 |
|
|
Gioved 2 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 11 Giugno 2024 |
Pasque Veronesi. Il ricordo dei Martiri della ferocia napoleonica, a Verona, dei giorni 17-25 aprile 1797, avrà luogo, martedì 18 giugno 2024, alle ore 18,30, presso Villa Bertoldi, via A. Bertoldi 17, Settimo di Pescantina, Verona.
Quarto evento celebrativo di Pasque Veronesi, nell’anno in corso, è l'usuale Santo Rosario, in latino, per i caduti dell’ultima tornata di fucilazioni, avvenute, nel vallo, a destra di Porta Nuova, vista dall'esterno, nella nostra città.
Repressa nel sangue, l’insurrezione cittadina, storicamente nota, sotto nome di Pasque Veronesi, e deportata in Francia l'intera guarnigione veneziana – 2700 uomini – che difendeva Verona, nonché iniziate le vessazioni giacobine e le requisizioni di opere d'arte, prelevate ingentissime somme di denaro, le condanne capitali ed esecuzioni, da parte della corte marziale francese o Consiglio di Guerra, si susseguirono, fino alle ultime del 18 giugno 1797, in cui, dopo nobili, ecclesiastici e borghesi, salirono al patibolo anche i popolani Pietro Sauro, calzettaio, di anni 45; Stefano Lanzetta, parrucchiere, di anni 39; e Andrea Pomari, detto Pignatta, cavapietre in Avesa, di anni 42. Tutti furono accusati di avere combattuto in armi contro i francesi occupanti, durante i giorni della sollevazione. Come ogni anno, il Comitato per la celebrazione delle Pasque Veronesi intende onorare i Martiri delle Pasque Veronesi, con la celebrazione di una Santa Messa, cantata in lingua latina e in rito romano antico o, quanto meno, con la recita del Santo Rosario, in lingua latina. Interverranno alla funzione, in Villa Bertoldi e nell'attigua chiesa di Sant'Antonio, militi nelle divise storiche veneziane e veronesi che, al termine della cerimonia religiosa, spareranno a salve nel cortile privato antistante la residenza patrizia, con fucili ad avancarica, repliche di quelli, in dotazione in quel lontano 1797. Di futuri, altri eventi commemorativi e celebrativi delle Pasque Veronesi, in questo 227° anniversario, sarà data notizia, per email, agl'interessati. “Un cordiale saluto e Viva San Marco”! – conclude il comunicato dell’attivo Comitato veronese. Per ulteriori info: 347/3603084. Una grande iniziativa, che invita ad approfondire una grande, triste pagina, della storia di Verona.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Gruppo Markas - Italia, Austria, Germania: il fatturato 2025 segna un +10%. Nuova organizzazione aziendale, con Evelyn Kirchmaier, che assume il ruolo di CEO, Christoph Kasslatter, che ricopre quello di Chairman, mentre Claudia Flaim e Davide Calderaro, v | The Bedrock: a Marmomac, la pietra naturale si confronta con il presente, attraverso quattro mostre firmate da Joseph Grima, Davide Fabio Colaci, Raffaello Galiotto e Giuseppe Fallacara, che ne interpretano le possibilità tra ricerca progettuale, tecnolog | ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78 | MERCATO DUE RUOTE, ANCMA: IL PRIMO SEMESTRE CHIUDE A +13,2%, INCIDE LA FORTE SPINTA DEGLI SCOOTER | VERONA PIONIERA NELL’EDUCAZIONE A SCUOLA SUL PRIMO SOCCORSO: OLTRE 21 MILA STUDENTI FORMATI GRAZIE AL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE FAMIGLIA RANA | BOSCAINI (FI): “LA MAFIA SI COMBATTE ANCHE OFFRENDO MODELLI CULTURALI E SOCIALI NATIVI A CHI RISCHIA DI CADERE NELLA RETE CRIMINALE” | ARRIVA IL CASTELLO, UN NUOVO GIOCO AL PARCO SAN GIACOMO | CODIVE. Maltempo ieri nell’Est e nella Bassa Veronese: grandine e vento danneggiano diverse colture e impianti produttivi | IV Lake Garda Int’l Festival 2026, con Donatella Rettore, Pier Luigi Pizzi ed Elena Moșuc - Dal 24 luglio al 1° agosto, fra Peschiera del Garda e Verona. Tema di quest’anno: “Oltre la superficie” | GRUPPO MAGIS E IRCCS DI NEGRAR INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEL TERRITORIO VERONESE | Visita Istituzionale "The International Propeller Clubs Port of Verona" 19.06.2026 | MUSEO GRATIS PER LE SCUOLE | Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026: | NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA | UPI Veneto, il presidente Pasini: “Dal Consiglio regionale un segnale forte e unanime per restituire piena dignità alle Province” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|