 |
|
|
Lunedì 28 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdì 28 Giugno 2024 |
Il convegno, sul tema “La sostenibilità nelle utilities: gli indicatori ESG, come opportunità strategica”, tenutosi, a cura di Confservizi Veneto - Friuli Venezia Giulia e AGSM AIM, Verona.
Un convegno strettamente tecnico e molto costruttivo, organizzato da Confservizi Veneto - Friuli Venezia Giulia e da Agsm Aim Verona, si è positivamente tenuto, presso la sede veronese di Agsm Aim, il 27 giugno scorso, sul tema: “La sostenibilità nelle utilities: gli indicatori ESG, come opportunità strategica”. Va premesso che “utilities”, significa aziende pubbliche, fornitrici di servizi, quali, per esempio, corrente elettrica, acqua, gas ed altro, e che ESG è acronimo, per ambiente, sociale e norme di buon governo aziendale, e, nel caso attuale, dell’amministrazione delle aziende di servizi sopra citate. Sempre nel caso, in tema, ESG è visto anche, come parere, rating, sull’andamento delle aziende, di cui il convegno si è occupato, in fatto di sostenibilità. Non essendo possibile, esporre, in breve, quanto, durante l’importante incontro, è stato, dettagliatamente esposto, segnaliamo, anzitutto, che Confservizi Veneto è “Associazione, che coordina e promuove lo sviluppo delle imprese di gestione dei servizi ‘locali’ e favorisce lo scambio di conoscenze e di esperienze, realizza studi, elabora proposte di legge regionali, provvedimenti amministrativi, dati economici e statistici e collabora con le altre Associazioni regionali”, tenendo presente che tale Conservizi “riunisce le imprese di gestione di servizi di proprietà di Enti locali ed a capitale pubblico-privato”… In tale quadro, sono stati trattati e relazionati i seguenti argomenti: La via della sostenibilità di AGSM AIM – dott. Andrea Andreoli, Risk Management & ESG – AGSM AIM SpA; Il percorso di responsabilità sociale di ATV - Azienda Trasporti Verona – dott. Stefano Vallani, ATV Verona; Le Comunità energetiche, per lo sviluppo dei territori – dott.ssa Alessandra Montanelli, SINLOC - Sistema Iniziative Locali SpA; La finanza a supporto della transizione energetica – dott. Ludovico Cocco – SINLOC MC srl: La valutazione d’impatto del percorso di transizione – dott. Martino Panighel, SINLOC; Il bilancio di sostenibilità e gli indicatori ESG – dott. Andrea Onori, A.D. Sostenibilitàlia Società Benefit STP srl. Quindi, tavola rotonda, con le relazioni di: ing. Roberto Gasparetto, AcegasApsAmga SpA; dott. Narco Devetta, Sogesca srl; dott. Silvio Peroni, Acque Veronesi scarl; dott. Giovanni Franco, Sogesca srl; avv. Francesco Piron, Studio CBA Lex. Temi, dunque, importantissimi ed attualissimi, che richiedono massima attenzione ed impegno, per la realizzazione pratica della più completa “sostenibilità”, nella corretta gestione aziendale. Per ulteriori info: www.confservizivenetofvg.net e www.agsmaim.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Carta ed etichette, Fedrigoni annuncia cambiamenti nella leadership | Novità per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre | MAGIS SIGLA UNA SERIE DI CONVENZIONI CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI | Klimt, Schiele, Kokoschka e il corpo nell’arte contemporanea | MARMOMAC 2026: DA TUTTO IL MONDO A VERONA, DA VERONA VERSO NUOVI MERCATI | PIAZZA BRA GREMITA DI GIOVANI CON “LEGALITÀ IN PIAZZA” | È L’ASSOCIAZIONE TRIESTINA ABC BAMBINI CHIRURGICI ALLA GUIDA DI “DIAMOCI LA MANO”, IL PROGETTO CHE UNISCE TUTTE LE REGIONI D’ITALIA PER UN NUOVO PARADIGMA DI CURA PEDIATRICA INTEGRATA | Palazzo Maffei ospita la presentazione della mostra dei Musei Civici di Bassano del Grappa dedicata a Sebastião Salgado. | RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE | Ok sconto ENI: ma i rincari record restano. Ora deve intervenire l’e Europea. CGIA Mestre, 27 settembre 2026 | Marmomac 2026: da tutto il mondo, a Verona… e, da Verona, verso nuovi mercati. La 60ª edizione chiude, con 50mila operatori da 132 paesi del globo | Cinghiali, Coldiretti Verona: bene l’intervento della Regione. Agli agricoltori servono risposte concrete e tempestive. Vantini: il contenimento della fauna selvatica è indispensabile per tutelare aziende, colture e territorio | Novità, per il trasporto pubblico dal prossimo lunedì, 28 settembre: attivi i nuovi percorsi per i bus in Borgo Roma via libera anche per il ritorno dei mezzi pubblici in via XX Settembre. ATV Verona | Il Premio Matilde Vicenzi alla Scienza a Gabriela Constantin - una vita dedicata alla ricerca sulle malattie neurodegenerative. Consegnato il riconoscimento, che rende omaggio alle “nuove Matilde Vicenzi”, pioniere del mondo del lavoro. Il Premio, un’oper | Caro carburante: è allarme per camionisti, taxisti e rappresentanti. Per mitigare il prezzo del diesel e della benzina, il governo Meloni ha erogato 2,6 miliardi in 6,5 mesi. Draghi, grazie alla flessibilità concessa allora da Bruxelles, ne spese 7,3 mili | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|