 |
|
|
Gioved 2 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 29 Marzo 2023 |
VERONA HA LA SUA 1^ GARANTE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI
Nominata meno di una settimana fa, è già al lavoro su alcuni progetti rivolti ai soggetti fragili. Opererà in stretta collaborazione con l’amministrazione.
E’ stato il suo primo cane, Enea, a farle capire che doveva fare qualcosa per tutelare gli animali che subiscono violenze, maltrattamenti e abbandoni. Accadeva più di 30 anni. Ad oggi, la nuova garante per la tutela dei diritti degli animali del Comune di Verona ha alle spalle più di 200 procedimenti penali in difesa degli animali, principalmente cani, esseri senzienti che come tali sono meritevoli di tutela diretta.
Emanuela Pasetto, avvocato, da giovedì scorso è quindi la figura scelta dall’amministrazione per la riconosciuta esperienza e competenza chiamata difendere i diritti degli animali. Nella sua attività sarà affiancata dal consigliere delegato alla tutela e al benessere degli animali Giuseppe Rea, oltre che dagli uffici comunali.
A meno di una settimana dall’elezione in Consiglio comunale, la garante Pasetto ha già chiari i primi progetti da avviare, a cominciare da quello che punta a far incontrare la fragilità umana con quella animale, laddove oggi non è consentito. Si pensi ad esempio alle case di riposo, dove gli anziani non possono vedere il proprio animale d’affezione perché la maggior parte delle volte non sono ammessi nelle strutture.
Ci sono poi i senza tetto, molti dei quali vivono in simbiosi con i loro cagnolini e che non si rivolgono alle strutture di accoglienza proprio per non separarsi dal proprio animale.
Tra gli obiettivi anche promuovere l’adozione dal canile comunale e l’educazione al rispetto di tutta la specie animale, non solo quella d’affezione, nelle scuole e tra gli adulti.
Le nuove iniziative che saranno programmate da qui al futuro si aggiungeranno alle funzioni che il garante sarà chiamato a svolgere da regolamento, quali la raccolta di segnalazioni da parte di chiunque venga a conoscenza di comportamenti lesivi dei diritti degli animali e denunciarli all’autorità giudiziaria qualora si configurino come reati; promuovere campagne di informazione nelle scuole e tra i cittadini per un corretto rapporto tra l’uomo e gli animali.
“Verona ha finalmente la sua garante per la tutela degli animali, un passo di civiltà che ci porta alla pari di altre città e regioni – ha detto il consigliere delegato alla tutela degli animali Giuseppe Rea-. Una persona di grande esperienza e professionalità in questo settore, un punto di riferimento per l’Amministrazione, le numerose associazioni animaliste e naturalmente i cittadini”.
“Sono onorata di questo incarico – ha detto Emanuela Pasetto-. Sono decenni che mi occupo di queste tematiche, in difesa di animali maltrattati e abbandonati, che nel 90 per cento dei casi subiscono violenza proprio da chi dovrebbe prendersene cura. Sul fronde della tutela dei diritti in questi anni a Verona si sono fatti molti progressi, è una delle città italiane che ha prodotto più sentenze di condanna e confisca per casi di animali maltrattati. C’è margine per lavorare sul fronte sociale e sull’educazione, conto sulla collaborazione del Comune e delle associazioni”.
Chiamate in causa, le associazioni si dicono assolutamente favorevoli ed entusiaste della nuova nomina. A nome di tutte, lo ha confermato durante la conferenza in sala Arazzi il presidente di Enpa Verona Romano Giovannoni.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
IV Lake Garda Int’l Festival 2026, con Donatella Rettore, Pier Luigi Pizzi ed Elena Moșuc - Dal 24 luglio al 1° agosto, fra Peschiera del Garda e Verona. Tema di quest’anno: “Oltre la superficie” | GRUPPO MAGIS E IRCCS DI NEGRAR INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEL TERRITORIO VERONESE | Visita Istituzionale "The International Propeller Clubs Port of Verona" 19.06.2026 | MUSEO GRATIS PER LE SCUOLE | Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026: | NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA | UPI Veneto, il presidente Pasini: “Dal Consiglio regionale un segnale forte e unanime per restituire piena dignità alle Province” | THE BEDROCK: A MARMOMAC QUATTRO VISIONI SUL FUTURO DELLA PIETRA NATURALE | MARKAS, CRESCE IN ITALIA E IN EUROPA | Esercito: al Comfoter, il controllo dell’operazione “strade sicure”. Un dispositivo di 6.800 militari dislocati, in 58 provincie a presidio di circa 1.000 aree sensibili | PARCO DELLA PROVIANDA: TORNA LA FESTA DI SANTA TOSCANA | “SKIN CARE, VOGLIO UNA PELLE SPLENDIDA”, TORNA AI FILIPPINI IL BRIDGE FILM FESTIVAL | ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78 | A Bardolino, Verona, la "Notte gialla 2026": eccellenze a km zero, gastronomia e grande musica, con le aziende di campagna amica. Anche quest’anno, Coldiretti celebra l’estate con buon cibo, sostegno al territorio e divertimento. | Giornata dell’Esperanto. Incontro interregionale, a Padova | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|