 |
|
|
Sabato 24 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 6 Dicembre 2023 |
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni.
Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 18.45
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
Incontro a cura di Aurelio Chinellato
Museo nazionale Collezione Salce - Treviso
San Gaetano (via Carlo Alberto 31)
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle 18.45 - in occasione della mostra Futurismo di carta (aperta fino al 25 febbraio 2024 ) - il Museo nazionale Collezione Salce propone l'incontro: Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni a cura di Aurelio Chinellato, architetto, cofondatore di ultrarkitettura e docente IUSVE.
Posti limitati. Prenotazione: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
Nella stessa giornata la mostra Futurismo di carta. Forme dell’Avanguardia nei manifesti della Collezione Salce sarà eccezionalmente aperta dalle 16.30 alle 20.00.
Ingresso al museo: 6 euro (compresa partecipazione all'incontro), eccetto le gratuità previste per legge.
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
L’intervento mira ad una riflessione che, partendo dall’uso della tipografia nei manifesti e nelle opere editoriali futuriste, dia evidenza alla migrazione verso il codice astratto utilizzato dagli esponenti del movimento e all'influenza che questi due innovativi elementi grafici hanno avuto sulle correnti parallele del Dada, del Costruttivismo, e parte della grafica italiana del dopoguerra.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Dalle storie degli antenati al benessere nella natura: Verona e il Garda si scoprono con nuove esperienze d'autunno. Destination Verona & Garda Foundation presenta Verona Roots Fest e Rigenera Fest: due progetti tra escursioni, degustazioni, tradiz | Recioto della Valpolicella e Parmigiano Reggiano, valore delle tradizioni e valorizzazione dei prodotti del territorio, al centro dell’incontro, dal titolo “Cassiodoro”, promosso dalla Provincia di Verona e da Confesercenti. Presenti, oltre30 Sindaci e ra | Verona, in prima linea, alla prima Maratona agricola dell’e Europea. In gara, a Eu Agri-Hackaton, un team, composto da Confagricoltura, Innosap, Università di Verona e Padova. Presentato un progetto innovativo, per la viticoltura | Veronesi Illustri… | MAGIS ACCELERA LA TRANSIZIONE ENERGETICA A VERONA. | Aermec, 65 anni di storia nel segno di Giordano Riello | Inaugurata la MOSTRA Fotografica: "Enrico Fedrigoli. Sogni metafisici: Tresigallo" | Un viaggio nel mondo equestre: tecnologia, itinerari e valorizzazione del territorio | La palestra Fast Fitness ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene le veronesi Bussolengo, Bentegodi e Strong4Real | Una Chiesa vivace, corresponsabile, trasparente. Presentato il primo Bilancio di Missione Pastorale della Chiesa di Verona: un’esperienza e una vitalità a servizio di tutti. Grande innovazione…! | Zuccaland, tre fine settimana di festa, al Castello di Villafranca, Verona | Francobollo e annullo postale speciale “die emissionis”, di Poste Vaticane, a celebrazione dell’ “VIII centenario della fondazione della Cattedrale di Toledo”, Spagna | La fraternità è un’arte. A “Poeti sociali” voci diverse hanno parlato dell’impegno necessario per diventare davvero fratelli. Caritas diocesana si ritrova, sabato, per confrontarsi sul proprio servizio | ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria | Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|