 |
|
|
Venerd 15 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 29 Marzo 2023 |
VERONA HA LA SUA 1^ GARANTE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI
Nominata meno di una settimana fa, è già al lavoro su alcuni progetti rivolti ai soggetti fragili. Opererà in stretta collaborazione con l’amministrazione.
E’ stato il suo primo cane, Enea, a farle capire che doveva fare qualcosa per tutelare gli animali che subiscono violenze, maltrattamenti e abbandoni. Accadeva più di 30 anni. Ad oggi, la nuova garante per la tutela dei diritti degli animali del Comune di Verona ha alle spalle più di 200 procedimenti penali in difesa degli animali, principalmente cani, esseri senzienti che come tali sono meritevoli di tutela diretta.
Emanuela Pasetto, avvocato, da giovedì scorso è quindi la figura scelta dall’amministrazione per la riconosciuta esperienza e competenza chiamata difendere i diritti degli animali. Nella sua attività sarà affiancata dal consigliere delegato alla tutela e al benessere degli animali Giuseppe Rea, oltre che dagli uffici comunali.
A meno di una settimana dall’elezione in Consiglio comunale, la garante Pasetto ha già chiari i primi progetti da avviare, a cominciare da quello che punta a far incontrare la fragilità umana con quella animale, laddove oggi non è consentito. Si pensi ad esempio alle case di riposo, dove gli anziani non possono vedere il proprio animale d’affezione perché la maggior parte delle volte non sono ammessi nelle strutture.
Ci sono poi i senza tetto, molti dei quali vivono in simbiosi con i loro cagnolini e che non si rivolgono alle strutture di accoglienza proprio per non separarsi dal proprio animale.
Tra gli obiettivi anche promuovere l’adozione dal canile comunale e l’educazione al rispetto di tutta la specie animale, non solo quella d’affezione, nelle scuole e tra gli adulti.
Le nuove iniziative che saranno programmate da qui al futuro si aggiungeranno alle funzioni che il garante sarà chiamato a svolgere da regolamento, quali la raccolta di segnalazioni da parte di chiunque venga a conoscenza di comportamenti lesivi dei diritti degli animali e denunciarli all’autorità giudiziaria qualora si configurino come reati; promuovere campagne di informazione nelle scuole e tra i cittadini per un corretto rapporto tra l’uomo e gli animali.
“Verona ha finalmente la sua garante per la tutela degli animali, un passo di civiltà che ci porta alla pari di altre città e regioni – ha detto il consigliere delegato alla tutela degli animali Giuseppe Rea-. Una persona di grande esperienza e professionalità in questo settore, un punto di riferimento per l’Amministrazione, le numerose associazioni animaliste e naturalmente i cittadini”.
“Sono onorata di questo incarico – ha detto Emanuela Pasetto-. Sono decenni che mi occupo di queste tematiche, in difesa di animali maltrattati e abbandonati, che nel 90 per cento dei casi subiscono violenza proprio da chi dovrebbe prendersene cura. Sul fronde della tutela dei diritti in questi anni a Verona si sono fatti molti progressi, è una delle città italiane che ha prodotto più sentenze di condanna e confisca per casi di animali maltrattati. C’è margine per lavorare sul fronte sociale e sull’educazione, conto sulla collaborazione del Comune e delle associazioni”.
Chiamate in causa, le associazioni si dicono assolutamente favorevoli ed entusiaste della nuova nomina. A nome di tutte, lo ha confermato durante la conferenza in sala Arazzi il presidente di Enpa Verona Romano Giovannoni.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
AIR DOLOMITI CON HOBEPERGH | A WINE TO ASIA AZIENDE DA OLTRE 20 PAESI E 15 MILA OPERATORI ATTESI DAL SUD-EST ASIATICO | ALESSANDRO RUSSO, CONSIGLIERE DELEGATO DEL GRUPPO MAGIS, VINCE IL PREMIO “MANAGER UTILITIES ANDREA GILARDONI" 2025 | UPI Veneto all’Assemblea delle Province italiane a Roma, il presidente Pasini: “Congratulazioni a Enzo Lattuca, nuovo presidente UPI nazionale” | Le Manzane, oltre 25 mila euro per una nuova scuola in Ghana | AGRONOMI E FORESTALI SU MALTEMPO E DANNI IN CITTÁ: GLI ALBERI SONO UNA RISORSA MA VANNO GESTITI CORRETTAMENTE | A Villa Buri un evento alla scoperta dei talenti musicali del territorio | Bozza (Forza Italia): “Dalla Regione 11 milioni di euro per il comparto vitivinicolo destinati alla promozione nei mercati esteri” | Energia, interporti e futuro industriale: il Propeller Club prepara la convention nazionale | “Frate Indovino” ed il suo Calendario, su un francobollo di Poste Italiane… | Francobolli, cartoline e storia, alla Scuola primaria di Borgo Sacco, Rovereto, per fare conoscere Francobolli e Servizio postale a giovani scolari… | APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI GRATUITI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER STUDENTI E PENSIONATI ALLA FONDAZIONE SPAZIO VITALE | Motori e solidarietà. Oltre 150 motociclisti, per la prevenzione del ‘tumore alla prostata’ | Un’estate in montagna, tra gusto, natura e scienza. Gli eventi, a Ferrara di Monte Baldo, Verona | Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|