 |
|
|
Mercoled 27 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 26 Giugno 2024 |
Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani.
Come già segnalato, su questo foglio, al Villaggio Coldiretti, a Venezia, Riva dei Sette Martiri, da venerdì 28 giugno, a domenica 30, con orario 9-22 (domenica 9-20) si terrà, per la prima volta, in Veneto, un grande evento contadino, dedicato a cittadini, a famiglie e a turisti, presso il quale, si potranno degustare e acquistare i migliori prodotti dell’agricoltura italiana. Sei le aziende veronesi, che proporranno, in degustazione e in vendita, le proprie specialità: Colle d’Oro sul Lago - olio, Ca’ Verde Bio - latte e derivati, Girelli Lino e Ernesto - confetture e marmellate, Falasco - miele, Casanova e Destrotti - trasformati e prodotti da forno, e la Cooperativa di Belfiore - nuovi prodotti a base di Mela di Verona. Durante le giornate di Villaggio, saranno disponibili piatti – cibo italiano al 100% – a soli 8.-€, in base a menù, preparati dai cuochi contadini, provenienti da tutta Italia. Quindici agriturismi veronesi proporranno, inoltre, prelibatezze a km 0, mentre l’Enoteca del Villaggio si evidenzierà, con molte degustazioni guidate, dedicate ai migliori vini veneti, fra i quali, ovviamente, i veronesi la faranno da padrone… Vini di una quindicina di aziende vitivinicole scaligere saranno i protagonisti di workshops…, con vini, dal Lugana all’Amarone, dal Bardolino al Soave, e di tutte le denominazioni scaligere. Per i più piccini non mancheranno la Fattoria degli animali, la Pet therapy, con asini, la Maxi fattoria didattica e l’Agriasilo, nel quale, fra l’altro, i bambini potranno imparare a impastare il pane o a curare l’orto, onde prendere diretto contatto delle troppo sconosciute natura e biodiversità. Natura e agricoltura, quindi, in vetrina, si fanno conoscere…, anche per dire che “senza agricoltura”, che significa lavoro della terra, cura delle piante e degli animali, non c’è vita.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Commento di Giuseppe Riello, presidente di Confindustria Verona, sull’assemblea nazionale di Confindustria | CANTIERE DI VIALE NINO BIXIO, LA COMMISSIONE 3^ IN SOPRALLUOGO | GRADO: GIT RINNOVA LA SPIAGGIA Investiti 600 mila euro per nuovi ombrelloni e lettini | AQUARDENS INCORONA I NUOVI CAMPIONI ITALIANI DI AUFGUSS SHOW 2026 | "Andrea Palladio in Cina": un successo da 540.000 visitatori | Nuovi spazi per le associazioni studentesche nella sede Esu | Giugno a Malcesine: | AGRONOMI E FORESTALI DI VERONA SU NUOVO CDA AMIA “SERVONO COMPETENZE TECNICHE PER IL VERDE URBANO, URGE MAGGIORE SENSIBILITÀ” | Chiara come il buio, un romanzo sull’autismo e i legami terapeutici | APRE MARE NORDEST 2026 LA PRIMA GIORNATA DEDICATA A STUDENTI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE | 32°. Film Festival della Lessinia - ECO-POST-IT, Digital Storytelling per un mondo sostenibile, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni | Etichettatura: Coldiretti, da un milione di firme spinta all’UE, su origine obbligatoria e revisione del codice doganale | Confagricoltura Verona, assemblea con festa, per gli 80 anni d’attività al servizio dell’agricoltura nfine, gli interventi dei rappresentanti istituzionali. | Inaugurata Oro e Colore, la mostra delle opere di Klimt a Malcesine | Rubano di Padova ha ospitato l’Open regionale di Pesistica Olimpica Bene Bussolengo, Bentegodi, Strong4Real e G.M. Fitness 16 medaglie veronesi: 7 oro, 5 argento e 4 bronzo | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|