 |
|
|
Luned 16 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 26 Giugno 2024 |
Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani.
Come già segnalato, su questo foglio, al Villaggio Coldiretti, a Venezia, Riva dei Sette Martiri, da venerdì 28 giugno, a domenica 30, con orario 9-22 (domenica 9-20) si terrà, per la prima volta, in Veneto, un grande evento contadino, dedicato a cittadini, a famiglie e a turisti, presso il quale, si potranno degustare e acquistare i migliori prodotti dell’agricoltura italiana. Sei le aziende veronesi, che proporranno, in degustazione e in vendita, le proprie specialità: Colle d’Oro sul Lago - olio, Ca’ Verde Bio - latte e derivati, Girelli Lino e Ernesto - confetture e marmellate, Falasco - miele, Casanova e Destrotti - trasformati e prodotti da forno, e la Cooperativa di Belfiore - nuovi prodotti a base di Mela di Verona. Durante le giornate di Villaggio, saranno disponibili piatti – cibo italiano al 100% – a soli 8.-€, in base a menù, preparati dai cuochi contadini, provenienti da tutta Italia. Quindici agriturismi veronesi proporranno, inoltre, prelibatezze a km 0, mentre l’Enoteca del Villaggio si evidenzierà, con molte degustazioni guidate, dedicate ai migliori vini veneti, fra i quali, ovviamente, i veronesi la faranno da padrone… Vini di una quindicina di aziende vitivinicole scaligere saranno i protagonisti di workshops…, con vini, dal Lugana all’Amarone, dal Bardolino al Soave, e di tutte le denominazioni scaligere. Per i più piccini non mancheranno la Fattoria degli animali, la Pet therapy, con asini, la Maxi fattoria didattica e l’Agriasilo, nel quale, fra l’altro, i bambini potranno imparare a impastare il pane o a curare l’orto, onde prendere diretto contatto delle troppo sconosciute natura e biodiversità. Natura e agricoltura, quindi, in vetrina, si fanno conoscere…, anche per dire che “senza agricoltura”, che significa lavoro della terra, cura delle piante e degli animali, non c’è vita.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Paola Roma, Assessore alle Pro Loco della Regione Veneto: “Vanno tutelate, promuoveremo revisioni”. Unpli Veneto: “Le attività dei volontari vanno escluse dal computo commerciale, fondamentale un dialogo con Agenzia delle Entrate”. | Imprese: in Veneto, continuano a diminuire i prestiti bancari. A Treviso, Rovigo e Padova le situazioni più critiche. CGIA Mestre, 14.2.26 | Para apasionadas y apasionados de la lengua de Miguel de Cervantes Saavedra… - Per appassionate e appassionati della lingua di Miguel de Cervantes Saavedra… | “La carezza di un verso”: a San Valentino, la poesia promuove il dono. Premiati in Biblioteca Civica i partecipanti della XI edizione del concorso organizzato dai donatori di Fidas Verona col Comune di Verona | “Giornata Mondiale della Radio” 2026 – Buon compleanno, Radio Vaticana! 95 anni, al servizio del Papa. Da: Vatican News del 12.2. 2026 | Il ricco programma culturale della 315ª Fiera di San Valentino, Bussolengo, Verona: mostre, spettacoli teatrali, musica live e visite guidate | PER IL CARNEVALE, IN PIAZZA XVI OTTOBRE, SPETTACOLO DI BURATTINI | EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 21 E 22 FEBBRAIO LE VISITE GUIDATE GRATUITE | "IL RISTORANTE TIPICO... D'INVERNO" | RIPARTE SIBILLA TAXI | Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”… | “Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026 | Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore | VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE | AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|