 |
|
|
Sabato 7 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 25 Marzo 2023 |
XXIII Giornata mondiale della Poesia e Premio Catullo 2023, a Verona. Tema: “Poesia e pace”. Saranno premiati la poetessa afghana, Parwana Fayyaz e il poeta veneziano, Pasquale Di Palmo.
“Poesia e Pace”, sabato, 25 marzo, alle ore 16.30, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, Verona, nella 23ª edizione della Giornata mondiale della Poesia, dedicata tema “Poesia e pace”. L’evento vedrà la consegna, dei Premi – opere di Progetto Arte Poli – Catullo 2023, sezione straniera, alla poetessa afghana, Parwana Fayyaz, e, sezione nazionale, al poeta veneziano, Pasquale Di Palmo. Ideato nel 2012, il Premio Catullo mira ad educare i giovani alla poesia e a promuovere la cultura degli studi classici nelle scuole, favorire una migliore conoscenza della poesia italiana all’estero e incoraggiare la diffusione della poesia internazionale, in Italia. Da notare: Parwana Fayyaz infatti è autrice della raccolta “Quaranta nomi” e, attraverso i suoi versi, narra storie all’interno del microcosmo familiare e rurale, negli anni della sua infanzia, tracciando ritratti di figure femminili a cui Parwana vuole dare voce, perché travolte dalla guerra e vittime di un’inaudita violenza maschile. Promuove il tutto l’Accademia Mondiale della Poesia; Verona, in collaborazione con il Comune di Verona, col patrocinio del Ministero della Cultura e dell’UNESCO - Commissione Nazionale Italiana. L’incontro sarà ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti. “Nostra volontà è promuovere il tema della pace, per cui quest’anno l’evento riveste per noi un’importanza particolarmente rilevante – ha affermato la segretaria generale del Premio Catullo, Laura Troisi –. Da alcuni anni, l’Accademia Mondiale della Poesia ha inteso promuovere non solo la cultura, ma anche considerare le tematiche cruciali, per la vita di ogni essere umano. La guerra in Europa ci tocca, più da vicino, ma esistono tanti conflitti, nel mondo d’oggi. Per questo, promuoviamo la pace, in senso lato, con lo strumento a nostra disposizione, la poesia, la musica, la danza, l’arte a 360 gradi”. L’incontro sarà ad ingresso libero, sino ad esaurimento posti. Per programma, informazioni e prenotazioni, visitare: www.accademiamondialepoesia.com o info@accademiamondialepoesia.com. La Poesia, come la pittura ed altre arti, sono espressione dello spirito, della visione particolare dell’individuo, tradotte in arte, la quale, , pur non avendo voce, parla, proclamando, particolarmente, in questo tempo tribolato :”Pace!”.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Azienda Gardesana Servizi completa un intervento di manutenzione sulla rete acquedottistica di Caprino veronese, in località Pesina. Martedì, possibili interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile. Nuova infrastruttura di sezionamento sulla condotta p | Cerimonia speciale, d’inaugurazione, a Bussolengo, Verona, per i 30 anni del primo “Villaggio di Natale” d’Italia, tra spettacoli, momenti simbolici e ospiti istituzionali. Dall’apertura della porta, con “La Chiave delle Origini”, all’accensione del grand | UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ | Nordest: il rischio povertà degli gli autonomi è triplo, rispetto a quello dei dipendenti. Flat tax a 100mila euro? Una bolla di sapone. In Italia, ne beneficeranno solo 41mila partite Iva, per un costo pari all’1% della legge di Bilancio | UN NUOVO CONCETTO DI SEDE AZIENDALE PRESENTATA CASA MAGIS, LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA ALLA CITTÀ | XIII FESTA DELLA VERZA MORETTA DI VERONELLA | MALCESINE TRA I 75 LUOGHI SIMBOLO DELL’AMICIZIA TRA ITALIA E GERMANIA | Da lunedì 9 novembre, variazioni degli orari per oltre 200 corse dei bus in città e provincia | IL CAVALLO CHE “CURA”: A FIERACAVALLI LA STORIA DI ELY E DEI SUOI MINI PONY | Tigran Hamasyan, pianista e compositore armeno, porta al Teatro Ristori "Manifeste" | Andrea Gerosa, dai numeri alle parole. Esce “Quando uccide lei” | IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI IN VISITA A FIERACAVALLI:«UNA FILIERA CHE CONTINUA A DARCI SODDISFAZIONI. GIUSTO CHE LE ISTITUZIONI SIANO PRESENTI» | MASAF E FIERACAVALLI INSIEME PER IL RILANCIO AGRICOLO DI VALLEPIETRA: DONATI AL COMUNE DUE CAVALLI E UNA PALA GOMMATA | AL TEATRO CAMPLOY, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CONCERTO GRATUITO ‘AMATELE CON IL CUORE NON CON LA FORZA’ | Il cavallo sarà la leva dello sviluppo tra Monte Baldo e Valdadige. A Fieracavalli le fondamenta di una futura sinergia tra Confagricoltura, Federalberghi, Gal Baldo-Lessinia e Comune di Ferrara di Monte Baldo Ippovie, assaggi di prodotti, ristrutturazion | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|