 |
|
|
Venerdě 18 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledě 10 Luglio 2024 |
ASS. NAZIONALE VITTIME CIVILI DI GIERRA. VERONA RICORDA GIUSEPPE ARCAROLI
Il veronese Giuseppe Arcaroli per quasi 50 anni è stato presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (dal 1964 al 2010) e poi Presidente Onorario. Chi meglio di lui, che rimase menomato in un bombardamento nel pieno vigore degli anni di gioventù, poteva portare a conoscenza del mondo politico e delle istituzioni la voce delle vittime civili di guerra, ottenendo importantissime conquiste; tra queste spicca certamente l'equiparazione completa, a livello giuridico ed economico, tra le vittime civili di guerra e gli invalidi ex militari, ottenuta nel 1978 dopo anni di battaglie.
Nel centenario della nascita, l’ANVCG e il Comune ricordano la figura di Arcaroli con un incontro in programma venerdì 12 luglio alle 10.30, un’occasione per ricordare anche la sua attività come amministratore pubblico: è stato a lungo Assessore e Consigliere Comunale di Verona, Consigliere di Amministrazione dell'Ente Lirico di Verona; Presidente della locale sezione dell'A.C.I.; socio accademico dell'Accademia dellee Belle Arti "Cignaroli" e socio corrispondente de l'Académie di Nimes.
Tutti questi impegni non gli hanno mai impedito di dedicare la sua vita e la sua passione all'Associazione con serietà , attaccamento e perseveranza. Anche grazie alla sua guida, l'Associazione ha saputo attraversare le trasformazioni della società italiana lungo un cinquantennio in cui è stata parte della vita civile del nostro paese.
All’incontro, organizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Consiglieri emeriti di Verona, interverranno il presidente del Consiglio comunale Stefano Vallani, il presidente nazionale ANVCG Michele Vigne, l’assessore alla Memoria storica e diritti umani del Comune di Verona Jacopo Buffolo, la vice presidente ANVCG Adriano Geretto, il consigliere emerito del Comune di Verona Renzo Burro, il già consigliere nazionale ANVCG Giuseppe Ticò. Presente anche la figlia di Giuseppe Arcaroli, Cristina.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Sarà presentato, il 24 settembre, presso la Società Letteraria, Verona, il volume, dedicato all’illustre veronese “Marcantonio Bentegodi, benefattore e patriota - Atti del convegno” | Hostaria sbarca sul New York Times e diventa sempre più Internazionale…. Il XII evento - 2026, dal 16 al 18 ottobre, a Verona, celebra viticoltori, vendemmia e vini… | Associazione Consiglieri Comunali Emeriti, Verona… | Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913. | Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano | A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg | AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in | Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili | L’autunno a Tirolo | REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE | NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 | La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni | VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO | Nel cuore di Auteuil con La Fontaine | Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|