 |
|
|
Gioved 3 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 22 Giugno 2024 |
Fondazione Cariverona e Bando ‘Welfare generativo’: lotta alle nuove povertà. Azioni, che soddisfino, con efficacia, i bisogni locali.
Fondazione Cariverona lancia il bando ‘Welfare generativo’: 3milioni di euro, per risposte concrete e innovative a persone a rischio povertà e/o esclusione sociale. Interventi, con servizi di base, per le fasce di popolazione fragile; formazione, empowerment, imprenditorialità sociale e welfare culturale. Ciò, tenendo presente che è necessario creare alleanze sul territorio, unendo le forze e agendo insieme. L’iniziativa selezionerà progetti fondati, su azioni sinergiche e di sistema, coinvolgendo Enti senza scopo di lucro, attori pubblici o realtà del sistema produttivo. Destinatari finali sono i veri protagonisti di ogni intervento (e non semplici fruitori passivi): i progetti dovranno essere in grado di coinvolgere, valorizzare e corresponsabilizzare gli utenti, in tutte le varie azioni. “Di fronte alle tante sfide sociali di oggi, urge sperimentare nuove forme di welfare – ha sottolineato Bruno Giordano, presidente della Fondazione. – Le logiche assistenzialiste e la sola azione del pubblico non riescono più a dare le risposte, di cui abbiamo urgente bisogno. Siamo chiamati a riscoprire il potenziale nascosto nelle comunità, a sperimentare azioni innovative, che nascano dal basso e che coinvolgano realmente i destinatari dei servizi. Il nostro bando punta a sostenere questo nuovo approccio alle politiche sociali, per agire con maggior efficacia e migliorare la qualità di vita delle persone fragili, che vivono nei nostri territori”. Gli interventi identificheranno, anzitutto, i bisogni dei destinatari, attraverso un’attenta fase di ascolto. Le soluzioni proposte dovranno prevedere il coinvolgimento concreto della comunità e la partecipazione attiva degli utenti finali. Altro tema fondamentale, sottolineato dal bando, è la sostenibilità economica: il sostegno della Fondazione deve essere considerato un volano, per attrarre ulteriori finanziamenti, anche nel medio-lungo periodo. Le domande, vanno presentate, entro il 13 settembre, e dovranno avere, come capofila, un ente con sede legale e/o operativa, in uno dei territori in cui opera la Fondazione, ossia, nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona, Mantova. Per ulteriori info, consultare: https://www.fondazionecariverona.org/Iniziative/welfare-generativo/. Importante è essere vicini al Prossimo!
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA | Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona | Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta | Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano | «Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie | Statua della Libertà e Falco Pellegrino, due simboli per eccellenza, scelti da Poste San Marino, per rappresentare l’emissione aurea 2026. | La IV edizione di PIASE Festival: un primo weekekend, da vivere, tra San Pietro di Morubio, Povegliano veronese e Angiari. Venerdì, 4 settembre appuntamento di apertura e d’inaugurazione all’Arena di Paglia di Fomet, con lo spettacolo “Radici” | Mercato di Campagna Amica, ai piedi di Castel San Pietro, al giovedì mattina, nella piazzetta della Funicolare, via Fontanelle Santo Stefano, Verona | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Festival del Viaggiatore 2026 | L’ARENA DI VERONA CONQUISTA MANTOVA: GRANDE SUCCESSO PER “LA TRAVIATA SOTTO LE STELLE” AL MANTOVA VILLAGE | Trail delle Mura, oro per Montresor e Toniolo. Oltre 1.100 atleti al via | EICMA RIDING X FEST: APERTE LE REGISTRAZIONI GRATUITE. NUOVA LOCATION ALL’OTTOBIANO MOTORSPORT | Serate Forti, il pubblico premia le aperture serali di Palazzo Forti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|