A VERONA E PROVINCIA LA 59^ EDIZIONE DEL TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5
Per la prima volta in Veneto, da sabato 1 aprile, giovani calciatori e calciatrici si sfideranno in 15 palazzetti della provincia.
In campo Under 19, 17 e 15 Maschile e Rappresentativa Femminile, per una settimana di sport che coinvolgerĂ in tutto piĂš di 1.200 persone.
Tutte le finali delle categorie si disputeranno venerdĂŹ 7 allâAGSM Forum.
Verona capitale del calcio a 5. Da sabato 1 aprile a venerdÏ 7 in città e provincia si disputerà per la prima volta il Torneo delle Regioni di Fustal. Giunto alla 59^ edizione, è organizzato dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, dal Comitato regionale del Coni e dal Comitato regionale LND, e coinvolgerà ben quindici palasport nella provincia di Verona.
Una settimana di sport che vedrĂ in campo tesserati LND, dai 14 ai 26 anni, di 72 Rappresentative Regionali per le categorie Under 19, 17 e 15 Maschile e Rappresentativa Femminile. In totale 134 partite, con un movimento di circa 1200 persone, contando anche staff tecnici e accompagnatori. SarĂ coinvolta anche la facoltĂ di Scienze Motorie dellâUniversitĂ di Verona con 16 ragazzi che faranno da assistenti alle squadre.
Dallâ1 al 3 aprile si svolgerĂ la fase a gironi e, dal 5 aprile si giocheranno le sedici partite dei Quarti di finale. Il 6 aprile le otto gare delle semifinali, a cui seguirĂ il 7 aprile il gran finale allâAGSM Forum a Verona con le quattro finali di categoria.
Non sarĂ solo un evento agonistico dal momento che, durante la serata di inaugurazione al Villaggio âBella Italiaâ a Peschiera del Garda, ci sarĂ un momento inclusivo con la premiazione di atleti che hanno trovato nello sport un valido supporto per riscattare la propria vita.
Tutti gli orari e il programma completo sul sito https://torneodelleregioni.lnd.it/it/tdr
Lâevento è stato presentato questa mattina in Sala Arazzi dal sindaco con delega allo Sport Damiano Tommasi. Sono intervenuti il presidente del CONI Regionale Dino Ponchio, il vice presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Christian Mossino e il presidente del Comitato Regionale Veneto LND-FIGC Giuseppe Ruzza.
âEâ una grande opportunitĂ per Verona poter ospitare questo evento â ha detto il sindaco Damiano Tommasi -. LâattivitĂ della Lega Nazionale Dilettanti ha la peculiaritĂ di valorizzare i territori, e la nostra provincia ha tantissime storie da raccontare. Saranno giorni particolarmente intensi, perchĂŠ coincidono con il Vinitaly, ma i ragazzi e le ragazze potranno vivere la rappresentanza dellâattivitĂ giovanile fatta dalle nostre societĂ sportive. Fin dallâinizio della nostra Amministrazione, quando ho deciso di tenere la delega allo Sport, sosteniamo questo tipo di eventi nazionali e internazionali che aprono le porte di Verona. Sono anche contento di poter ospitare questa manifestazione come sportivo e tifoso di qualsiasi disciplina, e sono sicuro che ai ragazzi rimarrĂ sicuramente un bellissimo ricordo. Il calcio a 5 è legato al mondo della scuola e alle attivitĂ che si riescono a fare in spazi complicati rispetto a strutture sportive piĂš grandi, una disciplina che in Veneto ha avuto il giusto riconoscimento come partecipazione. La nostra cittĂ e i suoi territori si vestono sempre a festa in occasione del Vinitaly, quindi sarĂ una bella cornice per questo eventoâ.
âVerona è baricentrica per quanto riguarda lâorganizzazione di manifestazioni di sport regionale â ha sottolineato il presidente Dino Ponchio -. Spero che questo torneo possa andare nel migliore dei modi, una grande festa per i ragazzi che, senza dubbio, la ricorderanno per tutta la vitaâ.
âEâ un orgoglio poter ripartire dopo la pandemia con questo tipo di manifestazioni, un forte segno di ripresa â ha affermato il vice presidente Christian Mossino -. I ragazzi e le ragazze potranno fare una bella esperienza anche socializzando insieme dopo le partite. Amministrazioni, istituzioni e territorio sono le cose a cui teniamo fortemente, soprattutto riguardo agli aspetti sociali ed economiciâ.
âIl calcio a 5 è una disciplina giovane, accattivante e sempre piĂš diffusa a cui partecipano tutti â ha aggiunto il presidente Giuseppe Ruzza -. Oltre allâaspetto agonistico noi teniamo molto allâaspetto inclusivo, per far capire come i valori dello sport possano riscattare una vita interaâ.
I gironi Under 19 Maschile
Girone A: Puglia, Lazio, Piemonte Valle DâAosta
Girone B: Sicilia, Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia
Girone C: Basilicata, Campania, Liguria, Emilia Romagna
Girone D: Lombardia, Umbria, Sardegna, Lombardia
Girone E: Calabria, Molise, Toscana, Trento
I gironi Under 17 Maschile
Girone A: Puglia, Lazio, Bolzano, Piemonte Valle DâAosta
Girone B: Sicilia, Marche, Veneto
Girone C: Liguria, Campania, Emilia Romagna, Basilicata
Girone D: Lombardia, Umbria, Abruzzo, Sardegna
Girone E: Calabria, Molise, Toscana
I gironi Under 15 Maschile
Girone A: Puglia, Lazio, Piemonte Valle DâAosta
Girone B: Sicilia, Marche, Veneto
Girone C: Liguria, Emilia Romagna, Campania, Basilicata
Girone D: Lombardia, Umbria, Abruzzo, Sardegna
Girone E: Calabria, Molise, Toscana
I palazzetti dove si giocheranno le gare.
1 Palasport Cologna, via XX Marzo â Cologna Veneta (Vr)
2 Palasport Di Mozzecane, via Mediana â Mozzecane (Vr)
3 Palasport âFerrariâ, via Risorgimento â Pescantina (Vr)
4 Palasport âPalaferroliâ, via Offia â San Bonifacio (Vr)
5 Palasport âPalalupatotinaâ, via Monte Ortigara - San Giovanni Lupatoto (Vr)
6 Palasport âMontindonâ, via Volta â Santâambrogio Di Valpolicella (Vr)
7 Palasport Valeggio, via Dello Sport â Valeggio S/M (Vr)
8 Palasport âGavagninâ, via Montelungo â Verona
9 Palasport âLe Grazieâ, via Le Grazie - Verona
10 Tensostruttura âConiâ, via Ascari â Verona
11 Palasport âAgsm Forumâ, Piazzale Atleti Azzurri dâitalia - Verona
12 Palasport di Vigasio, via Alzeri - Vigasio (Vr)
13 Palasport Villafranca, via Della Speranza - Villafranca Di Verona (Vr)
14 Tensostruttura di Zevio, via Aldo Moro â Zevio (Vr)
15 Palasport âPino Bassettoâ, via Artigianato â Zimella (Vr)