Pubblicit

Marted 16 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-16 ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB 2025-09-16 ???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York 2025-09-16 OTTOBRE SI TINGE DI ROSA 2025-09-16 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti” 2025-09-15 Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona 2025-09-15 2025-09-15 Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali 2025-09-15 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-14 PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV 2025-09-14 Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi 2025-09-14 Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti 2025-09-14 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-14 Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano. 2025-09-13 “Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona,
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 11 Giugno 2024
Pasque Veronesi. Il ricordo dei Martiri della ferocia napoleonica, a Verona, dei giorni 17-25 aprile 1797, avrà luogo, martedì 18 giugno 2024, alle ore 18,30, presso Villa Bertoldi, via A. Bertoldi 17, Settimo di Pescantina, Verona.

Quarto evento celebrativo di Pasque Veronesi, nell’anno in corso, è l'usuale Santo Rosario, in latino, per i caduti dell’ultima tornata di fucilazioni, avvenute, nel vallo, a destra di Porta Nuova, vista dall'esterno, nella nostra città.
Repressa nel sangue, l’insurrezione cittadina, storicamente nota, sotto nome di Pasque Veronesi, e deportata in Francia l'intera guarnigione veneziana – 2700 uomini – che difendeva Verona, nonché iniziate le vessazioni giacobine e le requisizioni di opere d'arte, prelevate ingentissime somme di denaro, le condanne capitali ed esecuzioni, da parte della corte marziale francese o Consiglio di Guerra, si susseguirono, fino alle ultime del 18 giugno 1797, in cui, dopo nobili, ecclesiastici e borghesi, salirono al patibolo anche i popolani Pietro Sauro, calzettaio, di anni 45; Stefano Lanzetta, parrucchiere, di anni 39; e Andrea Pomari, detto Pignatta, cavapietre in Avesa, di anni 42. Tutti furono accusati di avere combattuto in armi contro i francesi occupanti, durante i giorni della sollevazione. Come ogni anno, il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi intende onorare i Martiri delle Pasque Veronesi, con la celebrazione di una Santa Messa, cantata in lingua latina e in rito romano antico o, quanto meno, con la recita del Santo Rosario, in lingua latina. Interverranno alla funzione, in Villa Bertoldi e nell'attigua chiesa di Sant'Antonio, militi nelle divise storiche veneziane e veronesi che, al termine della cerimonia religiosa, spareranno a salve nel cortile privato antistante la residenza patrizia, con fucili ad avancarica, repliche di quelli, in dotazione in quel lontano 1797. Di futuri, altri eventi commemorativi e celebrativi delle Pasque Veronesi, in questo 227° anniversario, sarà data notizia, per email, agl'interessati. “Un cordiale saluto e Viva San Marco”! – conclude il comunicato dell’attivo Comitato veronese. Per ulteriori info: 347/3603084. Una grande iniziativa, che invita ad approfondire una grande, triste pagina, della storia di Verona.
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
OTTOBRE SI TINGE DI ROSA
???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York
ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali
Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona
“Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti”
Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano.
Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori”
Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti
Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi
PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV
I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up