 |
|
|
Lunedì 5 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 10 Giugno 2024 |
PREMIATO ALLA FIERA DELLE BELLE NOTIZIE DI VEDELAGO IL PROGETTO DEL COMUNE DI VERONA ‘CAPODANNO SENZA FUOCHI. ANCHE VERONA DICE NO’
Fra i protagonisti della sesta edizione della Fiera delle belle notizie di Vedelago, in provincia di Treviso, anche il Comune di Verona. Sono state 140 le nuove belle notizie premiate quest’anno, scelte tra mille proposte, e tra queste anche il progetto ‘Capodanno senza fuochi. Anche Verona dice no’ promosso dall’Amministrazione veronese.
Presente per la speciale occasione il sindaco Damiano Tommasi, appositamente invitato dalla studentessa di terza media Lisa Michielin dell'Istituto Comprensivo Statale di Vedelago ideatore e promotore della Fiera, accompagnato dal consigliere delegato alla Tutela della animali Giuseppe Rea. E’ stata infatti la giovane studentessa ad intercettare la bella storia veronese e a proporla alla scuola fra quelle meritevoli di un riconoscimento.
La manifestazione, realizzata con il sostegno del Comune di Vedelago e la collaborazione dell’azienda Molino di Ferro Spa, punta da anni a valorizzare le notizie belle scovate dai ragazzi di terza media nel corso dell’anno consultando alcuni quotidiani.
“Sono sempre di più le persone che vivono da sole, molte delle quali in compagnia di un animale di affezione – ha dichiarato il sindaco Damiano Tommasi –. Sempre di più si sente la necessità di porre maggiore attenzione sul tema, per rispettare gli animali e soprattutto consentire una positiva convivenza con loro all’interno delle nostre città. Tutto questo anche a discapito di alcune vecchie tradizioni che possono generare, come nel caso dei fuochi d’artificio, un problema per gli animali e per i cittadini e le cittadine più fragili”.
“Ho trovato questa notizia molto corretta – ha scritto Lisa Michelin al sindaco Damiano Tommasi nella lettera d’invito –, che mi ha colpito personalmente in quanto ho degli animali domestici che quest'anno ho rischiato di perdere per colpa dei fuochi. Ritengo che più comuni d'Italia dovrebbero seguire il suo esempio dato che quasi tutte le famiglie d'Italia hanno degli animali domestici che ne risentono dato il loro udito molto fine, come scritto nella sua notizia e detto dal consigliere dell'Ordine dei medici e veterinari di Verona, il dottor Francesco Soffi”.
“E' stata una giornata molto bella e speciale per la nostra città – ha spiegato il consigliere Giuseppe Rea –. Il premio consegnato al sindaco e la partecipazione di così tanti giovani mi ha riempito il cuore di orgoglio ma anche di speranza.
Sono infatti convinto che la sensibilità delle nuove generazioni nei confronti degli animali, e non solo di quelli di affezione, sia sempre maggiore, in quanto vi è sempre più consapevolezza della loro importanza come elemento imprescindibile delle nostre vite, delle nostre famiglie e di valorizzazione delle nostre città”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Un francobollo, in foglietto di Poste Vaticane, celebra San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla scomparsa | Veronesi Illustri, il prossimo incontro, il 6 ottobre… | Veneto: nonostante price cap*, a ottobre, paghiamo 106 milioni in più dell’anno scorso. Mestre 3 ottobre 2026 | DUE RUOTE, ANCMA: A SETTEMBRE MERCATO SOLIDO. LO SCOOTER SI RAFFORZA COME SOLUZIONE DI MOBILITÀ ACCESSIBILE | L’AMORE DI “ROMEO&GIULIETTA” A SAN BONIFACIO E VILLA MONGA | Visite guidate ai nuovi capolavori di Palazzo Maffei | Un risotto per sostenere la ricerca sulle patologie neuromuscolari | Giornata delle Ville Venete 2026 al Giardino di Pojega-Villa Rizzardi | INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA | XXVI Concorso “Radicchio d’Argento” 2026. Passione e tradizione, in cucina, per la promozione di un turismo enogastronomico e sostenibile, nella Pianura dei Dogi | Arena per Tutti 2026. Ben 1.485 i partecipanti totali - sold out i percorsi multisensoriali - sul digital 14 milioni di utenti. Le date 2027 del progetto di accessibilità più importante d’Europa, realizzato da Fondazione Arena e Müller | Un risotto, per sostenere la ricerca sulle patologie neuromuscolari, a cura di UILDM, Verona | Spettacoli, musica e corsi nella nuova stagione del Teatro di Nogara, Verona | Come se fàzèa ‘l vìn, ‘n próvìnça de Véróna, fìn a sétànt’àni fa… El l’a spiégà, có’ tanto de esènpio, a Isola déla Scala, ‘l présidènte de la Cónfratèrnita del Tabàr, Fabrizio Lonardi, Cóncamàrìze, Verona. Al présènte tèsto, ‘n léngua véronése, ségue, pi | Formedil Verona vince e conquista la finale nazionale Ediltrophy 2026. La squadra di studenti veronesi batte le altre scuole edili del Veneto e si gioca il titolo nazionale al SAIE di Bologna, il 9 e 10 ottobre | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|