 |
|
|
Marted 21 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 28 Giugno 2024 |
Il convegno, sul tema “La sostenibilità nelle utilities: gli indicatori ESG, come opportunità strategica”, tenutosi, a cura di Confservizi Veneto - Friuli Venezia Giulia e AGSM AIM, Verona.
Un convegno strettamente tecnico e molto costruttivo, organizzato da Confservizi Veneto - Friuli Venezia Giulia e da Agsm Aim Verona, si è positivamente tenuto, presso la sede veronese di Agsm Aim, il 27 giugno scorso, sul tema: “La sostenibilità nelle utilities: gli indicatori ESG, come opportunità strategica”. Va premesso che “utilities”, significa aziende pubbliche, fornitrici di servizi, quali, per esempio, corrente elettrica, acqua, gas ed altro, e che ESG è acronimo, per ambiente, sociale e norme di buon governo aziendale, e, nel caso attuale, dell’amministrazione delle aziende di servizi sopra citate. Sempre nel caso, in tema, ESG è visto anche, come parere, rating, sull’andamento delle aziende, di cui il convegno si è occupato, in fatto di sostenibilità. Non essendo possibile, esporre, in breve, quanto, durante l’importante incontro, è stato, dettagliatamente esposto, segnaliamo, anzitutto, che Confservizi Veneto è “Associazione, che coordina e promuove lo sviluppo delle imprese di gestione dei servizi ‘locali’ e favorisce lo scambio di conoscenze e di esperienze, realizza studi, elabora proposte di legge regionali, provvedimenti amministrativi, dati economici e statistici e collabora con le altre Associazioni regionali”, tenendo presente che tale Conservizi “riunisce le imprese di gestione di servizi di proprietà di Enti locali ed a capitale pubblico-privato”… In tale quadro, sono stati trattati e relazionati i seguenti argomenti: La via della sostenibilità di AGSM AIM – dott. Andrea Andreoli, Risk Management & ESG – AGSM AIM SpA; Il percorso di responsabilità sociale di ATV - Azienda Trasporti Verona – dott. Stefano Vallani, ATV Verona; Le Comunità energetiche, per lo sviluppo dei territori – dott.ssa Alessandra Montanelli, SINLOC - Sistema Iniziative Locali SpA; La finanza a supporto della transizione energetica – dott. Ludovico Cocco – SINLOC MC srl: La valutazione d’impatto del percorso di transizione – dott. Martino Panighel, SINLOC; Il bilancio di sostenibilità e gli indicatori ESG – dott. Andrea Onori, A.D. Sostenibilitàlia Società Benefit STP srl. Quindi, tavola rotonda, con le relazioni di: ing. Roberto Gasparetto, AcegasApsAmga SpA; dott. Narco Devetta, Sogesca srl; dott. Silvio Peroni, Acque Veronesi scarl; dott. Giovanni Franco, Sogesca srl; avv. Francesco Piron, Studio CBA Lex. Temi, dunque, importantissimi ed attualissimi, che richiedono massima attenzione ed impegno, per la realizzazione pratica della più completa “sostenibilità”, nella corretta gestione aziendale. Per ulteriori info: www.confservizivenetofvg.net e www.agsmaim.it.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Attenzione ai falsi sms sulla “tari”: Solori, Verona, invita i cittadini e le cittadine a non rispondere e a segnalare. Le informazioni, sulla tassa sui rifiuti, si ottengono solo allo sportello o on-line utilizzando l’identità elettronica (Cie eo Spid). | Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini. “Cantar ti vieta di pronunciar? Pronuncia e dizion, nel canto e belcanto italiano”. Tavola rotonda, coordinata da Piero Miol, presso la Società Letteraria, Verona | Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona. Incontri, sul tema: “Albero della vita e Luce del mondo. Due eminenti mosaici dell’arte cristiana” | Salesiani per la Professione Bardolino e OMA1971, a Vinitaly, con l’evento “Connessioni di filiera” | Firmato Protocollo d’Intesa tra Confimi Apindustria Verona e Provincia, per rafforzare l’orientamento scuola-impresa | Magis Energia e Fondazione AGSM AIM ETS rafforzano il proprio impegno, per i territori e le comunità locali di Verona e di Vicenza | In città, di sera, con i bus ATV diventa più semplice, più sicuro e più smart, grazie al nuovo upgrade dell’app Scipione, operativo sugli smartphone di tutti gli utenti a partire da lunedì 20 aprile. Da questo lunedì, l’app per il servizio a chiamata Scip | Palù. 1 chilometro e mezzo di nuove reti acquedottistiche e fognarie. Al via lavori di Acque Veronesi per 800 mila euro. | Servizio autobus serale, da lunedì nuova funzionalità dell’App Scipione: non più solo bus a chiamata, ma assistente di viaggio per spostarsi "zero pensieri" da un capo all’altro della città | IL GRUPPO VICENZI A FOOD & HOSPITALITY ASIA 2026 LA GRANDE PASTICCERIA FIRMATA MATILDE VICENZI SARÀ A SINGAPORE DAL 21 AL 24 APRILE | Trasporti, Confimi incontra l’assessore regionale Ruzza e avvia un tavolo permanente: «Brennero, autisti e mobilità i nodi da sciogliere» | Bardolino celebra l’eccellenza dell’olio: al via Olivum, la festa dedicata all’Extravergine di Oliva | ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” | Aeroporto Catullo, superati i 4 milioni di passeggeri: crescita del 9% | Arsenale–Castelvecchio, Padovani (FdI): “Stop polemiche, serve una visione per Verona” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|