 |
|
|
Venerd 13 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 26 Marzo 2023 |
Associazione dei Consiglieri Emeriti del Comune di Verona: Domenico Morone (Verona, 1442 - 1518) e Francesco Morone (Verona, 1471 - 1529), alla Letteraria.
Il prossimo incontro, dedicato a Veronesi Illustri, si terrà martedì 28 marzo 2023, alle ore 17,30, in Sala Montanari, presso la Società Letteraria, Piazzetta Rubiani 1. La prof.ssa Giulia Adami, del Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona, parlerà dei pittori: Domenico Morone e Francesco Morone, padre e figlio. Domenico fu, inizialmente, influenzato dal grafismo di Andrea Mantegna, per poi aprirsi alle influenze veneziane di Carpaccio e di Cima da Conegliano, specialmente nelle opere tarde. Francesco, allievo del padre, si ispirò alla sua opera, ma fu nettamente influenzato anche dall'arte di Giovanni Bellini, Antonello da Messina e Andrea Mantegna. L'accesso alla sala della Società Letteraria sarà consentito fino ad esaurimento posti. Si prega di accedere alla Sala almeno 15 minuti prima dell’inizio. L'incontro sarà trasmesso anche in diretta audio-video streaming collegandosi al sito della Società Letteraria http://www.societaletteraria.it/streamingvideo e sarà sempre possibile rivedere l'evento in podcast dal sito web http://www.societaletteraria.it. Si scopriranno due importanti artisti veronesi, che meritano massima attenzione, onde, approfondendo, meglio conoscerli.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera | | Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”… | Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 € per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln. | Generali Assicurazioni - Convocazione dell’Assemblea degli Azionisti 2026 | Il ministro Lollobrigida annuncia la convocazione di un Tavolo latte. Vantini: "Situazione grave, serve prezzo equo e stabilità per le nostre stalle" | S.N.O.D.A.R - Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. Il Gran Maestro, Arnaldo Semprebon, segnala che… | Il Parco di Villa Pullè affidato all’Istituto Gresner, Verona. Siglato l’accordo per la manutenzione delle aree di proprietà della Provincia. Il progetto coinvolgerà 70 studenti dell’Istituto, nella cura del parco storico | Nel quadro de “Le grandi serate”, il 12 marzo, in via Sottoriva, a cura di Ugo Brusaportco, il tema della piccola realtà vinicolo-familiare della Valpolicella, Marion. | UE: stop al raddoppio del contingente import d’olio tunisino a dazio zero. La Commissione accoglie le richieste di ColdirettiFiliera Italia. Vantini: una vittoria del buonsenso. | Vinitaly and the City riaccende Verona: tre giorni di brindisi, per i wine lovers, nel cuore della città. Sotto i riflettori l’enoturismo, in un filo diretto dall’arena, alla Strada del Vino Valpolicella – 10 - 12 aprile. | Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti all’Assemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie | RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI | Tuffi Bentegodi: Dorigato miglior esordiente del Nord Italia. Medaglie anche per Cazzola e successi ai Campionati Italiani Master | SMAPIU’: CRESCONO FATTURATO ED EXPORT | |
| LA RIVISTA |
 |
| | | |