e microbiologiche del suolo, spesso compattato e degradato. La successiva manutenzione risulterà minima, non richiedendo sfalci periodici, ed anche l’irrigazione sarà fortemente limitata. Ciò comporterà quindi un risparmio in termini operativi ed economici da parte di Amia ed un minor utilizzo di risorse idriche, oggi sempre più preziose. La semina di un prato fiorito è una tecnica di gestione delle aree verdi alternativa e innovativa, già sperimentata con successo in altre città, che può permettere di ottenere anche un miglioramento del paesaggio e una valorizzazione di aree marginali della città. La fioritura dell’aiuola di via Lega Veronese è prevista nel mese di maggio.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Presentata, presso Casa Verona, Arsenale, “Vita in campagna - la fiera” 2026. 150 espositori, 180 corsi e nuove aree dedicate agli animali – 20 - 22 marzo, a Veronafiere | POLIZIA LOCALE: DUE DENUNCE E SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA AL MERCATO DELLO STADIO | DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO “LE NOSTRE DONNE” CON LUCA BIZZARRI | IL PREFETTO MARTINO INCONTRA IL PROCURATORE MILITARE DELLA REPUBBLICA DI VERONA | Come siamo, come eravamo”: ad Ad Maiora una conferenza per raccontare l’evoluzione delle donne | Annunciata ufficialmente la XIX Convention Nazionale Propeller Clubs | Tuffi: risultati straordinari per la Bentegodi ai Campionati Italiani Invernali Esordienti | LATTEBUSCHE ALL’AGRIMONT CON LA GENZIANELLA | POLIZIA LOCALE: NUOVE FUORIUSCITE AUTONOME CON UN CASO DI EBBREZZA GRAVE AL CHIEVO | IL 21, 22, 28 E 29 MARZO LA RASSEGNA “RISONANZE A S. DOMENICO” ALLA CHIESA DI S. DOMENICO AL CORSO | 10° anniversario di creazione dell’Associazione “Angeli del Bello”. Composta da solleciti e attenti Volontari, si occupa, con navigata competenza e attività quotidiana, della “bellezza”, della “pulizia” e, quindi, del “decoro” di Verona, nonché della diff | Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi | Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026 | 91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera | | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|