 |
|
|
Giovedì 1 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 13 Marzo 2023 |
VERONAFIERE RAFFORZA IL TOP MANAGEMENT CON DUE NUOVE NOMINE
Raul Barbieri direttore commerciale e Adolfo Rebughini chief operating officer (COO)
Verona, 13 marzo 2023. Il Gruppo Veronafiere rafforza la squadra di top manager con due nuove nomine: sono Raul Barbieri e Adolfo Rebughini che vanno a ricoprire, rispettivamente, il ruolo di direttore commerciale e di chief operating officer (COO).
«Con questa operazione – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – completiamo il processo di potenziamento degli asset decisionali e gestionali del Gruppo, iniziato nel 2022 con l’istituzione della figura dell’amministratore delegato. La nomina dei due manager, confermata dal Consiglio di amministrazione, punta ad acquisire, integrare e valorizzare competenze ed esperienze specifiche, allineate con i nostri obiettivi strategici, per competere al meglio in uno scenario di mercato globale sempre più complesso, volatile e sfidante».
«Si tratta di professionisti di alto profilo nei rispettivi ruoli, in grado di essere facilitatori di innovazione commerciale, organizzativa e di processo – commenta Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –. Siamo certi che entrambi aggiungeranno valore in termini di visione, attenzione alle persone, sviluppo delle competenze, spirito di squadra e programmazione. In un settore vitale per l’economia, che ha visto profondi cambiamenti, il contributo di tutto il team è fondamentale per realizzare i nostri obiettivi di crescita, attraverso superiori livelli di efficienza, prodotti innovativi e accelerazione nel percorso di digitalizzazione e data intelligence al servizio di partner e clienti, in Italia e all’estero».
Raul Barbieri è laureato in Economia e Commercio. Nel 1992 entra alla Riello Condizionatori come responsabile delle relazioni esterne e comunicazione. Nel 1996 è all’Ente Fiera di Vicenza dove cresce fino al ruolo di direttore commerciale e marketing delle manifestazioni non orafe. Dal 2004 ricopre la carica di direttore generale di PiacenzaExpo fino al 2009, quando passa alla Fiera di Arezzo come direttore generale. Nel 2014 approda a Veronafiere come direttore generale di Piemmeti SpA, società partecipata del Gruppo Veronafiere che organizza Progetto Fuoco, la più importante manifestazione internazionale nel settore delle biomasse, insieme a Wood-Experience, l’unico salone italiano dedicato all’intera filiera del legno. L’esperienza nel settore fieristico continua a maturare, fino alla nomina di direttore commerciale di Veronafiere, nel 2023.
Adolfo Rebughini ha una laurea in Economia e Istituzioni dei mercati finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e uno Strategic human resources leadership certificate presso eCornell University. A inizio 2007 lascia PricewaterhouseCoopers per entrare nel Gruppo UniCredit, prima nella divisione retail per poi ricoprire il ruolo di International industrial relations officer e program manager. Nel 2014 si trasferisce a Monaco di Baviera, come responsabile delle Risorse umane per i perimetri Global financing and Advisory, family office e CIB France. Conclusa questa esperienza nel 2018, torna a Milano, nominato HR director nell’area Group digital di UniCredit quale responsabile delle risorse umane, dell’evoluzione delle competenze digitali e dei progetti strategici. A inizio 2023 accetta una nuova sfida nel mondo fieristico con la nomina di di chief operating officer di Veronafiere.
Gruppo Veronafiere
Veronafiere organizza rassegne ed eventi dal 1898. È un moderno gruppo internazionale che offre a imprese e filiere industriali un sistema integrato e multicanale per lo sviluppo del business. L’obiettivo di Veronafiere è moltiplicare relazioni, connettendo persone, mercati e idee con format di partecipazione fisici e digitali. Vinitaly, Fieragricola, Fieracavalli, Marmomac e Samoter sono alcuni dei prodotti fieristici di successo che riflettono una specializzazione legata a wine&food, agroalimentare, mondo equestre, pietra naturale e macchine per costruzioni. Negli anni, l’offerta è stata ampliata in altri settori, tra cui logistica sostenibile, biomedicale, arte, formazione, riscaldamento da biomasse legnose e moto. Punto di forza di Veronafiere è essere organizzatore diretto delle proprie manifestazioni. Questa esperienza, unita agli alti standard di infrastrutture e piattaforme online, insieme al presidio estero delle società controllare in Cina e Brasile, permette di supportare efficacemente e su scala globale la promozione di oltre 70 prodotti fieristici in 12 nazioni. www.veronafiere.it
Compagine societaria Veronafiere Spa: Comune di Verona (39,483%), Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona (24,078%), Camera di Commercio di Verona (12,985%), Cattolica Assicurazioni (7,075%), Banco BPM Spa (7,009%), Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario (5,379%), Provincia di Verona (1,401%), Intesa Sanpaolo Spa (1,354%), Banca Veronese Cooperativo di Concamarise (0,883%), Immobiliare Magazzini Srl (0,188%) e Regione Veneto (0,161%).

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE | BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO | BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE" | Vino: Gambero Rosso premia ancora Fongaro spumanti. Tre bicchieri per l’etichetta viola. Tanita Danese: premiato il vitigno Durella. L’azienda cresce anche all’estero | XXXV JOB&ORIENTA 2026 Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. “Abitare i cambiamenti valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze e le professioni dei settori arte, cultura e spettacolo | Nasce il Comitato Coldiretti “San Moro”: un unico team, per Badia Calavena e San Mauro di Saline. Si rafforza la presenza dell’Organizzazione, in quota, per dare voce e supporto agli agricoltori di montagna | Beni confiscati, a Verona il convegno del Comune: "Restituirli alla comunità significa impoverire le mafie". In Veneto, 247 immobili in amministrazione e 290 già destinati Verona, seconda provincia per beni in amministrazione. Magistrati, Prefetto | “In City Golf “ torna a Verona: il 3 ottobre, la città, nuovamente “campo da Golf “ a cielo aperto. 18 buche e 72 giocatori nel cuore del centro storico. Piazza Bra ospiterà anche il ‘public hole’ aperto a tutti. | 800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026 | Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer | Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|