 |
|
|
Sabato 11 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 1 Giugno 2023 |
CONSIGLIO COMUNALE PRIMA PARTE. TRASMISSIONE REPORT. SINDACO DAMIANO TOMMASI LEGGE IN AULA LA LETTERA INVIATA AL MINISTRO URSO
Rispetto a quanto emerso nel servizio della trasmissione Report andata in onda il 29 maggio riguardante il progetto di ricostruzione e collaborazione con l’Ucraina, nel Consiglio comunale di questa sera il sindaco Damiano Tommasi ha letto all’aula la lettera inviata oggi al Ministro delle Imprese e del Made in Italy onorevole Adolfo Urso a seguito delle note da lui diffuse ieri e oggi sulla vicenda (testo completo della lettera in allegato).
“Sicuramente il ruolo dell’interporto di Verona e della città e di quelle che sono le sue infrastrutture presenti sul nostro territorio relative alla mobilità ferroviaria ed europea, rappresenta una delle attività strategiche, su questo non credo ci siano dubbi - ha dichiarato il sindaco Damiano Tommasi -. Quando si è deciso di organizzare gli incontri in merito al progetto di ricostruzione e collaborazione con l’Ucraina, alla prima riunione, effettuata online, è stato delegato a partecipare l’assessore Sandrini. Successivamente ho chiesto che le convocazioni arrivassero anche alla mia segreteria, ma questo non è avvenuto ed è stato sempre invitato l’assessore Sandrini. Alla data della trasmissione, comunque, erano state fatte sicuramente delle riunioni. L’assessore Bertucco non ha mai dichiarato di non sapere ma che sulla domanda fatta da Report ‘Le è chiaro cosa ha progettato, cosa ha ideato il Ministro Urso a Verona’ per lui la cosa ‘Non era chiara’ e chiedendo che il Comune in quanto socio indicatore sia reso partecipe di quelle che saranno le intenzioni. Sulla questione in questi giorni ho avuto diverse interlocuzioni con il Ministro Urso e oggi ho inviato una lettera di chiarimento che mi appresto a leggere all’aula”.
A margine di una successiva riunione di capigruppo richiesta dall’opposizione al termine dell'intervento del sindaco Damiano Tommasi, è stata posto al voto un ordine del giorno a firma del presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani, che invita l'Amministrazione a rendere pubblica e a inviare la lettera del sindaco indirizzata al Ministro Urso alla redazione della trasmissione di Report. Il documento è stato approvato all’unanimità, con 31 voti favorevoli.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
104° Arena di Verona Opera Festival 2027, 11 giugno - 11 settembre. L’ inaugurazione, dedicata al bicentenario di Ludwig van Beethoven (1770-1827.) Storico ritorno del balletto in Arena, dopo 34 anni. Da fine aprile, prevendite aperte per l’opera festiva | Fondazione Cariverona, nel quadro di “Rigenera - il viaggio”, incontro, sul tema: “Giovani - Il coraggio di restare” | Sei nel Posto Giusto: la VI edizione si apre col workshop ‘allenarsi al futuro’. Protagonisti Fabrizio Ravanelli e Giacomo Sintini. Al workshop di lunedì 13 aprile, oltre 700 gli studenti degli Istituti superiori della Pianura veronese, che dialogheranno | Vinitaly 2026: Coldiretti, liberiamo il vino dalle catene. A Casa Coldiretti, quattro giorni di incontri, iniziative e degustazioni | Libano, l’Ordine di Malta non abbandonerà mai il sud del Paese. Da: Vatican News, 6.4.2026. Articolo di Marie Duhamel, Città del Vaticano. “Sostegno ampio e incondizionato, oggi e in futuro, affinché possano restare nei loro villaggi”. È la promessa fatta | CCCIAA VERONA, EXPORT VINO: NEL 2025 VERONA SI CONFERMA PRIMA PROVINCIA ITALIANA CON 1,2 MILIARDI DI EURO | Bardolino celebra i 10 anni della “Tulipanomania” con 50mila tulipani in fiore | IN ARRIVO LE PRIME FATTURE MAGIS ENERGIA: INFORMAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER I CLIENTI | Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro | La “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona, si annuncia, per i giorni, dal 15 ottobre all’8 novembre prossimi… | Vinitaly. I vitigni resistenti del Veneto. Ricerca ed innovazione avanzano a passi di gigante per selezionare nuove varietà, resistenti alle malattie fungine e meno bisognose di trattamenti | VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI | Welfare Generativo: il nuovo motore di crescita per le PMI | VINITALY 2026: A VERONA IL VINO INCONTRA LA GRANDE CUCINA ITALIANA | AMIA È PAPERWEEKER | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|