 |
|
|
Gioved 19 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 22 Giugno 2024 |
Fondazione Cariverona e Bando ‘Welfare generativo’: lotta alle nuove povertà. Azioni, che soddisfino, con efficacia, i bisogni locali.
Fondazione Cariverona lancia il bando ‘Welfare generativo’: 3milioni di euro, per risposte concrete e innovative a persone a rischio povertà e/o esclusione sociale. Interventi, con servizi di base, per le fasce di popolazione fragile; formazione, empowerment, imprenditorialità sociale e welfare culturale. Ciò, tenendo presente che è necessario creare alleanze sul territorio, unendo le forze e agendo insieme. L’iniziativa selezionerà progetti fondati, su azioni sinergiche e di sistema, coinvolgendo Enti senza scopo di lucro, attori pubblici o realtà del sistema produttivo. Destinatari finali sono i veri protagonisti di ogni intervento (e non semplici fruitori passivi): i progetti dovranno essere in grado di coinvolgere, valorizzare e corresponsabilizzare gli utenti, in tutte le varie azioni. “Di fronte alle tante sfide sociali di oggi, urge sperimentare nuove forme di welfare – ha sottolineato Bruno Giordano, presidente della Fondazione. – Le logiche assistenzialiste e la sola azione del pubblico non riescono più a dare le risposte, di cui abbiamo urgente bisogno. Siamo chiamati a riscoprire il potenziale nascosto nelle comunità, a sperimentare azioni innovative, che nascano dal basso e che coinvolgano realmente i destinatari dei servizi. Il nostro bando punta a sostenere questo nuovo approccio alle politiche sociali, per agire con maggior efficacia e migliorare la qualità di vita delle persone fragili, che vivono nei nostri territori”. Gli interventi identificheranno, anzitutto, i bisogni dei destinatari, attraverso un’attenta fase di ascolto. Le soluzioni proposte dovranno prevedere il coinvolgimento concreto della comunità e la partecipazione attiva degli utenti finali. Altro tema fondamentale, sottolineato dal bando, è la sostenibilità economica: il sostegno della Fondazione deve essere considerato un volano, per attrarre ulteriori finanziamenti, anche nel medio-lungo periodo. Le domande, vanno presentate, entro il 13 settembre, e dovranno avere, come capofila, un ente con sede legale e/o operativa, in uno dei territori in cui opera la Fondazione, ossia, nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona, Mantova. Per ulteriori info, consultare: https://www.fondazionecariverona.org/Iniziative/welfare-generativo/. Importante è essere vicini al Prossimo!
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | Un tavolo di veronesi a Parigi | Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy | CONCLUSA LA SETTIMA EDIZIONE DI “OFFRI UN CAFFÈ BUONISSIMO” | LE REDINI DELLA LIBERTÀ | Fabio Pozzerle scrittore | A “VITA IN CAMPAGNA” IN FIERA AMIA INSEGNA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO | SMAC Venice presenta Alighiero Boetti | Dal 7 maggio | DA PARCHEGGIO A PIAZZA PEDONALE. INAUGURATA OGGI PIAZZETTA BRA’ MOLINARI | POLIZIA LOCALE: INCIDENTI NELLA SERATA DI LUNEDÌ 16 MARZO | LA GRANDE SFIDA TORNA A VERONA IL 19 E IL 21 MARZO: SPORT E INCLUSIONE IN CAMPO | EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 28 E 29 MARZO LE VISITE GUIDATE GRATUITE | | Ex Ilva. Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona: «L’industria non può essere ignorata. Aula semivuota al Senato, è un segnale grave» | Per la Giornata mondiale del Tiramisù, arriva Vicenzovo Coffee, il nuovo savoiardo al caffè. Il veronese Vicenzovo si conferma leader, nel mercato dei savoiardi in Italia | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|