 |
|
|
Mercoledì 30 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 1 Giugno 2023 |
VERONA SEMPRE PIU’ PROVINCIA SOSTENIBILE. IN PIAZZA BRA INAUGURATI UNDICI AUTOBUS ELETTRICI
Prossimamente a Verona e Legnago entreranno in servizio i primi autobus full electric di ATV.
Due le tipologie dei mezzi, sei lunghi 12 metri e cinque lunghi 8, i primi con accessi ribassati per il trasporto di una carrozzella dei disabili e gli altri con una postazione a loro riservata.
Obiettivo di ATV mettere in strada una flotta di 100 autobus, che si andranno ad aggiungere alla filovia per una mobilità sempre meno dipendente dai combustibili fossili.
Sindaco Damiano Tommasi: “Quello di oggi è un inizio della visione della nostra città a cui tutti insieme stiamo cercando di contribuire”
La strada della sostenibilità è ufficialmente tracciata, e verrà percorsa da 11 nuovi bus full electric. Questa mattina in piazza Bra è stata presentata la prima flotta di bus elettrici ATV che entreranno in servizio nei prossimi giorni sulla rete urbana di Verona e su quella di Legnago. Un ulteriore passo importante per la città che, con la realizzazione della filovia, garantirà una migliore qualità dell’aria e della vita attraverso anche una mobilità sempre più sostenibile. Un lavoro che vede in prima linea tutte le istituzioni e aziende partecipate per assicurare anche comfort ma soprattutto sicurezza, per incentivare i cittadini ad utilizzare mezzi di trasporto che rispettano l’ambiente.
“Questa credo che sia la sintesi della scelta che abbiamo fatto come Amministrazione – sottolinea il sindaco Damiano Tommasi - cioè di unire sotto un unico assessorato Mobilità e Ambiente. Vedere questi nuovi autobus mi smuove il cuore perché sono cresciuto sui mezzi dell’Apt, studiando durante tutto il mio percorso scolastico tra i sedili dei bus, e vedere i loro colori mi emoziona. Ringrazio ATV e le autorità presenti perché una città cambia se si fa squadra. Quello di oggi è un piccolo passo, un inizio della visione della nostra città a cui tutti insieme stiamo cercando di contribuire, verso la sostenibilità e la qualità dell’aria soprattutto grazie ad una mobilità interna. Lo facciamo con risorse che arrivano da più istituzioni, e che il Comune ha deciso di stanziare verso questa direzione, ma ne serviranno altre perché siamo ancora un passo indietro rispetto ad altre città”.
Gli e-bus, full electric e ad emissioni zero, sono stati forniti da due aziende europee, sei dalla BYD Europe BV, che li ha prodotti nella fabbrica ungherese a Komárom, e cinque dalla Karsan, in Turchia. Hanno un’autonomia di oltre 300 chilometri e possono trasportare 71 e 48 persone, i primi con rispettivamente un accesso ribassato con spazio per trasporto di una carrozzella per disabili, gli altri con una postazione a loro riservata. Il costo di ciascun bus di BYD è di 430 mila euro, e di Karsan è di 300 mila euro.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Damiano Tommasi, l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il presidente della Provincia di Verona Flavio Pasini, il Questore di Verona Roberto Massucci, il vicesindaco di Legnago Roberto Danieli, il presidente ATV Massimo Bettarello con il direttore Stefano Zaninelli, il presidente AMT3 Giuseppe Mazza, il Comandante della Polizia locale Luigi Altamura, il Capitano dei Carabinieri di Verona Pierluigi Stella, il vicepresidente BYD Europe Javier Contijoch e il responsabile di Karsan Europe Halit Ozgur Altinsoy.
“Il trasporto pubblico è la spina dorsale della mobilità sostenibile della città – ha detto l’assessore Tommaso Ferrari -. L’entrata in servizio di questi mezzi, insieme alla filovia, va a costituire sempre di più un trasporto pubblico di fatto full elettric, favorendo l’abbassamento e la non dipendenza dai combustibili fossili, un obiettivo molto forte dell’Amministrazione. E’ evidente che questo è un primo passo, perché il rinnovo della flotta si concluderà progressivamente, però è fondamentale che l’alternativa sia ecologica e a basso impatto. Perciò siamo molto contenti e stiamo già discutendo con ATV per la localizzazione dell’area dove ricaricare i mezzi, che sia a livello logistico interessante per l’azienda. Ci sono alcune opzioni e stiamo approfondendo la questione per minimizzare i tempi per individuarla al più presto. Vogliamo proseguire su questa strada anche in materia di edilizia comunale ”.
“L’occasione di oggi – ha affermato l’assessora Stefania Zivelonghi - è assolutamente positiva e in linea con l’Amministrazione comunale di spingere sull’uso ma anche sull’efficientamento del trasporto pubblico. Sottolineo tutta l’integrazione che si è realizzata tra noi, la Polizia locale e ATV, non solo mediante l’assistenza in materia di sicurezza in alcune corse, come discusso nei mesi scorsi, e quello di oggi è l’esempio di come una comunità funzioni se ognuno svolge il proprio ruolo”.
“Questi nuovi autobus – commenta il presidente Massimo Bettarello – sono il primo risultato concreto del percorso di sostenibilità già da tempo intrapreso da ATV in condivisione con gli Enti di riferimento che ci stanno supportando dal punto di vista economico e strutturale ad ai quali va il nostro ringraziamento. Per l’acquisto degli e-bus, sono state impiegate diverse linee di finanziamenti: 1,4 milioni provengono da fondi della Regione veicolati tramite la Provincia, mentre il Comune di Verona ha reso disponibili 10 milioni provenienti dal Piano Nazionale Strategico della Mobilità Sostenibile, utilizzati finora per il 25%. Investimenti rilevanti quindi, se consideriamo che il progetto prevede anche la realizzazione della futura stazione di ricarica degli e-bus, per la quale è ben avviato il confronto con l’Amministrazione comunale. Dovrebbe essere ospitata in via Avesani, strutturata per ricaricare rapidamente una flotta di 100 autobus elettrici, così da supportare le necessità energetiche del trasporto pubblico per un ampio orizzonte temporale”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE | BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO | BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE" | Vino: Gambero Rosso premia ancora Fongaro spumanti. Tre bicchieri per l’etichetta viola. Tanita Danese: premiato il vitigno Durella. L’azienda cresce anche all’estero | XXXV JOB&ORIENTA 2026 Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. “Abitare i cambiamenti valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze e le professioni dei settori arte, cultura e spettacolo | Nasce il Comitato Coldiretti “San Moro”: un unico team, per Badia Calavena e San Mauro di Saline. Si rafforza la presenza dell’Organizzazione, in quota, per dare voce e supporto agli agricoltori di montagna | Beni confiscati, a Verona il convegno del Comune: "Restituirli alla comunità significa impoverire le mafie". In Veneto, 247 immobili in amministrazione e 290 già destinati Verona, seconda provincia per beni in amministrazione. Magistrati, Prefetto | “In City Golf “ torna a Verona: il 3 ottobre, la città, nuovamente “campo da Golf “ a cielo aperto. 18 buche e 72 giocatori nel cuore del centro storico. Piazza Bra ospiterà anche il ‘public hole’ aperto a tutti. | 800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026 | Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer | Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|