 |
|
|
Gioved 3 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 26 Giugno 2024 |
Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani.
Come già segnalato, su questo foglio, al Villaggio Coldiretti, a Venezia, Riva dei Sette Martiri, da venerdì 28 giugno, a domenica 30, con orario 9-22 (domenica 9-20) si terrà, per la prima volta, in Veneto, un grande evento contadino, dedicato a cittadini, a famiglie e a turisti, presso il quale, si potranno degustare e acquistare i migliori prodotti dell’agricoltura italiana. Sei le aziende veronesi, che proporranno, in degustazione e in vendita, le proprie specialità: Colle d’Oro sul Lago - olio, Ca’ Verde Bio - latte e derivati, Girelli Lino e Ernesto - confetture e marmellate, Falasco - miele, Casanova e Destrotti - trasformati e prodotti da forno, e la Cooperativa di Belfiore - nuovi prodotti a base di Mela di Verona. Durante le giornate di Villaggio, saranno disponibili piatti – cibo italiano al 100% – a soli 8.-€, in base a menù, preparati dai cuochi contadini, provenienti da tutta Italia. Quindici agriturismi veronesi proporranno, inoltre, prelibatezze a km 0, mentre l’Enoteca del Villaggio si evidenzierà, con molte degustazioni guidate, dedicate ai migliori vini veneti, fra i quali, ovviamente, i veronesi la faranno da padrone… Vini di una quindicina di aziende vitivinicole scaligere saranno i protagonisti di workshops…, con vini, dal Lugana all’Amarone, dal Bardolino al Soave, e di tutte le denominazioni scaligere. Per i più piccini non mancheranno la Fattoria degli animali, la Pet therapy, con asini, la Maxi fattoria didattica e l’Agriasilo, nel quale, fra l’altro, i bambini potranno imparare a impastare il pane o a curare l’orto, onde prendere diretto contatto delle troppo sconosciute natura e biodiversità. Natura e agricoltura, quindi, in vetrina, si fanno conoscere…, anche per dire che “senza agricoltura”, che significa lavoro della terra, cura delle piante e degli animali, non c’è vita.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA | Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona | Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta | Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano | «Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie | Statua della Libertà e Falco Pellegrino, due simboli per eccellenza, scelti da Poste San Marino, per rappresentare l’emissione aurea 2026. | La IV edizione di PIASE Festival: un primo weekekend, da vivere, tra San Pietro di Morubio, Povegliano veronese e Angiari. Venerdì, 4 settembre appuntamento di apertura e d’inaugurazione all’Arena di Paglia di Fomet, con lo spettacolo “Radici” | Mercato di Campagna Amica, ai piedi di Castel San Pietro, al giovedì mattina, nella piazzetta della Funicolare, via Fontanelle Santo Stefano, Verona | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Festival del Viaggiatore 2026 | L’ARENA DI VERONA CONQUISTA MANTOVA: GRANDE SUCCESSO PER “LA TRAVIATA SOTTO LE STELLE” AL MANTOVA VILLAGE | Trail delle Mura, oro per Montresor e Toniolo. Oltre 1.100 atleti al via | EICMA RIDING X FEST: APERTE LE REGISTRAZIONI GRATUITE. NUOVA LOCATION ALL’OTTOBIANO MOTORSPORT | Serate Forti, il pubblico premia le aperture serali di Palazzo Forti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|