 |
|
|
Gioved 26 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 20 Maggio 2024 |
INFLAZIONE E ANDAMENTO DEI PREZZI A VERONA
Un convegno aperto alla cittadinanza per parlare dell’andamento dell’inflazione a Verona e informare la cittadinanza su dinamiche e strumenti di controllo
Giovedì 23 maggio alle 9.30 la sala Industria della Camera di Commercio di Verona ospita il convegno "Inflazione e andamento dei prezzi a Verona - Come rendere consapevole il consumatore" organizzato dal Comune di Verona insieme alla Camera di Commercio I.A.A. in collaborazione con la Commissione Comunale di Controllo dei Prezzi al consumo ISTAT e con il patrocinio di Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti, CGIL, CISL, Ispettorato del Lavoro e dell’USCI Unione Statistica dei Comuni Italiani.
Un’occasione di riflessione sul tema dell’inflazione e dell’impatto che ha sulle famiglie, soprattutto alla luce del prossimo passaggio dei beni energetici al mercato libero.
Numerosi i temi oggetto del convegno, moderato dal giornalista Beppe Muraro, e tra questi ci sarà anche il rincaro dei prezzi, che l’Amministrazione comunale affronta con l’iniziativa “Occhio al Prezzo”. Il progetto, nato ad ottobre 2022, si è tradotto in un focus sulla comunicazione delle variazioni dei prezzi con l’obiettivo di informare cittadine e cittadini veronesi orientandoli ad una spesa più attenta e consapevole ed arginando eventuali comportamenti speculativi.
Nel corso del convegno verrà dato spazio alle voci dei consumatori che saranno informati sugli strumenti messi in campo a loro tutela. Il dibattito finale permetterà un confronto e approfondimento a tutto campo fra relatori, associazioni e consumatori.
Oltre ai membri della Commissione Comunale interverranno rappresentanti delle diverse associazioni di categoria, i referenti ISTAT della rilevazione dell’inflazione in Italia, docenti universitari, esperti e il presidente nazionale di Federconsumatori.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online https://www.vr.camcom.it/en/node/5145

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO | Rie delle Società CIP della Provincia di Verona Sede Yacht Club Verona - Stadio Bentegodi - Lunedì 23 febbraio 2026 | CCIAA VERONA, TURISMO: LA PROVINCIA SFIORA I 20 MILIONI DI PRESENZE NEL 2025 (+1,9%). QUOTA STRANIERI A QUASI L’80% | Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico | Campionati Regionali Over 20 di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, G.M. Fitness e Strong4Real | Orari più lunghi per “CONFINI. Da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” | Aquardens palcoscenico internazionale dell’Aufguss: il 27–28 febbraio ospita i top master dai Paesi Bassi, dopo la vittoria di Francesco Sava alla Elaisa Live Music Cup 2026 | Pasini nuovo Vicepresidente dell’e delle Province d'Italia | Bus ATV, tante novità dal 23 febbraio: nuovo servizio notturno, nuovo look per l’hub di Porta Nuova e rilancio del Bonus Trasporti | Fabrizio Farinati nuovo Coordinatore per il Veneto dell’ ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA | AL TEATRO NUOVO ARRIVA ‘MIRANDOLINA’ | VERONA SEMPRE PIÙ CONNESSA: PER L’ESTATE 2026 VOLOTEA ANNUNCIA 4 NUOVE ROTTE INTERNAZIONALI | “A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani | Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie | Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|