 |
|
|
Lunedě 14 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedě 1 Giugno 2023 |
CONSIGLIO COMUNALE PRIMA PARTE. TRASMISSIONE REPORT. SINDACO DAMIANO TOMMASI LEGGE IN AULA LA LETTERA INVIATA AL MINISTRO URSO
Rispetto a quanto emerso nel servizio della trasmissione Report andata in onda il 29 maggio riguardante il progetto di ricostruzione e collaborazione con lâUcraina, nel Consiglio comunale di questa sera il sindaco Damiano Tommasi ha letto allâaula la lettera inviata oggi al Ministro delle Imprese e del Made in Italy onorevole Adolfo Urso a seguito delle note da lui diffuse ieri e oggi sulla vicenda (testo completo della lettera in allegato).
âSicuramente il ruolo dellâinterporto di Verona e della cittĂ e di quelle che sono le sue infrastrutture presenti sul nostro territorio relative alla mobilitĂ ferroviaria ed europea, rappresenta una delle attivitĂ strategiche, su questo non credo ci siano dubbi - ha dichiarato il sindaco Damiano Tommasi -. Quando si è deciso di organizzare gli incontri in merito al progetto di ricostruzione e collaborazione con lâUcraina, alla prima riunione, effettuata online, è stato delegato a partecipare lâassessore Sandrini. Successivamente ho chiesto che le convocazioni arrivassero anche alla mia segreteria, ma questo non è avvenuto ed è stato sempre invitato lâassessore Sandrini. Alla data della trasmissione, comunque, erano state fatte sicuramente delle riunioni. Lâassessore Bertucco non ha mai dichiarato di non sapere ma che sulla domanda fatta da Report âLe è chiaro cosa ha progettato, cosa ha ideato il Ministro Urso a Veronaâ per lui la cosa âNon era chiaraâ e chiedendo che il Comune in quanto socio indicatore sia reso partecipe di quelle che saranno le intenzioni. Sulla questione in questi giorni ho avuto diverse interlocuzioni con il Ministro Urso e oggi ho inviato una lettera di chiarimento che mi appresto a leggere allâaulaâ.
A margine di una successiva riunione di capigruppo richiesta dallâopposizione al termine dell'intervento del sindaco Damiano Tommasi, è stata posto al voto un ordine del giorno a firma del presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani, che invita l'Amministrazione a rendere pubblica e a inviare la lettera del sindaco indirizzata al Ministro Urso alla redazione della trasmissione di Report. Il documento è stato approvato allâunanimitĂ , con 31 voti favorevoli.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
âScuole per una comunitĂ â. Emissione postale di Poste San Marino, dedicata allâIng. Gilberto Rossini. Le architetture scolastiche del progettista sammarinese diventano protagoniste di unâemissione, che racconta il rapporto tra scuola, territorio e comunit | Provincia di Verona: un ufficio e un piano strategico dedicati alle ciclabili | Fondazione Cariverona apre una nuova fase, tra regole di governance, territori e partecipazione. Il nuovo Statuto approvato dal Ministero dellâEconomia e delle Finanze aggiorna meccanismi, nomine e durata degli Organi. Al centro anche il percorso sulla ra | In cammino, uniti per la pace. Centinaia di persone attese a Cerea, domenica 20 settembre, per la tappa dello speciale Giro dâItalia | OLIO E FORMAGGIO PIAVE: MATRIMONIO PERFETTO | GRANDE SUCCESSO A VERONA PER âUN CAMPIONE IN FAMIGLIAâ, LâINIZIATIVA ORGANIZZATA DA GENERALI ITALIA PER PROMUOVERE STILI DI VITA SANI E SOSTENIBILI | La montagna nellâalgoritmo | SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITĂ: PIĂ ALBERI GRAZIE AL GRUPPO MAGIS E ALLâINIZIATIVA âMAGIS BIKE CHALLENGEâ | Merano: la storia tra mura antiche e paesaggi autunnali | MARMOMAC HUB MONDIALE DELLA FILIERA DELLA PIETRA NATURALE: AZIENDE DA 54 PAESI, ATTESI OPERATORI DA 140 NAZIONI, DELEGAZIONI COMMERCIALI SELEZIONATE E INVITATE DA 58 PAESI. | Marcantonio Bentegodi | Galleria Massella, Verona-Bussolengo. Eventi del periodo agosto - novembre 2026 | Puratos Italia a âThe Queen of Tasteâ: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher | EICMA.SHIFT UP ENTRA NEL VIVO: âLEGENDS OF SPEEDâ PORTA PER LA PRIMA VOLTA LA STORIA DELLA MOTOGP A MILANO | Forest - Il futuro ha radici antiche Il documentario di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon Arriva a Rivoli il 15, 16 e 20 settembre | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|