 |
|
|
Sabato 8 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 26 Giugno 2024 |
Le eccellenze enogastronomiche veronesi al “Villaggio Coldiretti”, a Venezia, da venerdì 28 giugno, a domenica 30. Il meglio dell’agricoltura veronese e, quindi, buon cibo e vini italiani.
Come già segnalato, su questo foglio, al Villaggio Coldiretti, a Venezia, Riva dei Sette Martiri, da venerdì 28 giugno, a domenica 30, con orario 9-22 (domenica 9-20) si terrà, per la prima volta, in Veneto, un grande evento contadino, dedicato a cittadini, a famiglie e a turisti, presso il quale, si potranno degustare e acquistare i migliori prodotti dell’agricoltura italiana. Sei le aziende veronesi, che proporranno, in degustazione e in vendita, le proprie specialità: Colle d’Oro sul Lago - olio, Ca’ Verde Bio - latte e derivati, Girelli Lino e Ernesto - confetture e marmellate, Falasco - miele, Casanova e Destrotti - trasformati e prodotti da forno, e la Cooperativa di Belfiore - nuovi prodotti a base di Mela di Verona. Durante le giornate di Villaggio, saranno disponibili piatti – cibo italiano al 100% – a soli 8.-€, in base a menù, preparati dai cuochi contadini, provenienti da tutta Italia. Quindici agriturismi veronesi proporranno, inoltre, prelibatezze a km 0, mentre l’Enoteca del Villaggio si evidenzierà, con molte degustazioni guidate, dedicate ai migliori vini veneti, fra i quali, ovviamente, i veronesi la faranno da padrone… Vini di una quindicina di aziende vitivinicole scaligere saranno i protagonisti di workshops…, con vini, dal Lugana all’Amarone, dal Bardolino al Soave, e di tutte le denominazioni scaligere. Per i più piccini non mancheranno la Fattoria degli animali, la Pet therapy, con asini, la Maxi fattoria didattica e l’Agriasilo, nel quale, fra l’altro, i bambini potranno imparare a impastare il pane o a curare l’orto, onde prendere diretto contatto delle troppo sconosciute natura e biodiversità. Natura e agricoltura, quindi, in vetrina, si fanno conoscere…, anche per dire che “senza agricoltura”, che significa lavoro della terra, cura delle piante e degli animali, non c’è vita.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Frutticoltura veronese: monitoraggio costante e ricerca scientifica salvano i raccolti e spingono la qualità. Coldiretti Verona traccia il quadro dell’annata produttiva di mele e pere, favorita dalla drastica riduzione della cimice asiatica e dalle strate | Emergenza idrica, via libera allo stato di emergenza in Veneto, ma intanto la Lessinia è in ginocchio, per la mancanza di piogge. Il governo stanzia 3,55 milioni di euro. Vantini (Coldiretti Verona): “Povvedimento fondamentale, ma ora servono invasi e inf | EICMA RACCONTA LA SUA STORIA: AL VIA UNA SERIE SOCIAL IN OTTO EPISODI PER CELEBRARE OLTRE UN SECOLO DI INNOVAZIONE E PASSIONE | CON AQUARDENS SKYLINER OGNI VENERDÌ IL BENESSERE DIVENTA UN VIAGGIO IN GIRO PER IL MONDO | Teatro Ristori, una stagione tra grandi ritorni e nuove sfide culturali: tornano la Prosa e i Calici di Jazz. Trentuno appuntamenti per una città sempre più protagonista della cultura | Edilizia veronese, quasi un lavoratore su cinque ha meno di 30 anni. | INAUGURAZIONE LAGO DI GARDA IN LOVE | Taglio del nastro nella limonaia di Torri del Benaco | Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti | IL TEATRO RISTORI DI VERONA PRESENTA A LONDRA L’IMMERSIVE EXPERIENCE SU FRIDA KAHLO | Da ATV un nuovo, esclusivo, super bus per Hellas Verona, ambasciatore sulle strade d’Italia del blasone gialloblù e dei suoi protagonisti | Trail delle Mura, la notte veronese corre con un nuovo cuore solidale | DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI | FERRAGOSTO APERTO AL MUSEO NICOLIS: INGRESSO 2x1, MERCOLEDÌ FAMILY E VISITE GUIDATE | GRUPPO MAGIS SI CONFERMA PRIMO OPERATORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGGIUDICATI CINQUE LOTTI DELLA NUOVA CONVENZIONE CONSIP GAS NATURALE | Il tartufo del Baldo in festa a fine agosto a Caprino | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|