 |
|
|
Mercoledě 13 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledě 6 Dicembre 2023 |
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni.
Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 18.45
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
Incontro a cura di Aurelio Chinellato
Museo nazionale Collezione Salce - Treviso
San Gaetano (via Carlo Alberto 31)
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle 18.45 - in occasione della mostra Futurismo di carta (aperta fino al 25 febbraio 2024 ) - il Museo nazionale Collezione Salce propone l'incontro: Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni a cura di Aurelio Chinellato, architetto, cofondatore di ultrarkitettura e docente IUSVE.
Posti limitati. Prenotazione: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Nella stessa giornata la mostra Futurismo di carta. Forme dell’Avanguardia nei manifesti della Collezione Salce sarà eccezionalmente aperta dalle 16.30 alle 20.00.
Ingresso al museo: 6 euro (compresa partecipazione all'incontro), eccetto le gratuitĂ previste per legge.
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
L’intervento mira ad una riflessione che, partendo dall’uso della tipografia nei manifesti e nelle opere editoriali futuriste, dia evidenza alla migrazione verso il codice astratto utilizzato dagli esponenti del movimento e all'influenza che questi due innovativi elementi grafici hanno avuto sulle correnti parallele del Dada, del Costruttivismo, e parte della grafica italiana del dopoguerra.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale. | Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini | Il Sesto Cerchio presenta, a Verona, “Igloo - SARA In a room”. Segnalazione a cura di Destination Verona & Garda Foundation | Maltempo nelle campagne veronesi, grandine e vento forte: CODIVE avvia la prima ricognizione dei danni Il fenomeno ha colpito dal Garda alla Valpolicella fino all’Est Veronese. | 2° Concorso di Poesia, in memoria di Arturo Gabanizza - Premiazione. Segnala l’amico Stefano Benedetti che... | Confagricoltura Verona: Tempesta nel Veronese, danni a uva, kiwi e ciliegie… | L’impegno del Gruppo Magis per la ricerca al fianco di Fondazione AIRC | SAMOTER, RICERCA CER: RISCHIO IDROGEOLOGICO, PER METTERE IN SICUREZZA IL TERRITORIO ITALIANO SERVONO FINO A 5 MILIARDI IN PIÙ ALL’ANNO | BRICOLO: “VINITALY RAFFORZA LA STRATEGIA GLOBALE SU DUE AREE AD ALTO POTENZIALE: SUDAMERICA E ASIA” | PREMIO GIULIETTO ACCORDI- CERIMONIA CONCLUSIVA | SAMOTER 2026 CHIUDE CON 42MILA OPERATORI: PRESENZE ESTERE +38% DA 78 NAZIONI | TOSI (FI-PPE): «SU EUROVIGNETTE ACCOLTE LE NOSTRE PROPOSTE: INCENTIVI A TECNOLOGIE PULITE E SEMPLIFICAZIONI PER TRASPORTO MERCI” | UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA | Il 16 e 17 maggio, 5° “Borgo diVino in tour”, rassegna enogastronomica itinerante, tra i Borghi più belli d’Italia, torna a San Giorgio di Valpolicella, Verona, con una due-giorni di vino, cibo e musica | Le “Piazze dei Sapori”, Verona, premia, come “Guardiano del Gusto” 2026 o come “Guardiano d’Oro”, chi custodisce e promuove la tradizione enogastronomica italiana | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|