 |
|
|
Domenica 22 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 20 Maggio 2024 |
INFLAZIONE E ANDAMENTO DEI PREZZI A VERONA
Un convegno aperto alla cittadinanza per parlare dell’andamento dell’inflazione a Verona e informare la cittadinanza su dinamiche e strumenti di controllo
Giovedì 23 maggio alle 9.30 la sala Industria della Camera di Commercio di Verona ospita il convegno "Inflazione e andamento dei prezzi a Verona - Come rendere consapevole il consumatore" organizzato dal Comune di Verona insieme alla Camera di Commercio I.A.A. in collaborazione con la Commissione Comunale di Controllo dei Prezzi al consumo ISTAT e con il patrocinio di Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti, CGIL, CISL, Ispettorato del Lavoro e dell’USCI Unione Statistica dei Comuni Italiani.
Un’occasione di riflessione sul tema dell’inflazione e dell’impatto che ha sulle famiglie, soprattutto alla luce del prossimo passaggio dei beni energetici al mercato libero.
Numerosi i temi oggetto del convegno, moderato dal giornalista Beppe Muraro, e tra questi ci sarà anche il rincaro dei prezzi, che l’Amministrazione comunale affronta con l’iniziativa “Occhio al Prezzo”. Il progetto, nato ad ottobre 2022, si è tradotto in un focus sulla comunicazione delle variazioni dei prezzi con l’obiettivo di informare cittadine e cittadini veronesi orientandoli ad una spesa più attenta e consapevole ed arginando eventuali comportamenti speculativi.
Nel corso del convegno verrà dato spazio alle voci dei consumatori che saranno informati sugli strumenti messi in campo a loro tutela. Il dibattito finale permetterà un confronto e approfondimento a tutto campo fra relatori, associazioni e consumatori.
Oltre ai membri della Commissione Comunale interverranno rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, i referenti ISTAT della rilevazione dell’inflazione in Italia, docenti universitari, esperti e il presidente nazionale di Federconsumatori.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online https://www.vr.camcom.it/en/node/5145

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Confesercenti, Verona. Paolo Bissoli riconfermato presidente. Alla direzione, Alessandro Torluccio. | “Al Calmiere”, San Zeno, Verona… | Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. | Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 | Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona | Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo | Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster | IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026 | Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità | Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare | Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26 | Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena | A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore | Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo | CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|